GPL vs. Metano
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 91

GPL vs. Metano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    6) Il prezzo del GPL risente pochissimo delle fluttuazioni del prezzo del petrolio, mentre il metano ne risente di più e in futuro non è detto che il GPL sia sempre più caro del metano
    Quoto questo punto perchè in teoria non sarebbe vero... dovrebbe essere il contrario, semmai, visto che il GPL è uno stretto derivato di scarto del petrolio, quindi altro che non segue le fluttuazioni del petrolio... le dovrebbe seguire eccome, e devo dire che spesso lo fa...
    Il fatto è che ho constatato nell'ultimo anno come questo sia parzialmente vero... ha delle fluttuazioni molto più lente, e di fatto in questo periodo sta scendendo un sacco, e non riesco a capire perchè, visto che il boom di impianti GPl quest'anno deve aver raggionto cifre astronomiche, tipo il 300% in più.....

Con il gpl risparmi il 30% rispetto alla benzina mentre con il Metano almeno il 50% direi che un 20% non sia un pelino.....
    Falso... conti alla mano, in questo periodo risparmio il 43%... in media in 3 anni ho risparmiato il 38%... non è proprio male, considerando anche il fatto che tutti me lo sconsigliavano perchè secondo loro avrei risparmiato appena il 25%, e addirittura con il diesel avrei speso di meno...

Con il metano si risparmia parecchio di più, comunque...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Quoto questo punto perchè in teoria non sarebbe vero... dovrebbe essere il contrario, semmai, visto che il GPL è uno stretto derivato di scarto del petrolio, quindi altro che non segue le fluttuazioni del petrolio... le dovrebbe seguire eccome, e devo dire che spesso lo fa...
    Il fatto è che ho constatato nell'ultimo anno come questo sia parzialmente vero... ha delle fluttuazioni molto più lente, e di fatto in questo periodo sta scendendo un sacco, e non riesco a capire perchè, visto che il boom di impianti GPl quest'anno deve aver raggionto cifre astronomiche, tipo il 300% in più.....
    Il fatto è che il GPL è appunto un prodotto di scarto, e attualmente la produzione supera ancora abbondantemente la richiesta.
    In pratica, alle raffinerie conviene liberarsi del GPL il più possibile.
    Nonostante l'incremento dei veicoli a gpl, siamo ancora lontani dall'avere i problemi di fluttuazioni di costo degli altri combustibili, metano compreso (che pur essendo IN PARTE slegato dal petrolio, è molto richiesto non tanto per l'autotrazione quanto per il riscaldamento civile, quindi segue fluttuazioni tutte sue diverse da quelle del petrolio, ma comunque non è così "abbondante", rispetto alla richiesta, come il gpl).

Partecipante Magico L'avatar di origrafica

Predefinito

Se posso aggiungo un CONTRO ad entrambi e magari, siccome più volte mi sono posto il problema senza mai adoperarmi per risolverlo, mi affido alla vostra spiegazione facendovi una domanda.

In Italia a meno che non ci sia un gestore che fa a turno 24 ore su 24, il metano e il GPL fuori degli orari di apertura non lo metti. Non esistono impianti Self Service. Almeno è da un po di anni che non vado più a GPL, non so se le cose sono cambiate....

Perchè?
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social