Uncle Scrooge, la già citate Amex BLu e Barclaycard sono gratuite...
Ovviamente per gratuite si intende che non hanno spese aggiuntive, oltre a quello che spendi effettivamente nei negozi o per servizi...
Sennò ci sono alcune banche che offrono ai correntisti la carta gratuita.
Se hai un conto corrente online (come mi pare di ricordare tu abbia) dovresti informarti, perchè è molto facile che ti diano una carta gratuita (ovvero senza canone, senza bollo, senza commissioni sui carburanti, e senza pagamento sell'Ec se te lo fai spedire via mail)...
controlla solo che non sia una carta "revolving" (nel senso letterale che è come se ti sparassi, se non la sai usare bene) ovvero una carta che ti permetta SOLO il pagamento rateale, ma che sia una carta che permetta ANCHE il pagamento a saldo....
Sul fatto che sia meglio avere una Amex o una Visa/mastercard, concordo con Jeanpaul che uno dovrebbe averne almeno due, se gira spesso, soprattutto all'estero... o si trova anche in Italia spesso nella situazione di dover pagare velocemente, quindi dribblando tutti i problemi che possono insorgere...
Sennò trovo sia vagamente inutile intasarsi il portafoglio con 40 carte diverse.... uno può nei casi di emergenza, usare il bancomat per pagare, o adattarsi.. ma vabbè, ognuno fa ocme preferisce.
io per ora mi accontento di una CC Mastercard, una prepagata Visa e il bancomat.. se in futuro mi servirà una Amex ci penserò...
Winston Smith Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti