Io ne fumavo di media 10 al giorno. Avevo sempre mal di gola nei periodi invernali e facevo come orsonmax... Rimandavo, rimandavo e rimandavo.

Poi un giorno mi sono reso conto di come il mio umore, il mio portafogli, il mio tempo fosse scandito dalla volontà (inesistente) di uno stupido oggetto cancerogeno.
Grazie al mio orgoglio (a volte smisurato) ho smesso di fumare immediatamente e per fortuna mia ho preso 4/5 kiletti (ero troppo magro!).
Che dire... Un anno e mezzo che non fumo, tranne ogni tanto qualche boccata da una sigaretta di amici: in fondo fumavo anche perchè mi piaceva e continua a piacermi anche adesso, semplicemente non no sono dipendente.

Per esorcizzare la cosa giravo sempre col pacchetto in tasca mentre stavo smettendo, per ricordarmi che non era una imposizione, che nessuno mi obbligava a smettere ma ero io che dicevo no al fumo. Il pacchetto è ancora lì... Magari assaggio se sono ancora buone

Dimenticavo... Coi soldi risparmiati posso permettermi una pizzata a settimana, mica poco... Inoltre riesco a fare le scale, il cuore non va più in aritmie strane causate dall'astinenza, dormo un pochino meglio la notte, non puzzo di fumo e... Faccio le scale senza problemi

E se tutto ciò non basta: pensa che statisticamente fumano di meno i più colti.