Citazione Originariamente Scritto da erikrm Visualizza Messaggio
Come saprete ormai tutti, quelli che non lo sanno lo possono vedere dal mio profilo, vivo in Francia a Parigi ormai da più di 4 anni.

E' ovvio che non ho più rapporti bancari in Italia.

Ed ecco la bella sorpresa dei gestori di telefonia mobile italiani:

Le operazioni di ricarica su internet sono possibili esclusivamente con carte di credito emesse in Italia ed intestate a persone (italiane e non) residenti in Italia.

Faccio notare che la Francia fa parte dell'Unione Europea e che la moneta corrente in questo Paese è l'Euro!
Con la mia carta di credito (francese) posso fare acquisti in qualsiasi negozio di un qualsiasi operatore italiano. Tuttavia non posso effettuare una ricarica da internet!

Questa cosa è del tutto arbitraria e discriminatoria! Potrei capire le carte di credito non in Euro, ossia emesse in Paesi al di fuori della zona Euro, ma non carte di credito emesse e funzionanti nella zona Euro!

Penso che l'unica sia di rivolgersi alle autorità competenti! Qualcuno mi saprebbe consigliare se si è già trovato nella stessa situazione?
Ti consiglio di fare oltre la segnalazione al gestore in questione, di segnalare la problematica alla Direzione Generale dei Consumatori dell'Unione Europea, all'Antitrust Italiano e a quello europeo perché la questione limita la libera circolazione delle merci, servizi e persone all'interno dell'Unione Europea. Segnala anche ad Agcom e alla banca che emesso la carta di credito (queste ultime sono segnalazioni a tempo perso).

Ti consiglio anche di sollevare la questione davanti a qualche associazione consumatori Francese.

Per le controversie tra residenti in altri paesi europei esiste un apposito modulo sul sito dell'Unione Europea per risolvere le problematiche che investono consumatori ed aziende di due paesi europei differenti.