Preferire Siena o Perugia? - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0

Visualizza Risultati Sondaggio: Domanda per turisti: preferite Siena o Perugia?

Partecipanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Siena

14 63.64%
  • Perugia

8 36.36%
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67

Preferire Siena o Perugia?

Partecipante Galattico

Predefinito

Cmq bisogma dire che Siena e la toscana si sono sapute vendere meglio dell Umbria che sembra essersi svegliata solo da pochi anni.

Adesso non so quanti turisti abbia Siena io so solo che Perugia da 5 anni a questa parte è sempre più meta di turisti ( grazie anche alla pubblicità e alle imporatanti manifestazioni che ospita come Umbria Jazz e Eurochocalete.

detto questo ogniuno rimAne della sua idea, giustamente però mi surriscaldo quanto sento dire che addirittura Assisi e meglio e che perugia non ispira come città d arte

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Non fraintendere, Perugia imho è valida ma ha sempre avuto meno appeal verso il turismo generico... non dico che sia roba da nicchia, ma quasi (come del resto quasi tutto fuori dall'asse Venezia-Firenze-Roma ).

Ossia tra i nomi di città d'arte note worldwide Perugia non c'è... per paradosso c'è la Torre di Pisa, Firenze, Venezia e Roma ma tutto il resto fa assai fatica. Sul fatto che la Toscana si sia "venduta" meglio ha molti fattori: posti come il Chianti a un tiro di schioppo da uno dei maggiori poli turistici attrattori mondiali come Firenze (cosa che la buona Gubbio, tanto per dire un nome a caso, non ha con la stessa facilità), asse strutturale del sistema trasportisco italiano (altrettanto ovvio che tirando una riga sulla Mi/Ve-BO-RM che si passi da Firenze...) e cmq un'area ben più vasta e variegata (si va dal mare ai monti passando dalle colline) rispetto ad altre offerte mirate. Poi metti i sistemi museali, il fatto che il Granducato di Toscana abbia avuto a se' uno stato indipendente e piuttosto ricco (sia nella precedente frammentazione che poi nella riunificazione generale) ha fatto sì che nella mia regione si formassero percorsi ben più densi di opere (sia a livello qualitativo che quantitativo) che in un Umbria che invece mai ha avuto un importante ruolo regionalistico essendo quasi sempre stata alle dipendenze di interessi altrui.

Cmq io adoro l'Umbria, che non si capisca il contrario

Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blu3 Visualizza Messaggio
    nn ti ispira dal punto di vista artistico....?
    gurda solo queste cose:
    -fontana maggiore
    -palazzo dei priori
    - san Pietro
    San Domenico
    arco etrusco
    e la lisa contiua all infinito

Assisi nn è paragonabile a perugia, in quanto molto inferiore ( anche risp a siena)
    dici?

ovviamente è solo un antipasto...
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Non fraintendere, Perugia imho è valida ma ha sempre avuto meno appeal verso il turismo generico... non dico che sia roba da nicchia, ma quasi (come del resto quasi tutto fuori dall'asse Venezia-Firenze-Roma ).

Ossia tra i nomi di città d'arte note worldwide Perugia non c'è... per paradosso c'è la Torre di Pisa, Firenze, Venezia e Roma ma tutto il resto fa assai fatica. Sul fatto che la Toscana si sia "venduta" meglio ha molti fattori: posti come il Chianti a un tiro di schioppo da uno dei maggiori poli turistici attrattori mondiali come Firenze (cosa che la buona Gubbio, tanto per dire un nome a caso, non ha con la stessa facilità), asse strutturale del sistema trasportisco italiano (altrettanto ovvio che tirando una riga sulla Mi/Ve-BO-RM che si passi da Firenze...) e cmq un'area ben più vasta e variegata (si va dal mare ai monti passando dalle colline) rispetto ad altre offerte mirate. Poi metti i sistemi museali, il fatto che il Granducato di Toscana abbia avuto a se' uno stato indipendente e piuttosto ricco (sia nella precedente frammentazione che poi nella riunificazione generale) ha fatto sì che nella mia regione si formassero percorsi ben più densi di opere (sia a livello qualitativo che quantitativo) che in un Umbria che invece mai ha avuto un importante ruolo regionalistico essendo quasi sempre stata alle dipendenze di interessi altrui.
    esatto, così come (OT) l'Emilia, con la presenza di ducati nella storia, è riuscita a vedere realizzati moltissimi monumenti di pregio che ne fanno una delle regioni più ricche di arte d'Italia
    ...PROUVENçO...

Partecipante Mistico L'avatar di tonga80

Predefinito

Ciao!
    Ho vissuto a Perugia per cinque anni, ha fatto l'università li, e quindi voto Perugia!

Mari non è nominata come città d'arte, forse perchè la bellezza dei suoi luoghi è poco conosciuta...

Ma posso affermare che è piena di percorsi, chiese, luoghi d'arte.. Ed è incantevole passeggiare tra le sue stradine, camminare sulle sue scalinate caratteristiche..
    Perugia è una città molto particolare, soprattutto perchè si trova sul cucuzzolo della montagna ed è circondata sì di scalemobili, ma anche di scale fatte in pietra secolari... E' molto caratteristica!

E c'è da dire che è sempre super affollata di turisti (io abitavo in centro e non li sopportavo perchè era un trauma andare a fare la spesa con tutti quei nasi all'insù a vedere i monumenti, mentre io andavo di fretta!)

Ma nessuno ha nominato UMBRIA JAZZ! Com'è possibile?
    Atmosfera incantevole, si respira un aria bellissima per due settimane a luglio!
    Ad ogni angolo della città c'è un palco sul quale si suona, per non parlare della Street Band di New Orleans che va in giro per le strade del centro!
    Perugia è una città cosmopolita, sia per l'afflusso di turisti da tutto il mondo ma grazie anche alla famosissima Università per Stranieri che ti permette di entrare in contatto con diverse realtà!

Viva Perugia!

Predefinito

C'è anche a Siena, come detto più sopra
    ...PROUVENçO...

Partecipante Mistico L'avatar di tonga80

Predefinito

mi correggo, blu3 che è perugino, ha nominato umbria jazz!!!

Predefinito

Beh vuoi mettere con la mostra su 'Fattori e il naturalismo in Toscana' in corso a Firenze?
    ...PROUVENçO...

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

Cmq io adoro l'Umbria, che non si capisca il contrario
    concordo con l'analisi del sire, anche se l'Umbria ha il vantaggio di essersi "cristallizzata" al periodo medievale e di essere mooooolto meno turistica.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Partecipante Galattico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    dici?

ovviamente è solo un antipasto...
    anche il mio ero soolo un antipasto....ma ci sei mai stato a perugia??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social