Citazione Originariamente Scritto da stesam3 Visualizza Messaggio
...naturalmente il singolo cliente che fa MNP ogni mese per usufruire di retention e contro-retention fa benissimo... si adatta e ne trae vantaggio.
...giustamente!

Citazione Originariamente Scritto da stesam3 Visualizza Messaggio
...in questo modo Vodafone perde la sua dignità.
nel frattempo però gli altri gestori sviluppano piani di marketing precisi, investendo risorse ma che grazie ad operazioni sottobanco come questa il loro lavoro è vanificato.
la trasparenza dovrebbe essere la parola d'ordine per tariffe, contratti ma anche per i rapporti con i clienti.
...troppo facile arruffianarsi il cliente proprio quando se ne va.. l'attenzione per il cliente dovrebbe essere costante.
Con società di questo tipo la dignità sai dove va a finire? Non si occupano di finanza etica (ed anche qui...), si occupano di "macinare" utili.
I piani marketing precisi li fa anche Vodafone, pensate che la retention non faccia parte di essi? E le retention che fanno Wind, Tim e Tre non contano? Non parliamo poi di trasparenza e rispetto del cliente perchè, tenendo presente tutti gli ultimi accadimenti (e non mi voglio dilungare), sotto questo aspetto forse Vodafone è la più seria.
Quello che veramente manca è una sana concorrenza da libero mercato, quel genere di concorrenza che porta al ribasso delle tariffe per tutti. E soprattutto una organo di controllo degno di questo nome supportato da una legislazione valida e seria. Non quello che abbiamo noi in Italia.

Citazione Originariamente Scritto da brandnew77 Visualizza Messaggio
..e' tim che arriva a far anche 3 controretention

Citazione Originariamente Scritto da Davidozzo Visualizza Messaggio
[...]questa si chiama concorrenza spietata... non il genere di concorrenza dei nostri sogni, ma comunque è già qualcosa.... vedi ad esempio tim senza limiti, che taglia fuori 3... questa è concorrenza spietatissima... la vera concorrenza la farà 3 con pret a porter... che ti sconta del 25% la fattura del vecchio gestore.... anche se 3....................................'nzomma, è pur sempre 3.
Quoto, però occhio che sul sito è riportato che Pret a Porter è destinata ad una clientela business che sia intestataria (e ne faccia portabilità) di almeno 20 sim, quindi per noi poveri mortali è irraggiungibile.

La mia non vuole essere una polemica ma noto un velato attacco a Vodafone che, a mio giudizio, non ha motivo di essere.
Le retention fanno parte di una precisa strategia di mercato, mirata a quella piccola percentuale (non dimentichiamo che l'80 per cento della gente NON sa che tariffa usa) di clienti attenti alle tariffe, alle novità e che non esitano a cambiare gestore se la cosa è per loro più conveniente . Il significato delle retention secondo me non è "cerco di mantenere il cliente" bensì "cerco di non perdere i costi di interconnessione che quel cliente mi fa guadagnare". In quest'ottica la questione è leggermente diversa ma è sempre e comunque finalizzata allo scopo sociale di queste aziende: l'utile.