Citazione Originariamente Scritto da Idpei Visualizza Messaggio
1) gli agenti: verifica alla CCIAA se sono iscritti e se hanno esposti, reclami o pregresse sospensioni
2) Verifica lo stato giuridico dell'immobile (trascrizioni pregiudizievoli, mutui, azioni contro il costruttore ecc.)
3) Verifica che ciò che ti vendono corrisponde a quanto in catasto: se in fase di costruzione l'accatastamento esiste come "in fase di costruzione"
4) purtroppo molti edifici nuovi presentano ancora prima della loro ultimazione una sequela di patologie. Generalmente facilmente risolvibili (facile non è sinonimo di economico sia chiaro). Un parere di un tecnico esperto in patologie edilizie non è un eccesso di zelo. Fatti dare sempre e comunque copia del progetto edilizio, del permesso di costruire, dell'accatastamento, delle ricevute degli oneri concessori e di urbanizzazione primaria e secondarie e del certificato di collaudo ad opera di un ingegnere o architetto (no geometri e periti edili) iscritto all'albo da almeno 10 anni (verifica presso l'ordine).
5) verifica che esista e sia valida e non attaccabile la fidejussione obbligatoria per le costruzioni nuove

Il tutto prima di sganciare il primo euro.
Se nicchiano su qualcosa potrebbe esserci del losco ed è meglio aspettare che sia tutto chiaro. Son tutti documenti che devono avere quindi se non te li danno c'è da capire il perchè.
Da tecnico non posso che quotare in pieno.
Per quanto riguarda agibilità e abitabilità esiste un regolameto edilizio del comune ossia lo strumento normativo che disciplina le attività edilizie nell'ambito comunale.

Di solito la planimetria viene data direttamente dall'agente immobiliare.