confermo quanto detto da spritz... nella "mia ex zona" ho notato ultimamente tornando a trovare i miei questa nuova brutta abitudine...

personalmente uso ogni qual volta mi è possibile le carte, principalmente la AmEx blu con l'1% di cashback

spesso per spese piccole mi "dispiace" per il commerciante che ci debba rimettere ed evito, ma se sapessi che le commissioni per loro fossero abbastanza basse non mi farei problemi anche a pagare le piccole spese con la carta

un aneddoto: in un negozio di una catena di elettrodomestici una volta feci una MNP verso vodafone con promessa di un nokia scrauso in omaggio... ora questi mi fecero aspettare quasi 2 mesi prima di consegnarmelo... e osarono anche chiedermi 1 euro. Beh, una spesa piccola, non sarebbe stato un problema se me l'avessero detto prima. Allora mi sono "incavolato" e gli ho consegnato l'AmEx. "Scusi, ma 1 euro non ce l'ha in contanti?" "No, non me lo sono portato visto che non l'avrei dovuto pagare." Beh, hanno preferito strisciarmi la carta e probabilmente pagare più tra spese di connessione al POS e commissioni che non farmi andare via senza pagare l'euro