e io cosa ho detto alcuni post fa?
Cambiando discorso è utile sapere che i commercianti le commissioni pagate sulle carte le scaricano dalle tasse.
Inoltre esistono terminali POS con canone di noleggio gratuito e numero verde per richiedere transazioni.
A seconda del giro di affari annuale le commissioni su Visa - Mastercard - Maestro possono arrivare anche a valori vicini all'1% (quindi molto bassi). Per il Bancomat si riducono anche della metà.
Le altre carte tipo American Express e Diners possono anche non essere convenzionate con l'esercente se richiedono commissioni vicine al 4%.
Tanto da un'indagine è stato appurato che il 95% e oltre dei possessori di tale carte possiede almeno una Visa o Mastercard che viene puntualmente utilizzata in caso di non accettazione (per mancata convenzione) dell'esercente.
E poi è inutile dire che, piaccia o meno, la Visa è la carta più accettata nel mondo, anche nel più sperduto negozietto.
La Amex è migliore, non c'è dubbio, per i servizi offerti ai propri titolari, ma se uno vuole viaggiare tranquillo è meglio avere una Visa in tasca.![]()

Ossia il fatto che ci sia molto lavoro al "nero" e guadagni illeciti il che rende preferibile il contante ai pagamenti elettronici per non lasciare tracce... io penso che in determinate aree e situazione questa cosa sia determinante.