Ricordo che state discutendo con chi voleva partire per cercare il buco al centro del polo nord (o sud, non ricordo) per trovaer "la terra di sotto"!
Cookie, io so molto bene come funziona il sistema immunitario umano e come sono fatti i vaccini, perchè funzionano ecc. ecc.
E come maxper, tutti i medici di questo mondo (non di quello di sotto perchè non ci ho mai parlato) e praticamente qualsiasi personale sanitario di qualsiasi grado, ti assicuro che i vaccini non indeboliscono il sistema immunitario nel tempo!! Non lo viziano ne lo possono viziare dato il loro funzionamento. In poche parole il vaccino "fa finta" di essere il virus (scusate per la semplificazione eccessiva) ed addestra il sistema immunitario a reagire, quindi non lo "vizia" bensì lo può solo potenziare! (E' per questo che vengono le febbricole o ci si sente un po' giu, il nostro corpo reagisce al vaccino!)
Vorrei poi ricordare a ciliegina il "muro vaccinale" che dovrebbe contribuire a formare, ovvero di vaccinarsi non per se stessa ma per le categorie a rischio con cui viene a contatto in ambito sanitario!
Apro un'altra parentesi però... Il vaccino influenzale aumenta enormemente di efficacia se lo si fa tutti gli anni, dato che funziona su basi "statistiche" (anche questa è una semplificazione, ma non credo sia il caso di mettermi a spiegare il drift qui, sennò dovete tirare di coca per seguirmi!).
Diciamo che nel vaccino antinfluenzale ci sono i 3 vaccini per i 3 ceppi di influenza più probabili questo inverno!
Se l'anno scorso vi siete vaccinati siete immunizzati per 6 ceppi (invece di 3) ecc. ecc. (non all'infinito eh!)
Quindi chi fa più vaccini ha più chanches di non ammalarsi in caso di ricomparsa di un ceppo "vecchio" o inaspettato!
Con questo non intendo dire di vaccinarsi come dei disperati! Il sistema immune dei giovani è perfettamente in grado di difendersi da solo! Semplicemente starete male qualche giorno di più (se non avete altre patologie, ipersensibilità ecc. ecc.)
Il vaccino inoltre non si fa ai giovani soprattutto perchè gli studi di efficacia sono ancora in corso, quindi NESSUNO AL MONDO può sapere se nei giovani il vaccino faccia bene, nulla o male, fino a quando non saranno completati gli studi dell'OMS! Ovviamente è stata data priorità agli studi sulle categorie a rischio, quindi si sa per certo che in anziani e giovanissimi il vaccino riduca la mortalità!