Per i milanesi: Linate o Malpensa?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0

Visualizza Risultati Sondaggio: Milano: preferisco volare da....

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Linate

    14 82.35%
  • Malpensa

    2 11.76%
  • Indifferente

    1 5.88%
Risultati da 1 a 10 di 41

Per i milanesi: Linate o Malpensa?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
    quello che mi chiedo, in funzione dell'expo 2015 davvero pensano di far atterrare le persone solo a linate?
    No, solo a Malpensa... la nuova CAI/Alitalia vorrebbe ridurre Linate, è il contrario.

  2. #2
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    No, solo a Malpensa... la nuova CAI/Alitalia vorrebbe ridurre Linate, è il contrario.

    No, CAI vuole tenere le mani in pasta in entrambe, ed imporre il classico monopolio.
    Loro possono aver puntato su Malpensa, ma si accorgono che Linate diverrebbe strategico per altri competitors e frenano nel lasciare gli slot di questo ultimo scalo non permettendo ad altri di entrare nel mercato, oltre che volerlo ridimensionare. Stessa cosa per Malpensa, hanno tagliato decine e decine di tratte, delle quali solo alcune andranno in codeshare con AF, ma nonostante tutto la scandalosa ENAC non permette la riassegnazione per via dei vincoli europei.

    P.S. Riguardo alla Spagna, avendola girata nord/centro/sud, le infrastrutture saranno quello che sono, soprattutto nella parte centro meridionale, ma le aerostazioni distano pochi chilometri dalle città, e sono facilmente raggiungibili con Taxi (economicissimi) o bus cittadini...

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
    No, CAI vuole tenere le mani in pasta in entrambe, ed imporre il classico monopolio.
    CAI vuole ridurre Linate a "city airport", ergo ridurlo. Il monopolio è quindi per le tratte italiane e mediocorto raggio, io leggevo la tua domanda in ambito Expo2015 e internazionale

    Nel senso "pensano di farle atterrare solo a Linate?" lo avevo preso nel senso stretto, in quanto quello largo - ossia dell'uso degli slot - CAI lo farebbe prettamente su Malpensa. Pensavo al traffico di lunga gittata, per il resto condivido... anche perchè diciamo la stessa cosa che quoto sotto:

    Loro possono aver puntato su Malpensa, ma si accorgono che Linate diverrebbe strategico per altri competitors e frenano nel lasciare gli slot di questo ultimo scalo non permettendo ad altri di entrare nel mercato, oltre che volerlo ridimensionare.
    Era esattamente quel che pensavo di dire.

    P.S. Riguardo alla Spagna, avendola girata nord/centro/sud, le infrastrutture saranno quello che sono, soprattutto nella parte centro meridionale, ma le aerostazioni distano pochi chilometri dalle città, e sono facilmente raggiungibili con Taxi (economicissimi) o bus cittadini...
    Beh, ora non per piangersi addosso ma si può dire per gran parte degli aeroporti italiani del centro nord. I taxi non saranno a buon mercato, ma mediamente gli aeroporti sono ben collegati alle città di riferimento. Si potrebbe fare di meglio, ma anche in Spagna
    La disorganizzazione fatta caos ad Alicante e Murcia, tanto per dire due aeroporti secondari, pare pari pari la nostra

    Ho evitato di nominare il Sud (nonostante ci siano casi di buon TPL, come Punta Raisi), perchè come ben sai non è facilmente descrivibile in 3 parole

  4. #4
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    CAI vuole ridurre Linate a "city airport", ergo ridurlo. Il monopolio è quindi per le tratte italiane e mediocorto raggio, io leggevo la tua domanda in ambito Expo2015 e internazionale

    Nel senso "pensano di farle atterrare solo a Linate?" lo avevo preso nel senso stretto, in quanto quello largo - ossia dell'uso degli slot - CAI lo farebbe prettamente su Malpensa. Pensavo al traffico di lunga gittata, per il resto condivido... anche perchè diciamo la stessa cosa che quoto sotto:

    Era esattamente quel che pensavo di dire.
    beh a volte collegare il pensiero alla parola (tastiera) mi fa difetto
    Resta il fatto che ha lasciato il mercato in monopolio piena di debiti (ora a carico nostro) e rientra linda e pulita in regime di ultra monopolio con la scusante che deve fare profitto.



    Beh, ora non per piangersi addosso ma si può dire per gran parte degli aeroporti italiani del centro nord. I taxi non saranno a buon mercato, ma mediamente gli aeroporti sono ben collegati alle città di riferimento. Si potrebbe fare di meglio, ma anche in Spagna
    La disorganizzazione fatta caos ad Alicante e Murcia, tanto per dire due aeroporti secondari, pare pari pari la nostra
    Valencia, Siville, Almeria, Granada, Madrid, Barcellona, Santander, Santiago de Compostela, sono ben collegate, e dove non sono collegate arrivi in città con poco.
    Ricordo un viaggio a Madrid nel gennaio 2007, presi il taxi all'eur per fiumicino 40€, presi il taxi da barajar all'albergo in centro 18 euro (di sabato sera alle 00:30).
    Per quanto riguara il nostro centro nord non vedo tutto questo splendore, ho volato su Linate ed è l'unico ben collegato, Malpensa fa venire da piangere, Bergamo è un terno al lotto perchè se trovi traffico o un incidente perdi il volo), Verona ho dovuto noleggiare un'auto, Genova (non so dirti perchè sono venuti a prendermi), Forli in auto con una segnaletica indicibile, Pisa dove se per strada non facevo il terrone insieme ad un amico bergamasco perdevo l'aereo (partito 1h e 30m prima). Anche a leggere i commenti degli addetti ai lavori, la maggior parte degli aeroporti sono serviti male dai collegamenti.
    Non gaurdare Firenze che, come Foggia, ha l'aeroporto dentro la città


    Ho evitato di nominare il Sud (nonostante ci siano casi di buon TPL, come Punta Raisi), perchè come ben sai non è facilmente descrivibile in 3 parole
    beh per citare quelli del sud vanno fatte mille premesse, ma da quello che ho potuto notare, il malcostume nella gestione della cosa Pubblica ormai è una piaga nazionale.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
    Valencia, Siville, Almeria, Granada, Madrid, Barcellona, Santander, Santiago de Compostela, sono ben collegate, e dove non sono collegate arrivi in città con poco.
    Beh ci sono anche diversi esempi italiani
    Io direi che nel complesso siamo equivalenti, anche loro hanno aeroporti che veramente sembrano abbandonati e altri molto funzionali.

    Ricordo un viaggio a Madrid nel gennaio 2007, presi il taxi all'eur per fiumicino 40€, presi il taxi da barajar all'albergo in centro 18 euro (di sabato sera alle 00:30).
    Con 18 euro a Firenze attraverso la strada
    Dai, cmq questo è altro problema e sui taxi rischieremmo, caro Fabio, di aprire un flame senza termine mi sa eheh

    Per quanto riguara il nostro centro nord non vedo tutto questo splendore, ho volato su Linate ed è l'unico ben collegato, Malpensa fa venire da piangere, Bergamo è un terno al lotto perchè se trovi traffico o un incidente perdi il volo), Verona ho dovuto noleggiare un'auto, Genova (non so dirti perchè sono venuti a prendermi), Forli in auto con una segnaletica indicibile, Pisa dove se per strada non facevo il terrone insieme ad un amico bergamasco perdevo l'aereo (partito 1h e 30m prima). Anche a leggere i commenti degli addetti ai lavori, la maggior parte degli aeroporti sono serviti male dai collegamenti.
    Oddio a parziale completezza comunque:

    • Fiumicino, Malpensa e Pisa hanno stazioni ferroviarie ad hoc (servizio migliorabile, ma non è affatto trascurabile: per esempio se fosse ripetuta l'esperienza di Torino 2006 - che a sua volta copiava Ginevra che attesta i suoi treni all'aeroporto ... - con gli EuroStar direttamente in aeroporto imho una sua nicchia importante)
    • i lavori sulla Fi-Pi-Li stanno finalmente finendo, tutto sommato è un servizio più che buono
    • Forlì avrà una segnaletica carente, ma ha un sistema di TPL stazione-aerostazione a tariffe urbane nonché è su una direttrice ben servita (sia autostradale che ferroviario): anche questo non è trascurabile, Francoforte Hahn ha una segnaletica impeccabile ma è nel mezzo a un bosco eheh;
    • Bologna ha una navetta frequente di TPL oltre a un'uscita ad hoc in tangenziale;
    • Ancona sta crescendo, sulla linea per Roma è anche lì la stazione FS;
    • A Bergamo stanno terminando se non erro la BREBEMI;

    Insomma sono problemi infrastrutturali ben specifici che anche in terra iberica non mancano... anche là ci sono tragitti nazionali che non hanno alternative e creano la stessa congestione italiana: non è che Girona è nata come depandance a caso..

    Non gaurdare Firenze che, come Foggia, ha l'aeroporto dentro la città
    Guarda che per TPL , trasporti e parcheggi ti avrei messo Firenze negli esempi negativi al posto di Pisa E' che a Peretola ci vado accompagnato, ci andassi con mezzi miei starei già vendendo casa

    Cmq stanno facendo la linea tranviaria e la fermata ferroviaria a Peretola, a quel punto la ripromuovovo ma intanto invecchio eheh

    beh per citare quelli del sud vanno fatte mille premesse, ma da quello che ho potuto notare, il malcostume nella gestione della cosa Pubblica ormai è una piaga nazionale.
    Concordo, il servizio di Report lo spiega ben bene. Ben venga il federalismo, ma la base del trasporto nazionale deve essere governata centralmente su regole uguali per tutti. Qui si è fatto il contrario... prima si governa localmente, poi si chiede aiuto centralmente. Eppure la logica è esattamente all'opposto... e la Spagna in questo senso, con regione assai autonome, ci dovrebbe insegnare appunto come funziona il sistema di sussidiarietà in una nazione che punta a diventare federale. Ma mi sa che sono parole al vento...

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    [*]A Bergamo stanno terminando se non erro la BREBEMI;
    Terminando...?
    Addirittura? No, stanno facendo i progetti... non hanno ancora fatto nè gli espropri, nè hanno aperto alcun cantiere... hai voglia ora che la terminano...

    Comunque la BreBeMi non dovrebbe influire più di tanto la viabilità locale, e i collegamenti con l'aeroporto, perchè passerebbe molto più a sud di Bergamo... al max alleggerirà il traffico sulla A4 nella tratta Mi-Bs, che probabilmente diventerà tratta a traffico "locale" diretto eslcusivamente a Bergamo (traffico locale su una autostrada a 4 corsie, l'unica in Italia a quanto mi risulta....e vabbè, facciamo finta che ci sia un progetto integrato dietro )...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Terminando...?
    Addirittura? No, stanno facendo i progetti...
    cavolo, allora siamo più avanti del previsto

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social