C'era una volta un bar che vendeva soprattutto caffé espresso, il Bar 3 Caffè. Un giorno per accalappiarsi avventori lancia una campagna: tutti i clienti che portano bustine monodose di zucchero avranno un buono spesa equivalente a 10 centesimi per bustina.
Buona promozione: alla fine posso avere caffè gratis a vita e in più il Bar 3 Caffè vende pasticcini, liquori, dolciumi....Ha anche un self service per gli snack! Slurp! Proviamo.....
Tutti allora ogni volta che prendono un caffè o un the negli altri bar prendono qualche bustina in più che poi portano al Bar 3 Caffè.
Intanto il Bar 3 Caffè fa affari e acquisisce clienti perchè chi porta le bustine consuma pure...
Poi man mano cresce la febbre: non solo in occasione di un caffè, si prendono tante bustine nei bar ma anche in tutti i ristoranti, negli hotel, negli autogrill, dappertutto. Manciate di bustine!
Lo zucchero acquisito in questo modo semplice dal Bar 3 Caffè porta all'attività ovvi vantaggi economici!
Il Bar 3 Caffè riceve migliaia e migliaia di bustine al giorno tutte con logo, di provenienza certa: dall'hotel XX e dal fast food YY e dal ristorante WW; ma non ne controlla la provenienza....non è importante...ritira e elargisce buoni spesa cospicui. Ormai anche le massaie, i vecchi e i bambini raccolgono a piene mani dove capita.
La febbre dilaga e i poveri hotel, bar, ristoranti, chiunque si vede sottrarre lo zucchero, si trova in difficoltà, cerca di limitare, la clientela abituata alla bustina gratis si lamenta di non trovarla: si comincia a correre ai ripari, a porre dei limiti. Sempe più difficile trovare 'ste bustine! Gli altri bar si lamentano in sordina: ma proprio noi dobbiamo fornire lo zucchero a 'sto Bar 3 Caffè? Il Bar 3 Caffè da parte sua fa gli occhioni da cerbiatto: "Inaccettabile....questi arraffoni dello zucchero bisogna fermarli!"
Il Bar 3 Caffè lancia un'altra promozione: per ogni bustina ti do il triplo di buoni spesa che puoi spendere da noi quando ti pare. La gente è come drogata: ormai anche sull'aereo e in vacanza il caffè piace dolcissimo: "scusi mi da 10 bustine di zucchero? Si', mi piace dolce il caffè.." e via ad intascare le bustine che poi il Bar 3 Caffè sa far fruttare... Cambio di rotta: "Però da oggi, le bustine internazionali non valgono più, è uno zucchero diverso, non sappiamo che farcene" -dicono al Bar 3 Caffè. Ma come!? Mannaggia! Vabbè....prenderemo solo quelle italiane (tanto comunque non si trova più una bustina all'estero, le abbiamo prese tutte pure in Cina!!!)
I clienti "normali" giustamente iniziano a inveire contro questi affamati di zucchero che danneggiano tutti gli altri che non trovano mai una bustina quando serve. Il Bar 3 Caffè fa lo gnorri, procede come un panzer, contrattacca: chi mi porta più zucchero entro il mese avrà in regalo un viaggio alle isole del pacifico!!
E via, promozione su promozione. E ancora diatribe se sia giusto prendere 5 bustine invece di una e metterle in tasca, e tanti sono contro chi ribatte che le bustine sono a disposizione di tutti: ti rubo qualcosa a te??!!
Intanto il Bar 3 Caffè fa finta di non vedere che la gente si vende pure i buoni spesa su internet!!! Ma come? Non c'è controllo da parte del bar quando vengono spesi? Non erano nominativi? Boh?
Non importa se uno porta 7000 bustine con logo McD e 5000 bustine con logo Hilton: Bar 3 Caffè incassa e da buoni spesa e premi..."Però, dal prossimo mese, ti do solo 5 centesimi. Eh sai, sopravvenute condizioni di mercato..." E vabbè, meglio che niente. "Quante buste hai portato stavolta? 798? sotto le 800 non diamo buoni, mi spiace. Vanno perse. No, non sono cumulabili con quelle che porti dopo, ormai queste le abbiamo acquisite" SGRUNT!
Ciliegina sulla torta, all'improvviso quei buoni spesa che tutti avevano conservato nei mesi per spenderli in merce del bar al momento opportuno, per decisione del Bar 3 Caffè, devono essere spesi entro due mesi: oddio, e che mi compro ora? Comincio a ordinare caffè per parenti e amici? Prendo tipo 500 caffè al giono e me li metto in un thermos?...No! Il Bar 3 Caffè non mi permette di comprare più di due caffè al giorno. Ma io ho accumulato centinaia di euro in buoni spesa, come faccio a finirli per dicembre? Mi dia dei cioccolatini o del liquore o dei biscotti...Posso mangiare allo snack bar? No??? No, i buoni servono solo ad acquistare tazzine di espresso, non sono trasferibili e sono nominativi e il 31 dicembre scadono.... No, neanche spese di Natale, solo caffè espresso fumante ma senza esagerare in quantità...
La gente si incavola, ma molti gongolano "peggio per te, non dovevi esagerare con tutti quei furtarelli di bustine di zucchero!" E ora che faccio con tutti questi buoni?Ben ti sta, mica il Bar 3 Caffè ti ha mai detto di esagerare con le bustine? Perchè gliene hai portato a centinaia? Brutto ingordo, gli hai pure procurato un danno perchè hanno difficoltà a smaltirle! Danno io ???
Ma che è quel nuovo volantino? Ah, un'altra nuovissima promozione: "Il Bar 3 Caffè è lieto di regalare uno spettacolare schermo LCD a chi porta più bustine entro la fine di Ottobre!!!" ma..ma...???![]()
Che ne pensate di questo Bar 3 Caffè? Ha qualche colpa o ne esce pulito pulito?
Cosi', tanto per raccontare una favola....
![]()