Riporto anche qua un ragionamento che stavo facendo, stimolato a cercare un confronto con le offerte "Tutto Fibra" di Telecom Italia. Spero di non essere prolisso e se ho sbagliato qualche conto fatemelo notare
A me sembra che Telecom sia comunque più cara: il prezzo ufficiale di quella solo fibra è di 54,90 con uno sconto "per sempre" di 10 euro che la portano a 44,90 ed uno ulteriore per i soli primi 6 mesi in cui si pagano 29. Nessun costo di attivazione, ma quello di disattivazione previsto è di ben 99 euro.
Se si chiude o si cambia offerta prima che siano trascorsi 24 mesi va pagato il costo di disattivazione PIU' tutti gli sconti fruiti (quindi fino a 230 euro per 23 mesi di permanenza, e spero che non si sognino di richiedere anche la differenza tra 29 e 49 dei primi 6 mesi in promo).
Ragionamento analogo per l'offerta "Plus", con la sola differenza dei 5 euro in più al mese.
Invece Vodafone fa pagare l'attivazione (108 euro spalmati in 36 mesi) ma in caso di disattivazione ne chiede "solo" 35. Online poi c'è la promo che sconta anche questi 108 euro (non so se poi in caso di chiusura anticipata vengano richiesti, comunque, essendo una promozione solo web non ci sono tutti i dettagli).
Facendo i conti "della serva" ipotizzando di mantenere l'offerta per 24 o 36 mesi:
Telecom Tutto Fibra: costo per 24 mesi = 982,20 euro (29x6 + 44.90x18) (40,92/mese) e costo per 36 mesi = 1521 (42,25/mese)
Vodafone: costo per 24 mesi = 816 euro (25x12 + 29x12 + 5x12 + 3x36) e per 36 mesi = 1224 euro
Per Vodafone, come vedi, ho calcolato i costi "non cliente" con un aumento di 4 euro dopo il primo anno e ci ho pure aggiunto i 5 euro mensili per mantenere la velocità massima e non essere cappati a 20 megabit, inoltre ho inserito tutto il costo di attivazione anche nella simulazione dei 24 mesi.
In caso di recesso prima dei 24 mesi Telecom diventa ancora meno conveniente.
E, detto tutto questo, passo a Vodafone sia a Treviso che a Roma