Innanzitutto, per evitare strumentalizzazioni, ho scritto una cosa diversa: che la norma attuale permette a "un italiano iscritto all'AIRE" di fare questo gioco che invece non è permesso a chi straniero ha regolare residenza nel nostro paese. Insomma, non ci vuole molto per capire un paradosso normativo dove si chiede la norma più stringente a chi legalmente è più facilmente reperibile... che la cittadinanza sia un concetto più labile (e discriminatorio) della residenza mi pare ovvio e senza particolari contorni da seguire.
Ti sfido a livello PRATICO a chiedere un credito a un:
a) cittadino italiano residente a New York
b) belga residente a Milano.
Vince la B con nazione casuale al posto del Belgio rispetto alla A con residenza casuale rispetto a NYC. Perchè nei confronti della B puoi mettere in moto tutto il sistema di recupero crediti che la soluzione A non ti consente. Eppure le nazionalità sono "opposte" alla logica della nuova stringente norma che, pedantieria ulteriore, colpisce il Triveneto più che altre aree italiane. Mi si vuole sollevare che all'interno degli "stranieri" (tra l'altro si potrebbe imbastire un concetto assai vasto su questo termine) quelli che risiedono intorno al Piave sono più propensi alla truffa di quelli che abitano sulla Maiella? Se sì, la devo chiamare "obiettività comprovata da fatti e numeri non resi noti a nessuno" o mero "pregiudizio"?
Beh, cittadini in Italia per brevi periodi rarissimamente hanno conti bancari... penso che chi sta poco tempo in Italia apra un comodato con la carta di credito che è esentata da questa norma ed ergo non è un esempio calzante in tal senso. Direi che invece va a colpire chi qui ha c/c et similia.Molto più probabile per molti cittadini stranieri in Italia solo per brevi periodi.
Appunto, ma se ben guardi chi apre un conto corrente per brevi periodi? Già che ci sono stati interventi sanzionatori contro le banche per le discriminazioni verso non cittadini italiani, mica penserai che con il visto turistico si aprano conti bancari? Siamo schietti, è una norma pensata contro una determinata categoria di utenti, quelli non italiani.Va contro gli interessi della forza vendite, ma comunque sono d'accordo delle norme restringenti: se uno ha la solidità, la necessità ecc ecc non avrà problemi a farsi rilasciare una carta di credito (e ce ne sono di gratuite).
Tra l'altro a questo punto attenderei i dati ufficiali da parte della 3 sull'entità di questa truffa... soprattutto per singole aree geografiche.



Thanks:
Likes: 



Rispondi Citando


