Non fraintendere, Perugia imho è valida ma ha sempre avuto meno appeal verso il turismo generico... non dico che sia roba da nicchia, ma quasi (come del resto quasi tutto fuori dall'asse Venezia-Firenze-Roma).
Ossia tra i nomi di città d'arte note worldwide Perugia non c'è... per paradosso c'è la Torre di Pisa, Firenze, Venezia e Roma ma tutto il resto fa assai fatica. Sul fatto che la Toscana si sia "venduta" meglio ha molti fattori: posti come il Chianti a un tiro di schioppo da uno dei maggiori poli turistici attrattori mondiali come Firenze (cosa che la buona Gubbio, tanto per dire un nome a caso, non ha con la stessa facilità), asse strutturale del sistema trasportisco italiano (altrettanto ovvio che tirando una riga sulla Mi/Ve-BO-RM che si passi da Firenze...) e cmq un'area ben più vasta e variegata (si va dal mare ai monti passando dalle colline) rispetto ad altre offerte mirate. Poi metti i sistemi museali, il fatto che il Granducato di Toscana abbia avuto a se' uno stato indipendente e piuttosto ricco (sia nella precedente frammentazione che poi nella riunificazione generale) ha fatto sì che nella mia regione si formassero percorsi ben più densi di opere (sia a livello qualitativo che quantitativo) che in un Umbria che invece mai ha avuto un importante ruolo regionalistico essendo quasi sempre stata alle dipendenze di interessi altrui.
Cmq io adoro l'Umbria, che non si capisca il contrario![]()