Io ho scritto vapore a 90 °C, non getto d'acqua
E' ovvio che a pari temperatura, un getto di liquido fa molto più danno di un getto aeriforme.
Comunque non è piacevole in nessun caso, solo che secondo me il rischio principale non è quello ma la stratificazione sul suolo. Quello che volevo dire è tutto qui, inutile discutere su altri dettagli inutili![]()
Vabbè, ma quel rischio viene ritenuto accettabile perfino nei piani interrati, perchè dovrebbe essere considerato meno accettabile in uno spazio aperto?
Scusa, non capisco da dove sia nata la discussione, ma IO l'ho inziata quando qualcuno si chiedeva quale fosse la scusa che in Italia si è sempre presa per non permettere il fai-da-te ai distributori di GPL...
il motivo è che è pericoloso da maneggiare per gli effetti collaterali, non per le dispersioni di gas e conseguente rischio di esplosioni...
E lo ripeto, prima che me lo facciano ancora notare... ormai in ogni caso è una scusa che non regge più, visto che gli stessi impianti di distribuzione hanno adottato svariate norme di sicurezza...
A maggior ragione la scusa che c'è rischio di incendi per accumulo di gas negli strati bassi vicino al distributore, mi sembra ugualmente poco valida... in tutti i casi all'estero se ne fregano dell'uno e dell'altro rischio....
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
No, al GPL no.... Al metano (distributore a fianco) invece spesso trovo gente con la barba lunga e grigia...
Inoltre non vorrei dire una cavolata... ma in autostrada viene garantito il servizio di distribuzione GPL 24 ore su 24, o no?
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Mha.. mica stiamo parlando di TIR con tanto di rimorchio, ed io non ho affermato che il freno motore non ci sia affatto. In quinta, in autostrada, con un leggero rapporto di overdrive senti che la macchina fila anche togliendo il piede dall'acceleratore. La passi a benzina e ti accorgi che nelle stesse condizioni la macchina viene frenata... ma una bella scalata 5-4-3-2^ fa comunque il suo effetto...
Inoltre io ho un camper del 90 selto a suo tempo a GPL + Benzina, non mi sembra di aver mai avuto problemi di freno motore peraffrontare i vari passi alpini sia in salita che in discesa... il GPL il suo bel freno motore lo tiene eccome... oh, non sara un 10 posti, ma cmq è un camper ed ha il suo bel peso....
Si ma finchè non ci getti la cicca... (per intenderci la sigaretta) non potrai mai sapere se è acqua, gasolio o benzina... cmq conosco bene il problema del GPL che è più pesante dell'aria e ristagna sul basso, cmq basterebbe omologare solo distributori con specifiche caratteristiche. e cmq ripeto, non è che all'estero siano piu fessi di noi....
Ps... il freno motore, con marce tipo 4^ e 5^ si sente la differenza... poi se fai una bella scalata di marcia certo che la macchina ti frena, mica ho detto che in seconda la macchina ti fila liscio come in folle.....
Guarda, forse diciamo la stessa cosa ma non ci prendiamo... io quoto tutto ciò che hai scritto, i pericoli ci sono con tutti i carburanti e per questo non vedo quale sia il problema che non consente la diffusione dei self service.
Se parliamo delle ustioni a freddo.. parliamo anche dei possibili impatti, chi mi dice che un ruotino (o una bombola tradizionale) non possa lesionarsi diffonendo nell'abitacolo il gas.. lo sappiamo che le bombole di GPL, rispetto al metano, sono sottili come le lattine di CocaCola... quindi visti tutti i possibili scenari non capisco proprio queste politiche che ci sono state nel corso degli anni a svantaggio del GPL.
Infine, almeno per esperienza personale, mi trovo in totale disaccordo sul disagio che possa portare la mancanza di Self Service... io ho avuto problemoni i sabati e le domeniche, nelle gite fuori porta, quando per forza di cose dovevi andare a benzina, perchè il GPL era chiuso.... non parlo solo di chi esce la notte, la mancanza di self-service colpisce chiunque voglia fare una gita fuori porta, evitando magari l'autostrada... e trovandosi ad affrontare più Km di quelli che il propio serbatoio possa garantire.....
Oppure sarò solo io che sono capace di spararmi 500 Km per fare una gita domenicale...
Non ho mai parlato di Fai da Te.. ho parlato di Self Service e specifico NOTTURNO e NEI GIORNI FESTIVI... per me è cosa mooooooooolto discriminante.
A parte il booom che c'è stato per le vetture diesel (e ritengo che ora stia accadendo lo stesso anche per quelle a gas... poi ce la prenderemo in quel posto tutti), la mancanza di Self Service notturni e festivi è stata una delle cause, sperimentate sulla mia pelle, che mi ha fatto optare a suo tempo per il diesel.
Ultima modifica di origrafica; 16/06/2009 alle 18:31
Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....
E infatti lo ripeto, non c'è bisogno di omologare niente di nuovo... basterebbe modificare la legge, o fare applicare meglio quella che c'è già, visto che come diceva Uncle, mi pare abbiano approvato la possibilità di fare self-service, ma ancora di distributori self-service non se ne vedono...
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Area di servizio di Peretola sull'A1 ha GPL e METANO H24![]()