rimango dell'idea che probabilmente in italia spendiamo troppo per il cell in condizioni normali..
Si, è inutile premiare solo i clienti svegli che fanno MNP ogni mese.
Sarebbe ora che si abbassassero le tariffe per tutti e non per una nicchia di clienti
No, le retention ben vengano, più ne fanno meglio è
No, penso che anzi la stimolino, vedi la nascita della Contro RETENTION
Ciao a tutti!
Noto che le retention di Vodafone stiano diventando molto insistenti e pressanti nell'ultimo periodo, rendendomi ancora di più antipatico questo gestore.... voi che ne pensate? Non credete che sarebbe ora di abbassare le tariffe e fare reale concorrenza invece che premiare solo i clienti svegli che ogni mese fanno MNP?
Ciao
rimango dell'idea che probabilmente in italia spendiamo troppo per il cell in condizioni normali..
iPhone XS Max
Vodafone dimostra un'ipocrisia assoluta.
naturalmente il singolo cliente che fa MNP ogni mese per usufruire di retention e contro-retention fa benissimo... si adatta e ne trae vantaggio.
però considerando il mercato, la retention è decisamente deleteria.
l'azienda è consapevole che le sue tariffe ufficiali (consumer) non siano per niente vantaggiose e quindi per paura di perdere il cliente lo accontenta con i più geniali regalini.
in questo modo Vodafone perde la sua dignità.
nel frattempo però gli altri gestori sviluppano piani di marketing precisi, investendo risorse ma che grazie ad operazioni sottobanco come questa il loro lavoro è vanificato.
la trasparenza dovrebbe essere la parola d'ordine per tariffe, contratti ma anche per i rapporti con i clienti.
se una persona decide di fare MNP altrove, Vodafone dovrebbe farsene una ragione e rispondere a suon di marketing con mosse ufficiali e non semplicemente con una telefonata un paio di giorni prima del passaggio del numero.
troppo facile arruffianarsi il cliente proprio quando se ne va.. l'attenzione per il cliente dovrebbe essere costante.
purtroppo però per la maggior parte della gente Vodafone risulta un'azienda che ci tiene ai clienti poichè fa di tutto per non farli andare via. beata inconsapevolezza.
3Power10 + TVfonino Samsung p910 op-lock / Vodafone ZeroLimits + Samsung s720i / Vodafone 10Autoricarica / TIMSenzaScatto / CONvenienza di PosteMobile
oggi sembra di stare alle bancarelle con gestori che non offrono piani interessanti ma sono disposti a offrire mari e monti se uno vuole andare via, sarebbe più interessante poter cambiare piano a piacimento, a seconda delle esigenze, aver vincoli semestrali e non biennali , essere seguiti anche con degli sms che ci comunichino inuovi piani e ci diano la possibilità di usarli piuttosto del solito credito a scadenza che tanto non viene usufruito......
scusate per lo sfogo.
Mondo3 Blackberry Users
VODAFONE no problem senza limiti +blackberry 9000
H3G Aziende
alchimista e C..e' tim che arriva a far anche 3 controretention parlate dopo esservi informati, se poi questo e' un 3d x parlar male di voda ditelo e cambiate il titolo
[quote=stesam3;342136]
[...]e quindi per paura di perdere il cliente lo accontenta con i più geniali regalini.
[...]nel frattempo però gli altri gestori sviluppano piani di marketing precisi,
quote]
questa si chiama concorrenza spietata... non il genere di concorrenza dei nostri sogni, ma comunque è già qualcosa.... vedi ad esempio tim senza limiti, che taglia fuori 3... questa è concorrenza spietatissima... la vera concorrenza la farà 3 con pret a porter... che ti sconta del 25% la fattura del vecchio gestore.... anche se 3....................................'nzomma, è pur sempre 3.
3 PowerAbbonamento + Motorola Milestone = Entertainment Unlimited!!!!
no non è per parlare male ma per esprimere opinioni basate sull'evidenza.
anche Wind fa retention ma di base le sue tariffe sono già molto convenienti.
TIM e Vodafone si dimostrano ipocrite e sfacciate a fare retention:
tra le loro tariffe ufficiali e le retention che propongono c'è un abisso.
3Power10 + TVfonino Samsung p910 op-lock / Vodafone ZeroLimits + Samsung s720i / Vodafone 10Autoricarica / TIMSenzaScatto / CONvenienza di PosteMobile
Ho votato la seconda visto che ritengo che i gestori dovrebbero pensare alla massa degli utenti.
Possibile che io normale utente per cambiare piano tariffario debba spesso pagare quando magari se invece faccio retention ho magari un cambio gratuito piu' vantaggioso e altre regalie ? che le retention rimangano ma per utenti affari altospendenti.
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch
...giustamente!
Con società di questo tipo la dignità sai dove va a finire? Non si occupano di finanza etica (ed anche qui...), si occupano di "macinare" utili.
I piani marketing precisi li fa anche Vodafone, pensate che la retention non faccia parte di essi? E le retention che fanno Wind, Tim e Tre non contano? Non parliamo poi di trasparenza e rispetto del cliente perchè, tenendo presente tutti gli ultimi accadimenti (e non mi voglio dilungare), sotto questo aspetto forse Vodafone è la più seria.
Quello che veramente manca è una sana concorrenza da libero mercato, quel genere di concorrenza che porta al ribasso delle tariffe per tutti. E soprattutto una organo di controllo degno di questo nome supportato da una legislazione valida e seria. Non quello che abbiamo noi in Italia.
Quoto, però occhio che sul sito è riportato che Pret a Porter è destinata ad una clientela business che sia intestataria (e ne faccia portabilità) di almeno 20 sim, quindi per noi poveri mortali è irraggiungibile.
La mia non vuole essere una polemica ma noto un velato attacco a Vodafone che, a mio giudizio, non ha motivo di essere.
Le retention fanno parte di una precisa strategia di mercato, mirata a quella piccola percentuale (non dimentichiamo che l'80 per cento della gente NON sa che tariffa usa) di clienti attenti alle tariffe, alle novità e che non esitano a cambiare gestore se la cosa è per loro più conveniente . Il significato delle retention secondo me non è "cerco di mantenere il cliente" bensì "cerco di non perdere i costi di interconnessione che quel cliente mi fa guadagnare". In quest'ottica la questione è leggermente diversa ma è sempre e comunque finalizzata allo scopo sociale di queste aziende: l'utile.
No, le retention ben vengano, più ne fanno meglio è