3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?

Il Sire L'avatar di AndreA

Question 3 e gli "stranieri", ne vogliamo parlare?

Mondo3 ne aveva già parlato nel weekend:
    3, “discriminazione” verso i clienti stranieri?

Oggi noto con piacere che anche Cellularitalia ritorna sulla questione 3: dal 01-10-08 per stranieri più difficile attivare "Scegli 3" ponendo quesiti importanti che mettono in gioco la carta dei servizi*.

Imho qualunque sia la motivazione economica e di frodi dietro a tale decisione ritengo che si violino troppi principi per lasciare correre la cosa...

* Carta dei Servizi
    (Art. 4 - I nostri Principi)
    "Uguaglianza ed imparzialità" ("Nel fornire i propri Servizi di telecomunicazione 3 si ispira a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità rispettando il principio di uguaglianza tra i Clienti senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche)
    "Tutela della dignità umana" ("3 rispetta la dignità umana, rifiutando ogni forma di discriminazione riferita all'origine, all’appartenenza etnica, sociale, religiosa, sessuale, alle condizioni personali o alle idee professate")

Predefinito

oltre a questo, come ulteriore spinta di commento propositivo, segnalo che uno straniero e/o financo un italiano iscritto all'AIRE ad oggi non può indicare un indirizzo di residenza estero e a sistema si è costretti a inserire un paradossale (e spesso falso) indirizzo italiano di riferimento... imho è tutta roba che incoccia con il diritto comunitario.

Partecipante Mistico

Predefinito

I motivi da parte di 3 è chiaro siano solo economici, evidentemente le frodi di cui sono stati vittime (??) saranno state diverse; daltronde si sa, quando c'è di mezzo il denaro non si guarda in faccia nessuno.
    Di conseguenza non accetto i principi a cui si fa appello, il "razzismo" non c'entra nulla.
    Ultima modifica di Dragonfly; 16/10/2008 alle 12:20 Motivo: precisazione

Predefinito

penso anche io che questa sia la motivazione, comunque il termine "razzismo" non è stato usato da nessuno e voglio tenerlo fuori dalla discussione.

E' comunque oggettivamente innegabile che si discrimino determinati clienti in barba alla carta dei servizi... imho qualcuno dovrebbe intervenire, perchè se passa il principio che gli € superano le norme siamo finiti... o tutti hanno la stessa procedura o si stanno distinguento aree geografiche (Triveneto) e/o persone secondo la nazionalità

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

quindi, Andrea, cosa dovrebbe fare H3G?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Predefinito

"rompere" le palle a tutti con la stessa procedura identica tra italiani, comunitari e non, tra l'altro la 'discriminazione' tra utenti almeno a me in passato è servita per evitare una rimodulazione (da 1088 Light a New 1088 Light, il fatto che Wind esplicitò che era solo per alcune specifiche tipologie di utenti fermò la cosa...)...

Cmq, consiglio per chi ci legge, fare un'assicurazione sulle frodi non farebbe mica schifo... burocratizzare così tanto in ambito del privato mi pare folle, non so se - viste le cifre in ballo, si parla di comodati gratuiti mica di prestiti e/o mutui... - il gioco manco valga la candela se proprio devo dirla fuori dai denti. Sicuramente tutto ricade su uno degli anelli più deboli, la rete vendita, quando il "guaio" andrebbe risolto a monte. Senza dimenticare che l'obbligo di mostrare la busta paga imho interessa a molte istituzioni...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    "rompere" le palle a tutti con la stessa procedura identica tra italiani, comunitari e non
    bella soluzione

se tu fossi un'azienda lo faresti?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Predefinito

sì, visto che tra l'altro l'uso del termine "stranieri" per i comunitari è un po' forzata almeno per questi adempimenti... solitamente al massimo si guarda la residenza più che la nazionalità anche negli stati più inclini a questo tipo di controllo.

Cmq è il "sì" di cui sopra sta per un "Sì, adotterei la stessa procedura per entrambe le situazioni" ovviamente riferendomi a quella quella meno burocratica possibile con il massimo delle tutele...

Predefinito

Andrea aka il Pangloss della telefonia mobile.

in ottica di EAL (o Analisi Economica del Diritto) la scelta di H3G è più che condivisibile.

Predefinito

Sì, se la scelta è condivisibile immagino che tu usi la Carta dei Servizi al posto di quella igienica...

Eppure mi pare che, quando ti toccano nel personale, tu agista invece da "rompiscatole" al pari del sottoscritto... se la scelta della 3 nella gestione degli stranieri è più condivisibile ti invito a metterti nei panni di queste due situazioni:

a) francese che vuole attivare un comodato in Veneto;
    b) italiano residente a Madrid che deve inventarsi un indirizzo italiano per intestarsi meramente una sim.

Sarà anche condivisibile ma entrambe violano il diritto primario... quello della tua vecchia firma per intendersi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social