Senza parlare dei costi per il prelievo presso sportelli di altre banche: nel mio caso pagherei 1,42 euro
Visualizzazione Stampabile
Senza parlare dei costi per il prelievo presso sportelli di altre banche: nel mio caso pagherei 1,42 euro
Beh ,ad essere sincero a me pure il 2% pare tanto.... su una spesa di 250 euro, sono 5 euro di costo.. e insomma, non è poco...
ripeto: con la moneta elettronica loro hanno meno costi.
questo minor costo dovrebbe ripartirsi in parte sui commercianti, in parte sui clienti.
Dov'è che sta queste ripartizione? il commerciante si vede ciucciare 5 euro di guadagno, e il cliente... beh, il cliente ha il vantaggio del pagamento posticipato se paga a saldo, che potrebbe essere una specie di ripartizione del minor costo sostenuto per gestire i soldi elettronici ... poi però spesso ha il canone che rovina tutto.... :wall:
Per fortuna si stanno diffondendo almeno le CC gratuite.... ;)
Questo sì che ha un senso...
Vero, più la banca è grande più è possibile risparmiare, anche se comunque c'è sempre da valutare caso per caso perchè laddove la banca ti fa risparmiare in prelievi ti addossa costi semi-nascosti altrove...
Ah beh, 1,42 è pure poco, guarda che ti va bene... :P
Comunque anche quelli è facile non pagarli.... ;)
Comunque il pagamento del prelievo ci può anche stare per me, sempre nell'ottica di disincentivare l'uso dei contanti.. però le carte non devono avere costi, o devono averli ridotti all'osso per i clienti, e più bassi per gli esercenti... sennò sarà sempre dramma nazionale, e pazienza..... :lol:
Le motivazioni per cui le carte di credito e i bancomat in Italia sono meno diffuse e meno utilizzate sono state elencate esattamente da tutti voi nei post precedenti.
Mi capita di girare parecchio in altri paesi stranieri e vi posso garantire che le varie spese (canoni annuali, commissioni per gli esercenti o per i consumatori ecc.) sono praticamente inesistenti a differenza che in Italia ed e' ormai naturale per loro pagare con carta di credito anche un semplice caffe' o l'acquisto di un quotidiano (se lo facessimo da noi ci prenderebbero per pazzi anche se personalmente io uso le carte di credito anche per spese di soli 10 euro e me ne sbatto dello sguardo torvo dei vari esercenti...)
Fino a quando le banche faranno "cartello" e il governo non interviene per far abbassare o togliere i costi vari difficilmente saliremmo quella classifica che ci vede al penultimo posto...
Da non sottovalutare comunque la "ritrosia" tutta Italiana (dovuta fndamentalmente a paure immotivate ed a ignoranza) ad utilizzare le carte anche quando i costi non incidono (l'esempio fatto da Maxper per i caselli autostradali ne e' la prova lampante)
Forse nella fretta mi sono espresso male.
Io non parlavo dei 0.77 che amex (o gli altri circuiti tranne alcune VISA) ci mette in conto per il carburante (cosa che accade solo se fai carburante in Italia) ma proprio del totale che il distributore scrive sul POS quando devi fare il pagamento.
Esempio: Su 20.00 euro di benzina, il commerciante scrive 20.30 euro.
E' un malcostume che si verifica qui in zona Venezia-Treviso ma non ovunque quando paghi con la carta importi inferiori ad una certa cifra che decidono loro.
L'ultima moda del commerciante al dettaglio invece quando dici che vuoi pagare con la c/c è quella di dirti che non funziona in quel momento il pos come carta di credito ma solo come bancomat. (per l'ovvio risparmio sulle commissioni) All'inizio mi incazzavo dicendo che non era possibile, ora più gentilmente gli dico che non compro più l'oggetto e come per magia mi chiede di riprovare e..... funziona di nuovo...
Seriamente prendi i dati di tutti i distributori e mandali all'AGCM (www.agcm.it) che alla fine penso intervenga con piu' prontezza della GdF che hai già avvertito...
@ jeanpaul: ma tra i tanti motivi giusti e corretti che avete detto non ve ne viene in mente un altro? :devil: Ossia il fatto che ci sia molto lavoro al "nero" e guadagni illeciti il che rende preferibile il contante ai pagamenti elettronici per non lasciare tracce... io penso che in determinate aree e situazione questa cosa sia determinante.
Mi spiegate il vantaggio della carta di credito rispetto al bancomat?
Per la carta di credito si pagano gli invii di estratto conto.
Col bancomat non pago nulla in più...
Un vantaggio lapalissiano: se ti fregano la prima son dolori (potendo fare acquisti ovunque), se ti fregano il secondo, a meno che trovino con una fortuna schifosa il codice pin, non perdi nulla