Se mi metto a ponderare tutte le variabili, non ne esco più... :rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Non conoscevo questa rivista ma, del resto, non leggo nemmeno Quattroruote perchè i motori non sono proprio "my cup of tea", come si direbbe nella lingua del Bardo :D; pensa che, come tesserato ACI, ricevo il loro periodico direttamente a casa ma non lo apro quasi mai... :whistling
Km O? Di Agila e Splash non ce ne sono; della Modus manco a parlarne (sono andato direttamente alla sede della filiale Renault Italia): solo in versione diesel.
Guarda, è dallo scorso anno che sfoglio tutto lo scibile universale in materia di auto nuove e ancora non ne sono venuto a capo... :shock:
1) Il fuoristrada è destinato ad una specifica attività e verrà venduto al momento in cui l'attività terminerà. Io lo vedo come uno strumento di lavoro (ci sarò salito tre volte in tutto) alla stregua del pacometro, dello sclerometro e della macchina termografica. La macchina che uso per lavoro è una Fiesta del 1993 (navy) del valore di qualche centinaio di euro. Mentre l'auto per la famiglia è in leasing e lo porto in detrazione per cui non è che ci siano grosse spese personali per le auto.
2) Se uno guadagna bene può permettersi di comprare l'auto che desidera senza badare ai costi. Se invece hai un reddito limitato devi per forza badare ai costi. Quindi ti ripeto che ti conviene spendere meno e perciò devi prendere l'auto con prezzo maggiore che costa meno perchè si svaluta meno in assoluto e in percentuale oltre che per tagliandi. Questo perchè alla fine il consumo incide molto meno di tutto il resto visto lo scarso chilometraggio. Se poi vuoi prendere la Suzuki mica è vietato ma siccome ti costerà di più questa scelta andrebbe a cozzare con l'esigenza di risparmio che ci hai prospettato.
Considera che i contributi per il gas sono limitati, per cui è molto probabile, visto il trend attuale, che siano esauriti prima dell'estate... A quel punto ti ritoveresti con il semplice sconto rottamazione, senza differenze tra veicoli a gas o a combustibile liquido (che poi anche il GPL è liquido... vabbè)...
Hai pensato a una dacia?
Danno fino a 3000 euro di incentivo statale e 200 sconto della casa...essendo una controllata della renault,nn dovrebbe essere male..
Altrimenti c'è la Matiz a gpl...anche se l'offerta è valida solo fino al 31 marzo...
Gli ecoincentivi sono validi fino al 31 dicembre 2009,però,visto l'esiguo stanziamento(circa 102 milioni di euro)converrà sfruttarli prima dell'estate,perchè,probabilmente,dopo l'estate,sarà difficile che ne rimangano...
Orson, ho scartato le macchine da te citate fin dal principio, dovendo optare per un'auto da città ma che, all'occorrenza, consentisse qualche spostamento più lungo senza troppe difficoltà; anche perchè alcune di loro sono davvero inguardabili...
Ho ancora un mesetto di tempo per decidere, giusto per la questione del bollo in scadenza.
Gioi, la Matiz non è una bruttura in senso assoluto (ci avevo anche fatto un pensierino, tra l'altro) ma è poco più che una scatoletta con quattro ruote (lunghezza m. 3,49, larghezza 1,49, alto 1,50, passo 2,34): ideale come seconda macchina ma non come auto unica.
L'Agila/Splash è un mini-monovolume alto m. 1.59, lungo 3,75, largo 1,68, passo 2,36: la differenza c'è e si vede... ^_^
La settimana scorsa un'Agila (la gemella della Splash) ha parcheggiato proprio accanto alla mia Y: ebbene, per la prima volta mi sono sentito quasi un moscerino per via dell'altezza (la sua, ovviamente)... :cry: