Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
Beh in matematica non ci piove, in telefonia e su una base cliente di 60 milioni di sim mi sembra un'assioma un poco ardito :P
secondo me è una supercazzola :D
Ok le chiamate sono uguali alle ricevute in generale. Ma non è che ogni singolo chiamante riceva altrettanto ne' tantomeno che una rete fa uscire chiamate nella stessa misura in cui le riceve. L'autoricarica è nata proprio per falsare questo (inesistente) equilibrio. E' ovvio che chi riceve di piu' da parte dell'interconnessione ha fatto di tutto per aumentare il numero di entranti rispetto alle uscenti (vedasi sT+ e pieno wind vari).
Capisco che la viviane reding parli una lingua sconosciuta, ma ho seri dubbi che le tue affermazioni siano tali da mettere in crisi le delibere europee... diciamo che trovo più senso nelle spiegazioni del sito dell'UE che nei tuoi post, non me ne volere :D
eppure non mi sembra di parlare una lingua diversa.... ho detto che dipende da caso a caso ovviamente... c'e' a chi puo' tornar piu' utile una tariffa a 10cent e a chi puo' tornar piu' utile una tariffa a 15 -5
negare questo va bhe a questo punto chiudiamo qui il discorso, perche' se e' un parlare obbiettivo questo non so....
-
il da caso a caso forse ti sfugge che non è l'interesse del consumatore.
Tra l'altro il fatto che non ci sia una tariffazione senza gabole diffusa fa sì che si cada nel tranello del vantaggio personale rispetto a quello collettivo. La norma di fonda sul ribasso delle terminazioni è infatti per cercare di abbassare, nonostante le gabole (leggasi scatti vari), i costi reali. Perchè per uno che ci guadagna torna anche a te che c'è qualcuno che ci rimette no?
Beh sono cittadini europei entrambi, il primo e il secondo. Obiettivamente penso che tu essendo nella posizione di quello che guadagna dell'altro te ne freghi davvero poco... :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
broncos
domani provo a riguardare se le ritrovo...come detto erano dati di qualche settimana fa'...letti o su siti finanziari o qualche sito di telefonia....
spero di ritrovare il tutto
--------------------------------------------------------------
L’Italia è schiava del telefonino. A confermarlo è un rapporto della Banca mondiale che colloca il nostro paese al sesto posto al Mondo e al primo nell’eurozona per numero di abbonamenti alla telefonia mobile. Nel 2006, evidenzia lo studio, c’erano nel nostro Paese 122 contratti ogni 100 abitanti. Meglio degli italiani, soltanto i lituani (139 abbonamenti ogni 100 persone), seguiti dagli abitanti di Hong Kong (136), degli Emirati Arabi Uniti (130), di Trinidad e Tobago (125) e dagli estoni (124). Italia sesta al mondo, ma nettamente al comando della classifica dell’area euro dove, al secondo posto ci sono Gran Bretagna e Portogallo (115 contratti), seguiti da Spagna (105), Germania (102), Grecia (100) e Francia (84).
Da rilevare però che se in Italia si usa tanto il cellulare è anche perchè le tariffe sono convenienti. Dal rapporto della Banca Mondiale emerge infatti che la spesa mensile (calcolata sulla base di 25 telefonate e 30 messaggi di testo) è tra le più basse d’Europa, pari a 14,1 dollari statunitensi. Nel vecchio continente solo in Gran Bretagna ci sono tariffe più convenienti (13,7 dollari). Fenomeno contrario, invece, in Francia dove la limitata diffusione di cellulari può essere spiegata con le tariffe più care d’Europa a 29,4 dollari. Dopo i francesi quelli che pagano di più per un abbonamento di telefonia mobile sono portoghesi e greci (23,1 dollari), gli olandesi (22,9 dollari), gli spagnoli (21,7) e i tedeschi (17). Il paese più caro al Mondo invece è il Kuwait dove per 25 telefonate e 30 Sms si spendono ben 75 dollari.
In Italia è buona anche la percentuale dei profitti del settore delle telecomunicazioni rispetto al Pil, pari al 3%. Superiore a quello di Francia (2,3%) e Germania (2,9%), inferiore invece rispetto a Gran Bretagna (3,7%), Spagna (4,3%) e Portogallo (4,9%).
********** news del 3/5
-----------------------------------------------------------
chiedo venia se l'italia' e' solamente al secondo posto ben piu' cara di 40cent di dollari(25 eurocent) al mese rispetto all'inghilterra... probabilmente(anzi sicuramente) perche' come campione avranno molto piu' peso le tariffe di vodafone e tim....
------------------------------------------------------------------
Sulla terminazione mobile, invece, l'Autorità è orientata verso una posizione più morbida, nel senso che, giudicando il mercato italiano competitivo e aperto, non si ritiene per il momento, secondo quanto riferisce una fonte, di dover abbassare il livello di tariffe in modo drastico. In un confronto con la Francia, infatti, il tasso di concentrazione del mercato d'Oltralpe è del 3,734% (superiore alla media europea) a fronte del 3,132% nel nostro Paese (inferiore alla media Ue). Inoltre i prezzi al dettaglio francesi sono superiori a quelli italiani dell'80% e, mentre nel nostro mercato ci sono quattro grandi operatori, Oltralpe ci sono due compagnie molto forti e una terza abbastanza distanziata. Infine, il mercato francese si caratterizza per una base clienti che per il 65% è in abbonamento, con conseguenti costi di cambio operatore molto elevati e un volume di clienti in mobile number portability pari a 1,5 milioni, contro i 14 milioni dell'Italia.
**********.it del 13/5
----------------------------------------------------------
se era quella la news che avevo letto chiedo scusa....si rifervia solo al mercato francese il confronto.... ad ogni modo non mi sembra di capire che ci sia da lamentarsi se si vuole concorrenza....
-
A parte che le fonte io le citerei bene, e se gli asterischi sono venuti fuori da soli mi faccio 4 crasse risate. E' francamente tutta fuffa.
Cominciamo dal fondo, il paragone Italia-Francia. Verissimo che se confrontiamo le tariffe prepagate quelle italiane sono nettamente più convenienti. Non dell'80%, ma del 60% probabilmente si. Ma, come anche detto lì sopra, i francesi usano gli abbonamenti, che sono assai più convenienti delle prepagate, e lì la forbice si restringe molto, anche se è difficile fare un confronto visto che lì è radicata moltissimo la formula a forfait che da noi sta arrivando solo ora. Ricordiamo anche che in Francia il potere d'acquisto è assai superiore a quello italiano. Alla fine credo che da noi usare il cellulare sia comunque mediamente più conveniente rispetto alla Francia. Credo anche che se ne faccia un uso diverso. I 14 milioni di MNP italiane mi fanno solo ridere, sappiamo bene come funzionano.
La storia che da noi ci siano 4 gestori grandi e in Francia 2+1 mi fa di nuovo sorridere. Intanto loro ne hanno 3 e noi 4, è innegabile; se poi togli tutti i numeri gonfiati di prepagate inesistenti ecco che le nostre percentuali incredibili vengono nettamente ridimensionate.
Se guardi le percentuali della divisione dei clienti in Francia hai:
Orange: 46%
SFR: 36%
Bouygues: 18%
In Italia:
TIM: 40,5%
Vodafone: 33%
Wind: 17,5%
3: 9%
Non ci vedo praticamente nessuna differenza, a parte l'ovvia presenza in più di 3 (ma se in Francia hanno dato solo 3 licenze c'è poco da fare).
Il confronto della Banca Mondiale lascia parimenti il tempo che trova. Se non specifica come hanno fatto questo confronto. Peraltro le tariffe in UK sono mediamente più care che da noi, mentre non si cita la Finlandia dove sono senza dubbio più convenienti. Peraltro parla sempre di "abbonamenti", probabilmente facendo un mischione tra abbonamenti veri e propri e prepagate. E di nuovo la cosa cambia moltissimo. Insomma, un confronto fatto ad minchiam di cui sarebbe come minimo opportuno capirne le modalità, perché detto così serve solo per sparare un po' di boiate giornalistiche...
-
@Broncos è vero che la matematica è una scienza esatta ma prima di fare un qualsiasi raffronto bisogna conteggiare tutte le variabili. Tu consideri solo la tariffa senza considerare lo scatto alla risposta e senza citare che quelle tariffe sono a scatti di 60 secondi interi. Inoltre siccome stia parlando di statiche e non di uso personale (cioè tuo, mio, o di altri partecipanti a questa discussione) i valori bisogna parametrati alla telefonata media di un utente italiano che su rete mobile è di 90 secondi. Quindi i prezzi al minuti sono notevolmente superiori ai 10 cent. Per l'autoricarica il discorso è molto soggettivo. Comunque il parlare gratis proprio per la ST+ è stato sanzionato dall'antitrust per un'iniziale pubblicità della 3 (a proposito quelli che hanno contenzioso con 3 per il 4 ottobre possono utilizzare quella sentenza contro 3 ci sono spunti molto interessanti per confutare alcune tesi di 3).
Lo studio della Banca Mondiale indica valori assoluti e non vengono riparametrati al potere di acquisto di quella nazione (molti post più indietro già ti ho sollevato questo problema) quindi quella classifica considerando il potere d'acquisto sarà completamente stravolta e l'Italia andrà in fondo classifica e non starà al secondo posto.
Infine ti ricordo che l'Italia fa parte dell'Europa ed il mercato deve essere unico quindi è inconcepibile che la commissione europea possa tollerare che ci sia costi di terminazione che attualmente oscillano da un minimo di 2 cent. ad un massimo di 20 cent. quindi si è attivata per far convergere il costo di terminazione verso i 2 cent. entro il 2012.
Solo ad Agcom questo concetto non è ancora chiaro e si permette di emanare tariffe ben superiori a quelle prospettate dalla commissione europea.
Infine caro Broncos i ricavi dei gestori non avvengono solo dalla voce (che anno dopo anno scende costantemente) ma da dati e vas. Pertanto le lacrime di 3 sono del tutto fuori luogo, ed a breve ci saranno interventi della commissione UE oltre sui costi di terminazione anche sugli sms e sul traffico dati che hanno prezzi da rapina.
-
la fonte e' news....mobile comunque.....
poi vedete ti pensarla come volete... a me francamente fa' ridere quando sento qualcuno che si lamenta dei prezzi della telefonia mobile...
lamentiamoci che se andiamo fuori a mangiare una pizza spendiamo 20/25euro, lamentiamoci della benzina e dello stipendio ma delle tariffe che abbiamo per telefonare....
ancora ora non mi avete protato un solo esempio di tariffe davvero piu' convenienti di quanto spenda un cliente 3 e wind... e parlo di cliente reale e normale, che si attiva una wind4, che si attiva opzioni come pienowind ecc..ecc... oppure super5 zero3 zero5 ecc....gente di 3.... soto tutti servizi reali che di fatto sono parte integrante delle tariffe...il tutto facendo finta quindi di dimenticarci degli ulteriori vantaggi che si trovano attivabili quasi tutti i giorni ad ogni modo...(special card...raddoppio ricariche....card auguri o come diavolo si chiamava quella proposta da 3....ecc.....)
poi se volete potete anche dire che la banca mondiale fa' analisi superficiali e che in giro per il mondo ci sara' chi spende molto meno di noi ma il tutto ovviamente senza esser in grado di dimostrarlo a quanto vedo....
come vi ho gia' detto non cambierei nessuna delle mie 3/4 tariffe milgiori che ho con nessuna da quelle voi proposte e son piu' che certo che a pensarla come me oltre che la banca mondiale ci sian molti clienti wind e 3...
poi ognuno la pensi come vuole, io i conti me li so fare molto bene in tasca e so che la mia spesa reale e' ben al di sotto dei 6/7cent che spendono in finlandia....
-
Ok, allora io non sono un cliente reale a quanto pare. Ti ho scritto sopra quanto spendo con la mia sim Wind e quanto spendo con la mia sim tedesca (Simyo). A me pare evidente la convenienza della scheda tedesca, e non ti ho nemmeno citato i costi dei dati... (24cent/MB contro i 3€/MB di Wind, per fortuna abbattuti dalla wap-nolimit). E questo pur avendo uno stipendio italiano, figurati ne avessi uno tedesco.
Ti ho fornito una marea di dati, tra cui Wikipedia e c'è un sito apposito fatto da me che si chiama prepaidgsm.net, lì c'è scritto tutto. Se poi tu, con 200 opzioni, con 200 gabole e per il tuo modo di usare il cellulare risparmi di più in Italia mi fa piacere per te, magari hai anche uno stipendio milionario, fortunato tu, ma in Europa ci sono anche tanti altri milioni di abitanti con usi diversi dai tuoi.
-
bhe scusa ma se tu sei un cliente wind e non attivi la migliore tariffa di quell'operatore e' un po' dura risparmiare....
wind4+pienowind e' una tariffa che un sacco di clienti wind hanno... e magai qualcuno un po' piu' informato tra questi si e' pure attivato pienosms ecc....
voi mi riportate gli esempi di quelle immagino essere le migliori tariffe estere e me le confrontate con quelle peggiori presenti da noi???
vi ho riportato esempi di tariffe wind e 3 e sono in attesa di scoprire cosa ci sia di meglio in europa....
e il tutto, ripeto, senza dimenticare che da noi oltre che tariffe eccezzionali, opzioni fantastiche (che sono di fatto parte integrante delle tariffe) se uno si vuole applicare un attimo trova un sacco di promozioni pure...
se invece uno e' pigro si puo' comunque accontentare delle tariffe+opzioni
dai qui chiudo comunque ora, quello che avevo da dire l'ho detto, seguiamo forum da una vita non c'e' bisogno che vengo qua io a ricordare che tariffe e opzioni abbiamo...
altro che spendere 6/7 cent al minuto ci possiamo permettere....
-
Caro Broncos io credo di essere abbastanza appassionato di telefonia e credo pure di intendermene un pochino, forse meno di te, non lo so. Ho "inventato" Mondo3 e sono admin di Windworld da diversi anni, credo di essere discretamente informato, specie sulle tariffe di Wind, che uso da 8 anni a questa parte.
Premesso ciò, mi scarico regolarmente il dettaglio chiamate e lo confronto con altre tariffe, di Wind o altri gestori, più per "sport" che per reale necessità visto quanto (poco) spendo. Ergo ne deduco che sto usando la tariffa che, PER ME, è la migliore (SenzaScatto "old").
Tornando a fare un discorso più generale, se si vuole fare un confronto serio, si confrontano tariffe al secondo, senza balzelli vari, ed in Italia, mediamente, una tariffa al secondo senza scatto alla risposta è sui 20 cent/min. In Germania siamo sui 10. In Finlandia meno di 7... Se poi tiriamo in ballo gli stipendi si giunge a quanto io, AndreA, Geoglobalfax e perfino Veditu ti stiamo dicendo. Nessuno ha detto che le tariffe in Italia siano troppo alte, anzi tutti concordiamo sul fatto che siano al di sotto della media UE, media UE alzata soprattutto da paesi più poveri di noi (almeno in teoria) e dalla Francia. Ciò non toglie che ci siano Paesi in cui le tariffe sono ancora più basse. Questo succede, giocoforza, in posti dove i costi di terminazione sono inferiori ai nostri (ovvero ovunque).
-
va bhe quindi ora:
- i confronti li dobbiam fare solo sulle tariffe senza scatto?
- fa niente sa da noi quindi una telefonata da 10minuti costa la meta' che all'estero?
- senza considerare i benefici delle opzioni autoricaricanti?
poi ci sono analisi in cui dicono che siamo i primi (o meglio secondi per 25cent al mese di spesa in piu'....) ma sono analisi superficiali, poi dite che comunque in definitiva non sono nemmeno troppo male le nostre tariffe, eppure abbiamo i costi di terminazione che fanno acqua da tutte le parti...
va bhe dai come dicevo chiudo qui... se non siete contenti delle vostre tariffe avrete le vostre ragioni immagino....
io non potrei chiedere di meglio e non vedo proprio come potrebbero migliorare...
-
broncos, più che citarti cifre e numeri di esperienze straniere non saprei cosa fare.
ti consiglio di farti un giro su prepaidgsm, bellissimo sito gestito "powered by Effendi" in cui potrai vedere i confronti tra tutte le prepagate d'Europa.
hai iniziato dicendo due cose sbagliate: (1) che i costi di terminazione decisi dall'AGCOM riguardano solo il M2M (mobile-to-mobile); (2) che i costi di terminazione non incidono sulle tariffe poichè ricavi e costi si elidono vicendevolmente e sono pertanto "neutrali" nell'ottica dei gestori.
Sul secondo punto non hai risposto nè a me nè ad AndreA.
Se i costi di terminazione fossero di 100euro al minuto tu metteresti sul mercato una tariffa da 17cent al minuto senza scatto perchè tanto "ricavi e costi si elidono" vicendevolmente?
-
ritorno solo per puntualizzarti che ho gia' risposto a dir la verita'...
per il punto 2 ti confermo che i costi di terminazione "tra operatori mobili" non incidono in alcun modo su costi e ricavi, incidono per quanto hai riportato nel punto 1 giustamente e basta....
ad ogni modo il mio errore nel non considerare la riduzione dei prezzi di terminazione dai fissi vs i mobili mi faceva vedere la situazione in maniera ancora piu' ottimistica...appurato di questa diminuzione vedo una giusta riduzione dei costi dai fissi vs i mobili ma purtroppo cio' significa meno soldi che entrano nelle tasche dei mobile...quindi meno margini per abbassare le tariffe se vogliamo cercare di associare costi di terminazione a tariffe (anche se alla fine il vero dato che influisce sulle tariffe e' la concorrenza... e come dicevo mi auguro che le terminazioni verranno in futuro usate solo per tener viva appunto la concorrenza e non con altri fini...)
e per il resto ho ampiamente gia' risposto ieri sera se torni indietro di qualche post...continuate a considerare solo le terminazioni un costo e non un ricavo...se guadagno 100euro a ogni minuto che ricevo quella voce di ricavo andra' ovviamente a eludere parte del ricavo che mi aspetto di avere dalle chiamate uscenti... comunque se vai indietro troverai la mia risposta.
per il resto come detto mi fermo qui... wind4+pienowind,super5,zero3,zero5,st+ se le sognano all'estero da quanto mi avete fatto leggere francamente...questo stando ai miei conti e al mio modo di usare il telefono, poi se uno non riceve mai chiamate, ne effettua solo di pochi secondi ecc... puo' benissimo essere che tante altre tariffe siano meglio di quelle che ho elencato sopra... come dicevo per assurdo una tariffa a 50cent al minuto puo' essere piu' conveniente a qualcuno piuttosto che una con un canone di 1euro al mese e traffico senza limiti incluso se stiamo a guardare caso per caso...
-
Credo che il punto principale su cui si basa il discorso di broncos è il seguente:
in europa esistono possibilità come ad esempio una Wind4 con raddoppio ricariche + autoricariche varie?
Voi gli avete risposto che in europa sono più diffusi gli abbonamenti e le soluzioni a forfait (che forse per le chiamate lunghe hanno più senso di una wind4), e che esistono tariffe al secondo per le chiamate brevi che in Italia sono ancora un sogno.
Ora io non sono ben informato sulla situazione all'estero... so però che in Italia, con un minimo di attenzione, tra autoricariche, promozioni, opzioni verso direttrici preferenziali ( che alla fine possono considerarsi abbonamenti flessibili) e quant'altro, secondo me nella telefonia mobile siamo messi più che bene.
Poi, può anche darsi che all'estero siano messi meglio (ripeto: non sono informato), ma che si spendano 5 euro in più o in meno ogni mese, non cambia la vita se pensiamo a quanto spendiamo in altri contesti...
-
perfetto uncle scrooge...
gia' senza sbattimenti quindi affidandosi solo a tariffe e opzioni siamo messi piu' che bene... se poi uno si applica dal piu' che bene si passa al perfetto direi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
broncos
wind4+pienowind,super5,zero3,zero5,st+ se le sognano all'estero da quanto mi avete fatto leggere francamente...
Broncos, mi sembri un disco rotto.
Tu prendi ad esempio le migliori tariffe che abbiamo avuto sul mercato (peraltro ti faccio notare che super5 e st+ non sono più attivabili quindi toglile dall'elenco).
comunque se non l'hai ancora fatto puoi andare qui Mondo3.com - Calcola3 - Telefonia mobile 3G in Italia - Trova la tariffa più conveniente per te e fare tutti i confronti tariffari che vuoi.
tutti noi sappiamo che esistono e sono esistite delle ottime tariffe. tutti noi sappiamo anche che esistono delle promozioni e delle tariffe ancora più convenienti che ti vengono offerte in caso di retention.
quando si effettua un confronto però bisogna effettuarlo con il minor numero di asterischi possibili.
l'autoricarica è una bella cosa, ma non a tutti conviene.
wind4 è una ottima tariffa, ma ha un canone mensile, e quindi non a tutti conviene.
super5 è un'altra ottima tariffa, ma non è più in commercio, è priva di una vera autoricarica, e ti obbliga a ricaricare ogni mese.
quanto noi ti stiamo dicendo è che per fare dei confonti bisogna prendere situazioni "neutre", affinchè possano essere facilmente confrontate. da qui la proposta di confrontare le tariffe al secondo e senza scatto, le quali sono indubbiamente le "meno insidiose" e che si prestano più agevolmente ai confronti.
poi, come ti ha detto geoglobalfax, i gestori telefonici si giudicano non solo in base alle tariffe. credo che in molti abbiano perplessità sulla qualità complessiva del servizio offerto da H3G, ad esempio.
noi si cerca, insomma, di fare delle comparazioni un po' più complessive di quelle che proponi tu. tutto qui.