alchimista e C..e' tim che arriva a far anche 3 controretention parlate dopo esservi informati, se poi questo e' un 3d x parlar male di voda ditelo e cambiate il titolo
Si, è inutile premiare solo i clienti svegli che fanno MNP ogni mese.
Sarebbe ora che si abbassassero le tariffe per tutti e non per una nicchia di clienti
No, le retention ben vengano, più ne fanno meglio è
No, penso che anzi la stimolino, vedi la nascita della Contro RETENTION
alchimista e C..e' tim che arriva a far anche 3 controretention parlate dopo esservi informati, se poi questo e' un 3d x parlar male di voda ditelo e cambiate il titolo
no non è per parlare male ma per esprimere opinioni basate sull'evidenza.
anche Wind fa retention ma di base le sue tariffe sono già molto convenienti.
TIM e Vodafone si dimostrano ipocrite e sfacciate a fare retention:
tra le loro tariffe ufficiali e le retention che propongono c'è un abisso.
3Power10 + TVfonino Samsung p910 op-lock / Vodafone ZeroLimits + Samsung s720i / Vodafone 10Autoricarica / TIMSenzaScatto / CONvenienza di PosteMobile
...giustamente!
Con società di questo tipo la dignità sai dove va a finire? Non si occupano di finanza etica (ed anche qui...), si occupano di "macinare" utili.
I piani marketing precisi li fa anche Vodafone, pensate che la retention non faccia parte di essi? E le retention che fanno Wind, Tim e Tre non contano? Non parliamo poi di trasparenza e rispetto del cliente perchè, tenendo presente tutti gli ultimi accadimenti (e non mi voglio dilungare), sotto questo aspetto forse Vodafone è la più seria.
Quello che veramente manca è una sana concorrenza da libero mercato, quel genere di concorrenza che porta al ribasso delle tariffe per tutti. E soprattutto una organo di controllo degno di questo nome supportato da una legislazione valida e seria. Non quello che abbiamo noi in Italia.
Quoto, però occhio che sul sito è riportato che Pret a Porter è destinata ad una clientela business che sia intestataria (e ne faccia portabilità) di almeno 20 sim, quindi per noi poveri mortali è irraggiungibile.
La mia non vuole essere una polemica ma noto un velato attacco a Vodafone che, a mio giudizio, non ha motivo di essere.
Le retention fanno parte di una precisa strategia di mercato, mirata a quella piccola percentuale (non dimentichiamo che l'80 per cento della gente NON sa che tariffa usa) di clienti attenti alle tariffe, alle novità e che non esitano a cambiare gestore se la cosa è per loro più conveniente . Il significato delle retention secondo me non è "cerco di mantenere il cliente" bensì "cerco di non perdere i costi di interconnessione che quel cliente mi fa guadagnare". In quest'ottica la questione è leggermente diversa ma è sempre e comunque finalizzata allo scopo sociale di queste aziende: l'utile.
bè è vero alla fine sono delle aziende e i clienti vengono considerati come delle pedine da muovere, delle semplici unità.
è vero anche che la retention fa parte del piano di marketing però la trovo una mossa per niente corretta.
TIM comunque si comporta nella stessa maniera: tariffe enigmatiche (su cui bisogna interrogarsi sulla loro effettiva convenienza prima di un eventuale adesione) e retention da "albero della cuccagna".
3 e Wind si sono semplicemente adattate ma come ribadisco le loro offerte sono già di per sè più convenienti e la retention da parte loro è un qualcosa in più che viene dato al cliente.
sul fatto della trasparenza e del rispetto non si sa chi fa la peggior figura...
non si capisce però perchè quando Vodafone rimodula (AnyTime il caso più recente) la questione si conclude subito, invece appena 3 fa un passo falso vengono puntati subito i riflettori a oltranza.
il problema di base è sempre lo stesso: manca un organo di controllo con le p***e che non distribuisce multarelle irrisorie dopo mesi.
ormai purtoppo i giochi sono fatti... e questo è il risultato di decreti legge fatti con i piedi....... a buon intenditor poche parole.
quoto pienamente sull'ignoranza della maggior parte dei clienti... e su questo i gestori ci marciano alla grande.
però sono convinto che servirebbe più consapevolezza e interesse nell'informarsi da parte delle persone e che una sana emorragia di clienti per certi gestori spocchiosi darebbe un pò una scossa alla situazione.
3Power10 + TVfonino Samsung p910 op-lock / Vodafone ZeroLimits + Samsung s720i / Vodafone 10Autoricarica / TIMSenzaScatto / CONvenienza di PosteMobile
Sono d'accordo in tutto e per tutto.
Per la questione dei riflettori però c'é una differenza fondamentale nell'uso che ne è stato fatto dal cliente: le revolution venivano usate sfruttando una falla dei sistemi Vodafone, quindi non propriamente da contratto. Invece le varie ST, ST+ ecc. sfruttavano le opportunità date loro dal contratto... Parlo molto semplicisticamente, per non entrare nel merito di discussioni già trite e ritrite sui ricaricatori, sull'uso "normale" ecc.ecc.. E' successo quindi che Vodafone ha applicato alla lettera il contratto cercando di arginare un fenomeno truffaldino, mentre H3G, per arrivare allo stesso fine, si è comportata in maniera più antipatica, rimodulando e poi rimodulando la rimodulazione e poi rimodulando ancora.
Non difendo Vodafone (sono cliente wind e 3) però secondo me bisogna distinguere le cause. Diciamo che ambedue i gestori si sono comportati male, forse uno dei due ha esagerato un po'...
3Power10 + TVfonino Samsung p910 op-lock / Vodafone ZeroLimits + Samsung s720i / Vodafone 10Autoricarica / TIMSenzaScatto / CONvenienza di PosteMobile