Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Ci sono 364 giorni e 152.000 messaggi a disposizione su questo forum per parlare degli altri morti
Si ma ammetterai che si è più portati a pensare alle "stragi dimenticate" nei giorni in cui si celebra il ricordo di quelle appunto "ricordate".

Ritengo di scarso rispetto per chi partecipa a questo 3ad parlare di altro.
Su questo hai perfettamente ragione.

perchè come ogni anno arrivano gli OT più assurdi che, tranne in alcuni casi di buona fede, talvolta hanno altri risvolti che sono con fini contrari a questo giorno.
Appunto... io annovererei questo caso tra quelli di buona fede e non tra quelli con fini contrari... A meno che tu non veda per "fine contrario" l'attacco contro i comunisti perché sono stati i russi a liberare Auschwitz.

Ma non mi sembrava questo il caso, ad ogni modo.

Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
oltre al negazionismo uno dei pericoli è la banalizzazione,
ossia paragonare l'orrore della tragedia nazista
(in cui oltre agli ebrei sono morti anche zingari, omosessuali, testimoni di Geova, religiosi e fedeli cattolici e protestanti, oppositori politici, bambini di paesi occupati rapiti alle loro famiglie perche' a prima vista sembravano ariani e che inviati in Germania non superarono la visita "medica" razziale ...) paragonare tutto cio' alle tante stragi, come quella magari del sabato sera, significa fare banalizzazione.
Non ho capito dove hai visto il paragone con le stragi come quelle del sabato sera, che sono incidenti e non persecuzioni.

Non voglio passare per l'avvocato del diavolo.
Nappi ha fatto senz'altro un'osservazione fuori luogo, in relazione al thread, ma comunque un'osservazione che sarebbe stata giusta se fatta altrove in un altro giorno, e che comunque non mi sembra "con fine contrario".