Citazione Originariamente Scritto da bagheerha Visualizza Messaggio
posso chiderti chiarimenti? il punto 1 mi è chiaro, il 2 dove lo si può verificare? il 4 ti riferisci a un geometra? il 5 non ne ho ideasono del tutto ignorante in materia, anche a chiedere consiglio a amici che hanno comprato prima di me si sono affidati alle agenzie o al costruttore ma senza fare tutte queste verifiche quindi non sanno indirizzarmi...io preferisco fare la "tignosa" e verificare tutto, non voglio fregature, non sto mica acquistando un pc e neanche delle scarpe, ma un acquisto che pagherò minimo con 20 anni di sacrifici....quindi....
Punto 2) alla conservatoria dei registri immobiliari
Punto 4) Qualunque tecnico abilitato ed iscritto all'albo che si occupi di patologie edilizie. Se non hai nomi chiedi agli ordini provinciali.
Punto 5) te la deve dare il costruttore (o per lui l'agente). Devi poi verificarne in banca o presso l'assicurazione che sia valida e non attaccabile (oltre che ovviamente già attivata a favore di qualcuno). Il rischio è che con la revocatoria tu possa perdere la casa e i soldi. La fidejussione è un obbligo di legge per il costruttore. Te la devono dare.

Per l'agibilità: se non è stata ultimata la casa, non è stata chiesta e quindi non è stata ottenuta. Tutto normale.

Verifica se i vani interrati (se ci sono) sul progetto risultano come cantine/garage/stalle ecc. Se risultano camere da letto c'è qualcosa che non va.