3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?
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3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?

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  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    Question 3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?

    Mondo3 ne aveva già parlato nel weekend:
    3, “discriminazione” verso i clienti stranieri?

    Oggi noto con piacere che anche Cellularitalia ritorna sulla questione 3: dal 01-10-08 per stranieri più difficile attivare "Scegli 3" ponendo quesiti importanti che mettono in gioco la carta dei servizi*.

    Imho qualunque sia la motivazione economica e di frodi dietro a tale decisione ritengo che si violino troppi principi per lasciare correre la cosa...

    * Carta dei Servizi
    (Art. 4 - I nostri Principi)
    "Uguaglianza ed imparzialità" ("Nel fornire i propri Servizi di telecomunicazione 3 si ispira a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità rispettando il principio di uguaglianza tra i Clienti senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche)
    "Tutela della dignità umana" ("3 rispetta la dignità umana, rifiutando ogni forma di discriminazione riferita all'origine, all’appartenenza etnica, sociale, religiosa, sessuale, alle condizioni personali o alle idee professate")

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    oltre a questo, come ulteriore spinta di commento propositivo, segnalo che uno straniero e/o financo un italiano iscritto all'AIRE ad oggi non può indicare un indirizzo di residenza estero e a sistema si è costretti a inserire un paradossale (e spesso falso) indirizzo italiano di riferimento... imho è tutta roba che incoccia con il diritto comunitario.

  3. #3
    Partecipante Mistico
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    I motivi da parte di 3 è chiaro siano solo economici, evidentemente le frodi di cui sono stati vittime (??) saranno state diverse; daltronde si sa, quando c'è di mezzo il denaro non si guarda in faccia nessuno.
    Di conseguenza non accetto i principi a cui si fa appello, il "razzismo" non c'entra nulla.
    Ultima modifica di Dragonfly; 16/10/2008 alle 12:20 Motivo: precisazione

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    penso anche io che questa sia la motivazione, comunque il termine "razzismo" non è stato usato da nessuno e voglio tenerlo fuori dalla discussione.

    E' comunque oggettivamente innegabile che si discrimino determinati clienti in barba alla carta dei servizi... imho qualcuno dovrebbe intervenire, perchè se passa il principio che gli € superano le norme siamo finiti... o tutti hanno la stessa procedura o si stanno distinguento aree geografiche (Triveneto) e/o persone secondo la nazionalità

  5. #5
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
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    quindi, Andrea, cosa dovrebbe fare H3G?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    "rompere" le palle a tutti con la stessa procedura identica tra italiani, comunitari e non, tra l'altro la 'discriminazione' tra utenti almeno a me in passato è servita per evitare una rimodulazione (da 1088 Light a New 1088 Light, il fatto che Wind esplicitò che era solo per alcune specifiche tipologie di utenti fermò la cosa...)...

    Cmq, consiglio per chi ci legge, fare un'assicurazione sulle frodi non farebbe mica schifo... burocratizzare così tanto in ambito del privato mi pare folle, non so se - viste le cifre in ballo, si parla di comodati gratuiti mica di prestiti e/o mutui... - il gioco manco valga la candela se proprio devo dirla fuori dai denti. Sicuramente tutto ricade su uno degli anelli più deboli, la rete vendita, quando il "guaio" andrebbe risolto a monte. Senza dimenticare che l'obbligo di mostrare la busta paga imho interessa a molte istituzioni...

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
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    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    "rompere" le palle a tutti con la stessa procedura identica tra italiani, comunitari e non
    bella soluzione

    se tu fossi un'azienda lo faresti?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di fabietto77
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    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    "rompere" le palle a tutti con la stessa procedura identica tra italiani, comunitari e non, tra l'altro la 'discriminazione' tra utenti almeno a me in passato è servita per evitare una rimodulazione (da 1088 Light a New 1088 Light, il fatto che Wind esplicitò che era solo per alcune specifiche tipologie di utenti fermò la cosa...)...

    Cmq, consiglio per chi ci legge, fare un'assicurazione sulle frodi non farebbe mica schifo... burocratizzare così tanto in ambito del privato mi pare folle, non so se - viste le cifre in ballo, si parla di comodati gratuiti mica di prestiti e/o mutui... - il gioco manco valga la candela se proprio devo dirla fuori dai denti. Sicuramente tutto ricade su uno degli anelli più deboli, la rete vendita, quando il "guaio" andrebbe risolto a monte. Senza dimenticare che l'obbligo di mostrare la busta paga imho interessa a molte istituzioni...
    mi è successo un caso una volta, un cliente straniero non comunitario, acquista 3 telefonini in comodato, parliamo di piu di due anni fa quando era possibile farlo;
    dopo mezz'ora rientra in negozio dicendomi di annullargli i contratti, perche gli avevano gia rubato i telefonini.
    Ovviamente non l'ho potuto fare, al che mi ha risposto che lui se ne fregava e che non avrebbe mai pagato i telefoni, anzi avrebbe anche chiuso il conto, tanto tra un anno se ne sarebbe andato dall'italia.
    Ora ne avrei tanti altri esempi che potrei portare, ma questo è quello più significativo.
    Ovviamente i telefoni non gli sono stati rubati, non sono cosi scemo da crederci, ma è un escamotage per poterli non pagare.
    Il tutto per farvi capire che l'unico modo di ragionare con clienti come questi e proprio non fargli fare niente.
    lo ammetto anche per noi dealer è controproducente, ma non vedo soluzioni alternative.

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    sì, visto che tra l'altro l'uso del termine "stranieri" per i comunitari è un po' forzata almeno per questi adempimenti... solitamente al massimo si guarda la residenza più che la nazionalità anche negli stati più inclini a questo tipo di controllo.

    Cmq è il "sì" di cui sopra sta per un "Sì, adotterei la stessa procedura per entrambe le situazioni" ovviamente riferendomi a quella quella meno burocratica possibile con il massimo delle tutele...

  10. #10
    Partecipante Logorroico
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    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    sì, visto che tra l'altro l'uso del termine "stranieri" per i comunitari è un po' forzata almeno per questi adempimenti... solitamente al massimo si guarda la residenza più che la nazionalità anche negli stati più inclini a questo tipo di controllo.

    Cmq è il "sì" di cui sopra sta per un "Sì, adotterei la stessa procedura per entrambe le situazioni" ovviamente riferendomi a quella quella meno burocratica possibile con il massimo delle tutele...
    Andrea poi però quando si perdono clienti per le rogne nell'attivazione cosa si fa?

    Personalmente penso che facciano bene a tutelarsi e presto vedrai che lo faranno anche in base alle regioni italiane di residenza.
    E' troppo facile per i soldi furbi truffare la 3 in questo caso...e purtroppo i furbi ci sono ovunque ma ce ne sono più in certe catogorie.

    Per fare un esempio anche a me non piacciono le discriminazioni, però mi scoccia e non poco dover pagare l'assicurazione dell'auto più alta che in zone similari perchè nella mia provincia c'è una intensa attività balneare estiva che aumenta gli indici di incidenti e le truffe alle assicurazioni.
    E onestamente invece che pagare tariffe più alte preferirei che rompessero di più le "scatole" per evitare di beccarsi le truffe e maggiori verifiche per soggetti ritenuti più a rischio truffa.

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