3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 46

3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    premessa: nessuno nega il diritto di chi vede limitato un proprio diritto a reagire.

per il resto si tratta di una questione di priorità.
    Giusto. Se tu fossi francese con residenza in Italia immagino che, conoscendoti, saresti già arrivato alla corte europea (e lo dico con stima)

credo che tutti siamo d'accordo che ci si trova di fronte alla reazione di H3G di fronte a una serie di "truffe" di cui è stata vittima.
    Ni, tuttora non ho avuto una risposta ufficiale in tal senso. E passi per i comodati... ancora devo capire perchè non si permetta di inserire una residenza estera per la registrazione di una sim, non mi pare che nessun obbligo di un "indirizzo italiano" nella nostra normativa (e se esistesse gradirei fosse esplicitato nelle condizioni contrattuali... la trasparenza).

la reazione che tu suggerisci è una rappresaglia a vasta scala, alla luce di un principio di equità.
    La reazione che consigli a 3 è quella di fare un'assicurazione contro queste truffe, tra l'altro non sapendo quanto sia il loro controvalore economico mi trovo in difficoltà sul dire a priori, come altri, quanto sia "giustificata" una siffatta modifica al sistema di vendita.
    la reazione che io condivido è quella di un intervento "chirurgico", capace di contenere al meglio i casi di "selezione avversa".

ti faccio una domanda
    come dovrebbe agire H3G di fronte ai "furbetti del recesso" che sottoscrivono un comodato e recedono il giorno dopo?

a) aumentando a tutti i costi di recesso
    oppure
    b) facendo causa ai furbetti?

c) chiedere la restituzione del terminale (lo dico da settimane).

Ho l'impressione che a Trezzano qualcuno abbia fatto il copia e incolla della nostra Costituzione.
    Beh, potevano anche far caso a quanto sia cambiato l'uso dei termini in 60 anni... è "solamente" il loro mestiere, mica parliamo del regolamento di un sito amatoriale ma della carta dei servizi di una delle principali aziende italiane (fattura miliardi di euro, mica noccioline).

Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

c) chiedere la restituzione del terminale (lo dico da settimane).
    è molto difficile che un italiano venga a fare un comodato e dopo qualche mese "scappi" in altre nazioni a vita lasciando tutto alle spalle

Molto più probabile per molti cittadini stranieri in Italia solo per brevi periodi.

Va contro gli interessi della forza vendite, ma comunque sono d'accordo delle norme restringenti: se uno ha la solidità, la necessità ecc ecc non avrà problemi a farsi rilasciare una carta di credito (e ce ne sono di gratuite).
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuPiN`III Visualizza Messaggio
    è molto difficile che un italiano venga a fare un comodato e dopo qualche mese "scappi" in altre nazioni a vita lasciando tutto alle spalle
    Innanzitutto, per evitare strumentalizzazioni, ho scritto una cosa diversa: che la norma attuale permette a "un italiano iscritto all'AIRE" di fare questo gioco che invece non è permesso a chi straniero ha regolare residenza nel nostro paese. Insomma, non ci vuole molto per capire un paradosso normativo dove si chiede la norma più stringente a chi legalmente è più facilmente reperibile... che la cittadinanza sia un concetto più labile (e discriminatorio) della residenza mi pare ovvio e senza particolari contorni da seguire.

Ti sfido a livello PRATICO a chiedere un credito a un:
    a) cittadino italiano residente a New York
    b) belga residente a Milano.

Vince la B con nazione casuale al posto del Belgio rispetto alla A con residenza casuale rispetto a NYC. Perchè nei confronti della B puoi mettere in moto tutto il sistema di recupero crediti che la soluzione A non ti consente. Eppure le nazionalità sono "opposte" alla logica della nuova stringente norma che, pedantieria ulteriore, colpisce il Triveneto più che altre aree italiane. Mi si vuole sollevare che all'interno degli "stranieri" (tra l'altro si potrebbe imbastire un concetto assai vasto su questo termine) quelli che risiedono intorno al Piave sono più propensi alla truffa di quelli che abitano sulla Maiella? Se sì, la devo chiamare "obiettività comprovata da fatti e numeri non resi noti a nessuno" o mero "pregiudizio"?

Molto più probabile per molti cittadini stranieri in Italia solo per brevi periodi.
    Beh, cittadini in Italia per brevi periodi rarissimamente hanno conti bancari... penso che chi sta poco tempo in Italia apra un comodato con la carta di credito che è esentata da questa norma ed ergo non è un esempio calzante in tal senso. Direi che invece va a colpire chi qui ha c/c et similia.

Va contro gli interessi della forza vendite, ma comunque sono d'accordo delle norme restringenti: se uno ha la solidità, la necessità ecc ecc non avrà problemi a farsi rilasciare una carta di credito (e ce ne sono di gratuite).
    Appunto, ma se ben guardi chi apre un conto corrente per brevi periodi? Già che ci sono stati interventi sanzionatori contro le banche per le discriminazioni verso non cittadini italiani, mica penserai che con il visto turistico si aprano conti bancari? Siamo schietti, è una norma pensata contro una determinata categoria di utenti, quelli non italiani.

Tra l'altro a questo punto attenderei i dati ufficiali da parte della 3 sull'entità di questa truffa... soprattutto per singole aree geografiche.

Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III

Predefinito

Tra l'altro a questo punto attenderei i dati ufficiali da parte della 3 sull'entità di questa truffa... soprattutto per singole aree geografiche.
    Ti quoto su quasi tutta la linea, ma la 3 sa che una buona fetta di suoi REGOLARI ed ONESTI utenti siano stranieri.... se ha deciso di tagliarli fuori probabilmente non riuscivano più a compensare le perdite "fisiologiche" di questa formula di contratto.

In ogni caso anche in UK non davano /danno "comodati" senza carta di credito, e non mi sono mai sentito discriminato.
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Andrea, vale davvero la pena battersi per questioni puramente di principio?

Quella di H3G non è una legge razziale. si tratta, con tutta evidenza, della risposta commerciale a una serie di "truffe" di cui è stata vittima. risposta che riguarda una parte della clientela in una ristretta area geografica.

Le mie energie preferisco concentrarle su questioni il cui danno è più evidente (danno economico) e la cui diffusività è maggiore (rivolte a tutta la clientela).

Trovo, ad esempio, assurdi i valori dei cd. costi sostenuti dall'operatore e mi auguro che a breve qualcuno costringa H3G (e tutti gli altri operatori) ad abbassarli.
    Trovo, ad esempio, incredibile quanto accaduto il 4 ottobre 2007.

Giusto. Se tu fossi francese con residenza in Italia immagino che, conoscendoti, saresti già arrivato alla corte europea (e lo dico con stima)
    Non lo metto in dubbio.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Partecipante Magico L'avatar di kens

Predefinito

Quella di H3G non è una legge razziale. si tratta, con tutta evidenza, della risposta commerciale a una serie di "truffe" di cui è stata vittima. risposta che riguarda una parte della clientela in una ristretta area geografica.
    Risposta commerciale comprensibile, nessuno lo mette in dubbio, ma impostata davvero male.

Vedremo gli sviluppi, io la mia idea l'ho già espressa.

Predefinito

Guarda evito personalizzare le risposte, ma visto che tu con me lo fai spesso (e mi da' fastidio, se non lo hai notato te lo dico esplicitamente ora) vedrò di farlo anche io per farmi capire... detto da chi ha contribuito a NoRimodulazioni mi fa pienamente sorridere. Nel senso buono del termine, ma comunque sorridere. E' ovvio che gran parte delle battaglie in questo campo, le TLC, sono per principio. Personalmente penso di averci piu' soldi di quanto ne abbia guadagnati con i vari ricorsi, ma sono con la coscienza a posto
    Beh se la pensi così hai perso solo tempo fino ad oggi con NoRimodulazioni.com e le altre cause in corso. Idem con gli incontri e i movimenti consumatori che promuovi in altri 3ad. Perchè? Perchè la ratio di quelle rimodulazioni è identica a quella che hai, imho giustamente, esplicato per le norme discriminatorie verso parte della clientela. L'unica differenza è che nelle rimodulazioni di luglio ed ottobre tu sei stato tra i colpiti, in quest'altra no. Ma la ratio, diciamolo fuori dai denti, è identica...
    Le mie energie preferisco concentrarle su questioni il cui danno è più evidente (danno economico) e la cui diffusività è maggiore (rivolte a tutta la clientela).
    Beh pure io. In questo caso sono colpiti due anelli deboli della catena, la rete vendita che tra un po' ha più burocrazia per un comodato che per un prestito in banca e il consumatore in buonafede senza la nostra nazionalità. Tra l'altro essendo così assurda questa normativa quasi quasi chiamo un italiano iscritto all'AIRE per evidenziare la criticità in essere...
    Trovo, ad esempio, assurdi i valori dei cd. costi sostenuti dall'operatore e mi auguro che a breve qualcuno costringa H3G (e tutti gli altri operatori) ad abbassarli.
    Trovo, ad esempio, incredibile quanto accaduto il 4 ottobre 2007.
    Pure io. Ma trovo ingiustificabile anche questa mossa, per coerenza.

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Spero tu sia autoironico, o stia scherzando, perchè sarebeb trooooppo facile rinfacciarti delle cose...

EDIT: oops, lo hanno già fatto!
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social