al tuo posto non sarei tanto sicuro che abbiamo le tariffe più basse.
Visualizzazione Stampabile
si ma a detta di tutti il mercato mobile migliore e' quello italiano sia in termini di competitivita' che prezzi...
quindi siamo noi o gli altri ad aver sbagliato fin'ora?
poi non conosco Yoigo... non so se ha anche lei le caratteristiche di 3, quindi niente GSM ma solo UMTS, poi non so se in spagna hanno anche loro i problemi di wind e 3 nel mettere nuovi ripetitori mentre vodafone e tim li potevano mettere dove volevano ecc....
leggevo proprio uno di questi giorni non ricordo se una notizia finanziaria o del settore telefonico in cui diceva che l'italia e' praticamente l'unico paese in cui esistono 4 operatori reali(inteso non come comparse ma che hanno una base cliente abbastanza ampia)
si vede che non conosci realtà di altri paesi europei quali Gran Bretagna e paesi scandinavi tanto per citare qualcuno.
per i prezzi oltre a confrontarli in valore assoluto dovresti confrontarli anche come valore d'acquisto e l'Italia la trovi in fondo alla classifica.
1 euro in Italia non è uguale ad 1 euro in Germania o Francia anche se 1 è uguale in entrambi i paesi.
Siamo uno dei mercati più competitivi, ma ci sono vari fattori. Sulla dinamica prezzi, considerando il costo della vita, non credo che il valore assoluto della tariffa sia attendibile (tra l'altro la ricca Finlandia ci straccia anche sul valore assoluto)... gli MVNO meglio tacere: impatto sulla concorrenza e sul ribasso dei prezzi tendente al niente. Cmq non è male il settore, certo potrebbe essere MOLTO meglio specie se il garante iniziasse a garantire TUTTI e non solo i potentati...
pari pariCitazione:
poi non conosco Yoigo... non so se ha anche lei le caratteristiche di 3
esattamente, roaming nazionale su rete Voda ESCitazione:
quindi niente GSM ma solo UMTS
Stessa identica situazione. Il terzo (Amena, ora Orange) e il quarto gestore (Yoigo) sono partite con uno svantaggio rispetto alla prime due paragonabile rispettivamente a Wind e 3. 100.000 clienti, operatore dominante... e tra l'altro in Spagna i concorrenti erano stati anche meno leali, finché Yoigo è stata asimmetrica i prezzi delle chiamate verso la sua rete erano più cari che verso le altre. Risultato? Intervento dell'autorità e Yoigo che s'è tirata fuori dal cul de sac che si era creata da sola... invece qui il quarto gestore vuole che gli errori di uno start-up folle (sovvenziamento cellulari quasi tutti sbloccati successivamente) venga ancora a carico della clientela finale... e finché H3G ha una tariffa oltre i 13/15 ct. al minuto come potremo mai avere tariffe al secondo senza scatto sotto la soglia di guadagno?Citazione:
poi non so se in spagna hanno anche loro i problemi di wind e 3 nel mettere nuovi ripetitori mentre vodafone e tim li potevano mettere dove volevano ecc....
io non l'ho mai detto, quindi tutti tranne Effendi! :P
forse l'hai letto su Topolino! :P
Basti guardare alla Gran Bretagna, ma anche alla Germania, All'Olanda o a Paesi con 3 operatori ma ben più piccoli...
Per le tariffe più economiche in assoluto... basta prendere la Finlandia e l'operatore ex-monopolista Elisa: 6,9 cent/min al secondo senza scatto alla risposta per voce ed SMS nazionali. Tariffa prepagata, lì vanno più gli abbonamenti. E in Finlandia c'è pure ben altro tenore di vita...
le statistiche le conosco sia quelle ufficiali sia quelle riservate. Come ti facevo osservare sia io io che Andrea quelle cifre le devi confrontare con i valori dei poteri d'acquisto in quelle nazioni e rielaborando la statistica ti garantisco che l'Italia non ne esce bene.
quanti clienti hanno il terzo e quarto operatore in gerrmania olanda inghilterra ecc???
forse topolino dovreste leggerlo anche voi ogni tanto
In Gran Bretagna ci sono 4 operatori che hanno tutti più o meno lo stesso numero di clienti, più un quinto, 3, che ne ha ovviamente meno essendo partito più tardi. Considerando che i britannici sono 60 milioni, quindi come noi, si parla di circa 14 milioni di clienti a testa per 4 gestori, più qualche milione per 3 ed i MVNO (specie Virgin). Mi pare che i "gestori veri" siano decisamente almeno 4.
In Germania la situazione è più o meno identica all'Italia con T-Mobile e Vodafone sui 30 milioni di clienti, E-Plus sui 15-20 ed O2 sui 10. Più una marea di MVNO.
In Olanda ovviamente le cifre sono molto più basse essendo gli olandesi 4 gatti.
si bhe anche in indonesia mi pare ci fossero tariffe migliori... il mercato della finlandia fatturera' in un mese quello che in italia si fattura in un giorno quasi su.... i apragoni vanno fatti con francia,spagna,inghilterra,germania ecc....
ad ogni modo anche cosi' non mi pare nulla di eccezionale rispetto a tariffe che 3 e wind hanno provato ad offrire o che ancora oggi offrono... (considera anche le varie opzioni tariffarie ovviamente....)
io lo leggo con piacere spesso :P
Adoro Topolino :blush:
Ma al di là dell'OT fumettistico in Gran Bretagna i 4 gestori principali hanno una quota di mercato simile con un MVNO vero, Virgin, che ha fior fiori di clienti. In Italia invece le due consorelle ultime arrivate assieme non fanno che metà di uno dei primi due gestori :wall: Se questo è il mercato più competitivo domani iscrivo la mia Grande Punto in F1 :lol: