Citazione Originariamente Scritto da ago Visualizza Messaggio
E poi è inutile dire che, piaccia o meno, la Visa è la carta più accettata nel mondo, anche nel più sperduto negozietto.
La Amex è migliore, non c'è dubbio, per i servizi offerti ai propri titolari, ma se uno vuole viaggiare tranquillo è meglio avere una Visa in tasca.
Quello che affermi e' esatto ma se proprio vuoi essere tranquillo dovresti averle entrambe.

Un piccolo aneddoto: Ero in un Hotel a Parigi (catena Sheraton quindi quelli classici per soggiorni di affari) e alla mattina quando c'era da pagare il conto e' andato il tilt il pos per il pagamento con la carta Visa (probabile congestione delle linee o momentanea caduta della rete) con inevitabile ressa alla reception e con le signorine imbarazzatissime che non sapevano cosa rispondere ai parecchi ospiti impazienti di partire (alcuni rischiavano di perdere l'aereo o comunque di arrivare tardi ad appuntamenti importanti).

Le uniche carte che in quel momento consentivano il pagamento erano la Amex e la Diners (che probabilmente utilizzano un altro canale di pagamento rispetto alle carte Visa e Mastercard) e fortunatamente io avendole a disposizione tutte sono riuscito a saldare e a partire.

Non ho idea di come sia terminata la questione per tutti quelli che non riuscivano a pagare (alcuni minacciavano denuncie di ogni tipo se non li avessero fatti partire ugualmente e penso che la direzione dell'Hotel abbia consentito la partenza anche senza aver pagato il conto richiedendo il pagamento in un secondo tempo magari a mezzo bonifico)

Al contrario ricordo ancora quando un caro amico mi chiamo' disperato dalla Costa Azzurra in quanto fece un incidente con l'auto e per ripartire dovette far riparare l'auto da un officina locale che gli chiese logicamente il pagamento immediato a fine lavoro: lui non aveva piu' contanti in quanto era a fine vacanza e chiese di pagare con Amex ma l'officina accettava solo la Visa ( e lui non aveva altro che quella...).
Dovetti partire da Sanremo (quindi un bel 100km e passa) per andargli a pagare il conto altrimenti la vettura non gliela consegnavano...

Morale: per chi viaggia spesso per lavoro o per diletto conviene avere piu di una carta (e in alcuni casi anche un po di contante...)