Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 130

Garanzia iPhone (Apple): rifiutata per il secondo anno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Super

Predefinito

Ciao a tutti... appena registrato

Come previsto dalle normative italiane la garanzia, anche per l'iPhone, è di 24 mesi... il primo anno è gestita direttamente con la casa madre (si chiama APPLE e tutta la procedura viene gestita direttamente da loro) mentre per il secondo anno deve rispondere obbligatoriamente il gestore (3, TIM o Vodafone che sia).

La cosa ve la confermano anche telefonando al servizio clienti

Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo

Predefinito

Il problema della garanzia non riguarda solo l'iPhone ma tutti i prodotti Apple in genere, per i quali viene riconosciuta unicamente la garanzia del produttore di un anno; se vuoi pararti le terga, puoi rimediare acquistando a prezzi modici su eBay l'estensione ufficiale della garanzia - fino al terzo anno incluso dalla data d'acquisto - la cosiddetta Apple Care per iPhone.
    In questo modo, qualora ce ne fosse bisogno, potrai portare il telefono in assistenza presso qualsiasi rivenditore ufficiale Apple.

Partecipante Super

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Il problema della garanzia non riguarda solo l'iPhone ma tutti i prodotti Apple in genere, per i quali viene riconosciuta unicamente la garanzia del produttore di un anno; se vuoi pararti le terga, puoi rimediare acquistando a prezzi modici su eBay l'estensione ufficiale della garanzia - fino al terzo anno incluso dalla data d'acquisto - la cosiddetta Apple Care per iPhone.
    In questo modo, qualora ce ne fosse bisogno, potrai portare il telefono in assistenza presso qualsiasi rivenditore ufficiale Apple.
    Non è esatto... l'Apple Care Protection Plan ti assicura la garanzia diretta da parte di APPLE per DUE anni (vedi qui) e in più hai l'assistenza telefonica inclusa per i primi 90 giorni... senza l'Apple Care Protection Plan hai l'assistenza diretta con APPLE per il primo anno mentre per tutto il periodo restante fino al secondo anno compreso non hai più il rapporto diretto con APPLE ma devi passare tramite il il rivenditore che deve rispondere per la garanzia secondo i termini di legge.

Lo so che sul sito non è molto chiaro ma la garanzia funziona così e, come ho detto anche sul mio post precedente, la cosa può essere confermata anche dall'assistenza clienti

Secondo il Dlgs N. 24 del 2 Febbraio 2002 pubblicato sulla G.U. N. 57 del 8 Marzo 2002 l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica.

Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovra' godere di una garanzia di:

Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)

Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.

Per approfondimenti, come al solito, è sufficiente cercare su Google "dlgs 24 2002"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolinik Visualizza Messaggio
    Non è esatto... l'Apple Care Protection Plan ti assicura la garanzia diretta da parte di APPLE per DUE anni (vedi qui)
    Apprendo questa cosa con grande stupore, perché sui Macintosh l'Apple Care estende la garanzia per due anni oltre al primo (quindi, in totale, offre tre anni di copertura: AppleCare - Apple Store Italia).
    Un motivo in più per non comperare l'iPhone...

Partecipante Super

Predefinito

Apprendo questa cosa con grande stupore, perché sui Macintosh l'Apple Care estende la garanzia per due anni oltre al primo (quindi, in totale, offre tre anni di copertura: AppleCare - Apple Store Italia).
    Un motivo in più per non comperare l'iPhone...
    ...e perchè?? ...al limite è un motivo per non comprare l'Apple Care visto che l'iPhone ha due anni di garanzia nè più nè meno degli altri

Comunque sarebbe interessante capire perchè ci sono queste grosse discrepanze/informazioni fuorvianti sia per quel che riguarda l'Apple Care che per la durata della garanzia... in fondo possono trarre in inganno l'acquirente e spingerlo a comprare (o a non comprare) qualcosa di diverso da quello che crede

Partecipante Mistico

Predefinito

...e perchè?? ...al limite è un motivo per non comprare l'Apple Care visto che l'iPhone ha due anni di garanzia nè più nè meno degli altri

::::::::::::::::::::
    Beh secondo me è sempre meglio acquistare l'Apple Care, in quanto possiamo dire tutto su Apple ma la sua assistenza è risaputo essere molto veloce. In pochi in caso di guasto riavrete il vostro iPhone direttamente a casa vostra, invece se per il secondo anno vi rifate sul venditore ho i miei forti dubbi che i tempi di rientro del terminale siano corti, anzi prevedo molto lunghi.

Poi fate voi, ogniuno è libero di gestirsi come crede, ovviamente.
    Samsung Tab S
    Samsung Note 4

Partecipante Super

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Turrikan Visualizza Messaggio
    Beh secondo me è sempre meglio acquistare l'Apple Care, in quanto possiamo dire tutto su Apple ma la sua assistenza è risaputo essere molto veloce. In pochi in caso di guasto riavrete il vostro iPhone direttamente a casa vostra, invece se per il secondo anno vi rifate sul venditore ho i miei forti dubbi che i tempi di rientro del terminale siano corti, anzi prevedo molto lunghi.

Poi fate voi, ogniuno è libero di gestirsi come crede, ovviamente.
    concordo pienamente... l'assistenza Apple è eccezionale! Sicuramente ne vale la pena e, visto che ho tempo fino alla scadenza del primo anno, mi sa che quando sarà il momento anch'io ci farò un pensierino... sono un pò combattuto solo per il fatto che il negozio che me l'ha venduto sembra "incredibilmente onesto" e mi ha garantito che in caso di rottura loro come servizio aggiuntivo (per fidelizzare il cliente) forniscono (gratuitamente) un "iphone di cortesia".... se questo è vero sono loro che avrebbero tutto l'interesse a far in modo che la riparazione fosse fatta in tempi brevi

Predefinito

Comunque sarebbe interessante capire perchè ci sono queste grosse discrepanze/informazioni fuorvianti sia per quel che riguarda l'Apple Care che per la durata della garanzia... in fondo possono trarre in inganno l'acquirente e spingerlo a comprare (o a non comprare) qualcosa di diverso da quello che crede
    Che Apple fornisca, come produttore, la garanzia di un solo anno è cosa tristemente nota e - ahinoi - legale.
    Le generiche "discrepanze" d'informazione in merito alla garanzia, derivano sostanzialmente dalla distinzione tra "garanzia del produttore" (un anno) e "garanzia del venditore" (due anni), di cui non molti sono a conoscenza.
    Per quanto riguarda l'iPhone, conoscendo purtroppo l'approssimazione ed i disservizi di H3G, piuttosto che affidare il telefono in mano a loro compero l'Apple Care senza fiatare e mi risparmio un sacco di grane.

Partecipante Super

Predefinito

Che Apple fornisca, come produttore, la garanzia di un solo anno è cosa tristemente nota e - ahinoi - legale.
    Le generiche "discrepanze" d'informazione in merito alla garanzia, derivano sostanzialmente dalla distinzione tra "garanzia del produttore" (un anno) e "garanzia del venditore" (due anni), di cui non molti sono a conoscenza.
    Per quanto riguarda l'iPhone, conoscendo purtroppo l'approssimazione ed i disservizi di H3G, piuttosto che affidare il telefono in mano a loro compero l'Apple Care senza fiatare e mi risparmio un sacco di grane.
    ma nooooo.... quello che fa la differenza IN ITALIA riguardo la durata della garanzia non è il soggetto che vende ma quello CHE COMPRA... la garanzia può durare solo un anno solo se venduta ad impresa o professione (soggetto IVA) mentre se è venduto a privato non può durare meno di due anni.

Questo non lo dico io ma LA LEGGE ITALIANA... come ho detto qualche post più indietro è sufficiente leggersi il Dlgs N. 24 del 2 Febbraio 2002 pubblicato sulla G.U. N. 57 del 8 Marzo 2002.... se mi trovi dove viene indicato che la durata della garanzia differisce in funzione del fatto che chi vende sia un venditore o un produttore posso anche darti ragione ma, visto che fortunatamente (almeno in questo caso) la legge non va interpretata soggettivamente ma applicata oggettivamente penso che non ci possano essere dubbi sul fatto che la garanzia duri due anni

...il fatto che tu dica che la garanzia data da Apple duri un anno e che sia un fatto legale è semplicemente un'interpretazione data dalla poca chiarezza delle informazioni che vengono date (come già detto in precedenza)... prova a chiamare il servizio clienti e vedrai che non potranno che confermarti che l'anno di garanzia dato da APPLE riguarda il fatto che in quel periodo dovrai rivolgerti direttamente a loro mentre il secondo anno dovrai rivolgerti al venditore.

Sul fatto poi che con l'Apple Care stai più tranquillo penso siamo tutti d'accordo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social