Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
Valencia, Siville, Almeria, Granada, Madrid, Barcellona, Santander, Santiago de Compostela, sono ben collegate, e dove non sono collegate arrivi in città con poco.
Beh ci sono anche diversi esempi italiani
Io direi che nel complesso siamo equivalenti, anche loro hanno aeroporti che veramente sembrano abbandonati e altri molto funzionali.

Ricordo un viaggio a Madrid nel gennaio 2007, presi il taxi all'eur per fiumicino 40€, presi il taxi da barajar all'albergo in centro 18 euro (di sabato sera alle 00:30).
Con 18 euro a Firenze attraverso la strada
Dai, cmq questo è altro problema e sui taxi rischieremmo, caro Fabio, di aprire un flame senza termine mi sa eheh

Per quanto riguara il nostro centro nord non vedo tutto questo splendore, ho volato su Linate ed è l'unico ben collegato, Malpensa fa venire da piangere, Bergamo è un terno al lotto perchè se trovi traffico o un incidente perdi il volo), Verona ho dovuto noleggiare un'auto, Genova (non so dirti perchè sono venuti a prendermi), Forli in auto con una segnaletica indicibile, Pisa dove se per strada non facevo il terrone insieme ad un amico bergamasco perdevo l'aereo (partito 1h e 30m prima). Anche a leggere i commenti degli addetti ai lavori, la maggior parte degli aeroporti sono serviti male dai collegamenti.
Oddio a parziale completezza comunque:

  • Fiumicino, Malpensa e Pisa hanno stazioni ferroviarie ad hoc (servizio migliorabile, ma non è affatto trascurabile: per esempio se fosse ripetuta l'esperienza di Torino 2006 - che a sua volta copiava Ginevra che attesta i suoi treni all'aeroporto ... - con gli EuroStar direttamente in aeroporto imho una sua nicchia importante)
  • i lavori sulla Fi-Pi-Li stanno finalmente finendo, tutto sommato è un servizio più che buono
  • Forlì avrà una segnaletica carente, ma ha un sistema di TPL stazione-aerostazione a tariffe urbane nonché è su una direttrice ben servita (sia autostradale che ferroviario): anche questo non è trascurabile, Francoforte Hahn ha una segnaletica impeccabile ma è nel mezzo a un bosco eheh;
  • Bologna ha una navetta frequente di TPL oltre a un'uscita ad hoc in tangenziale;
  • Ancona sta crescendo, sulla linea per Roma è anche lì la stazione FS;
  • A Bergamo stanno terminando se non erro la BREBEMI;

Insomma sono problemi infrastrutturali ben specifici che anche in terra iberica non mancano... anche là ci sono tragitti nazionali che non hanno alternative e creano la stessa congestione italiana: non è che Girona è nata come depandance a caso..

Non gaurdare Firenze che, come Foggia, ha l'aeroporto dentro la città
Guarda che per TPL , trasporti e parcheggi ti avrei messo Firenze negli esempi negativi al posto di Pisa E' che a Peretola ci vado accompagnato, ci andassi con mezzi miei starei già vendendo casa

Cmq stanno facendo la linea tranviaria e la fermata ferroviaria a Peretola, a quel punto la ripromuovovo ma intanto invecchio eheh

beh per citare quelli del sud vanno fatte mille premesse, ma da quello che ho potuto notare, il malcostume nella gestione della cosa Pubblica ormai è una piaga nazionale.
Concordo, il servizio di Report lo spiega ben bene. Ben venga il federalismo, ma la base del trasporto nazionale deve essere governata centralmente su regole uguali per tutti. Qui si è fatto il contrario... prima si governa localmente, poi si chiede aiuto centralmente. Eppure la logica è esattamente all'opposto... e la Spagna in questo senso, con regione assai autonome, ci dovrebbe insegnare appunto come funziona il sistema di sussidiarietà in una nazione che punta a diventare federale. Ma mi sa che sono parole al vento...