Costi richiesti dagli operatori per ottenere il rimborso del credito residuo
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Costi richiesti dagli operatori per ottenere il rimborso del credito residuo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    una piccola correzione: il gestore non può chiedere costi sostenuti dall'operatore in caso di qualsiasi genere di rimodulazione (sia peggiorativa, sia migliorativa*).

    questo perchè l'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche prevede il diritto di recedere senza costi.

    sia Vodafone, sia TIM si sono adeguati alla delibera AGCOM esentando i rimodulati dal pagamento dei costi per rimborso del credito acquistato.

    * la rimodulzione migliorativa è rara ma non troppo infrequente.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    una piccola correzione: il gestore non può chiedere costi sostenuti dall'operatore in caso di qualsiasi genere di rimodulazione (sia peggiorativa, sia migliorativa*).

    questo perchè l'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche prevede il diritto di recedere senza costi.
    Esatto, anche se gli operatori fanno di tutto per farci comunque rientrare i costi sostenuti per il rimborso del credito residuo: fanno insomma resistenza per cercare di fare cassa ed impedire che l'utente con pochi euro di credito li richieda indietro...

    sia Vodafone, sia TIM si sono adeguati alla delibera AGCOM esentando i rimodulati dal pagamento dei costi per rimborso del credito acquistato.

    * la rimodulzione migliorativa è rara ma non troppo infrequente.
    Quale delibera Agcom ?
    In realtà Tim e Vodafone si sono adeguate solo dopo essere state diffidate da Agcom che altrimenti avrebbe forse annullato le rimodulazioni.
    A Roma si dice che " C' hanno provato.." e c 'hanno provato fino all'ultimo, a pochi giorni/settimane dall'inizio della rimodulazione: infatti all'inizio richiedevano il costo per il rimborso del credito residuo...

    Le delibere Agcom di cui invece parlavo,e che conosci molto bene si riferiscono a due casi particolari di controversia tra due utenti e l'operatore H3g: in tal caso l' Agcom ha stabilito che il cliente avesse diritto alla restituzione del credito residuo ( a seguito del recesso per rimodulazione del gestore H3g ) senza il costo di 10€ richiesto da H3g.
    C'è da dire però che proprio su queste due delibere H3g ha fatto ricorso al TARe proprio per tale motivo: in pratica H3g sostiene che il costo di 10€ è comunque dovuto dal cliente che recede anche in caso di rimodulazione....

    PS. Di queste due delibere per le quali H3g ha fatto ricorso al TAR, ne abbiamo già parlato tempo fa in altro thread in room "Autorità" .
    Una delle due delibere è quella relativa al Dott. Garuti, ovvero la 43/08/CIR.


    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social