Originariamente Scritto da
Winston Smith
L'abitudine va scacciata con altre abitudini... quindi trovati automaticamente qualcosa da fare nei momenti in cui eri abituato a fumare... può essere qualsiasi cosa, anche la più stupida (non necessariamente devi pensare di fare sesso con qualcuno 20 volte al giorno

)
Fare sport è la cosa migliore... metti comunque in conto di fare qualcosa di diverso dal mangiare, che ti permetta di sfogare il nervosismo che ti troverai ad affrontare... se non è sport puro, basta una passeggiata o un giro in bici, basta che metti in conto di farlo ogni giorno, come abitudine sostitutiva...
insomma, va bene tutto, basta che sia uqalcosa che puoi fare facilmente...
Non voglio demotivarti, anzi vorrei farti tenere la guardia alta contro il fumo, che d'ora in poi dovresti imparare a considerare il tuo nemico numero 1 (ed avrai tutto il tempo di rifarti una opinione sul suo conto... prima ti piaceva, era una abitudine, eri conscio dei suoi problemi, ma è solo quando cerchi di allontanarti da lui che impari ad odiarlo PER DAVVERO, perchè è quando te ne vai che si mostra per quelo che è... e se non lo fai, se non impari ad odiarlo per quello che ti ha fatto, significa solo che tornerai indietro... quindi metti in conto di dover tirare fuori tanto orgoglio e stima per te stesso)... ma perdere l'abitudine" come dici tu, è la parte facile. E dopo 48-72 ore, solo perchè ti stai organizzando per perdere l'abitudine, non per questo allora hai smesso di fumare. Sei giusto all'inizio. Quindi tieni la guardia alta. Sei partito bene, ma non hai già fatto tutta la strada. Questo non significa che la strada sarà per forza lunga (la lunghezza è molto variabile, e va da persona a persona), però non è già finita.
Non temere che altri tipi di problemi avranno tutto il tempo di palesarsi, ed è a quelli che dovrai resistere... La cosa può essere altrettanto semplice, o molto complicata, io ho visto diverse persone smettere di fumare, e posso dirti che può essere tranquillamente l'una o l'altra cosa... sia abbastanza facile, come perdere una abitudina, sia particolarmente difficile...
Non voglio allarmarti, quindi, ma non prendere la cosa sottogamba fin dal principio, perchè non è detto che si limiti tutto a questo. Meglio prendere la cosa di petto, e poi affrontarla come una passeggiata, che fare il contrario...