Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
ma tra i tanti motivi giusti e corretti che avete detto non ve ne viene in mente un altro? :devil: Ossia il fatto che ci sia molto lavoro al "nero" e guadagni illeciti il che rende preferibile il contante ai pagamenti elettronici per non lasciare tracce... io penso che in determinate aree e situazione questa cosa sia determinante.
e io cosa ho detto alcuni post fa? ^_^
Cambiando discorso è utile sapere che i commercianti le commissioni pagate sulle carte le scaricano dalle tasse.
Inoltre esistono terminali POS con canone di noleggio gratuito e numero verde per richiedere transazioni.
A seconda del giro di affari annuale le commissioni su Visa - Mastercard - Maestro possono arrivare anche a valori vicini all'1% (quindi molto bassi). Per il Bancomat si riducono anche della metà.
Le altre carte tipo American Express e Diners possono anche non essere convenzionate con l'esercente se richiedono commissioni vicine al 4%.
Tanto da un'indagine è stato appurato che il 95% e oltre dei possessori di tale carte possiede almeno una Visa o Mastercard che viene puntualmente utilizzata in caso di non accettazione (per mancata convenzione) dell'esercente.
E poi è inutile dire che, piaccia o meno, la Visa è la carta più accettata nel mondo, anche nel più sperduto negozietto.
La Amex è migliore, non c'è dubbio, per i servizi offerti ai propri titolari, ma se uno vuole viaggiare tranquillo è meglio avere una Visa in tasca. ;)
-
Citazione:
ago
La Amex è migliore, non c'è dubbio, per i servizi offerti ai propri titolari, ma se uno vuole viaggiare tranquillo è meglio avere una Visa in tasca. ;)
se voglio viaggiare tranquillo mi porto l'amex con una copertura totale inclusa di eventuali spese mediche anche all'estero e di rimborso per lo smarrimento dei bagagli!!!!!
-
Citazione:
ago
E poi è inutile dire che, piaccia o meno, la Visa è la carta più accettata nel mondo, anche nel più sperduto negozietto.
Quello che affermi e' esatto ma se proprio vuoi essere tranquillo dovresti averle entrambe.
Un piccolo aneddoto: Ero in un Hotel a Parigi (catena Sheraton quindi quelli classici per soggiorni di affari) e alla mattina quando c'era da pagare il conto e' andato il tilt il pos per il pagamento con la carta Visa (probabile congestione delle linee o momentanea caduta della rete) con inevitabile ressa alla reception e con le signorine imbarazzatissime che non sapevano cosa rispondere ai parecchi ospiti impazienti di partire (alcuni rischiavano di perdere l'aereo o comunque di arrivare tardi ad appuntamenti importanti).
Le uniche carte che in quel momento consentivano il pagamento erano la Amex e la Diners (che probabilmente utilizzano un altro canale di pagamento rispetto alle carte Visa e Mastercard) e fortunatamente io avendole a disposizione tutte sono riuscito a saldare e a partire.
Non ho idea di come sia terminata la questione per tutti quelli che non riuscivano a pagare (alcuni minacciavano denuncie di ogni tipo se non li avessero fatti partire ugualmente e penso che la direzione dell'Hotel abbia consentito la partenza anche senza aver pagato il conto richiedendo il pagamento in un secondo tempo magari a mezzo bonifico)
Al contrario ricordo ancora quando un caro amico mi chiamo' disperato dalla Costa Azzurra in quanto fece un incidente con l'auto e per ripartire dovette far riparare l'auto da un officina locale che gli chiese logicamente il pagamento immediato a fine lavoro: lui non aveva piu' contanti in quanto era a fine vacanza e chiese di pagare con Amex ma l'officina accettava solo la Visa ( e lui non aveva altro che quella...).
Dovetti partire da Sanremo (quindi un bel 100km e passa) per andargli a pagare il conto altrimenti la vettura non gliela consegnavano...
Morale: per chi viaggia spesso per lavoro o per diletto conviene avere piu di una carta (e in alcuni casi anche un po di contante...)
-
Citazione:
ago
e io cosa ho detto alcuni post fa? ^_^
Inoltre esistono terminali POS con canone di noleggio gratuito e numero verde per richiedere transazioni.
Qualcuno ha notizia dell'uso, in Italia, di POS ethernet via adsl?
-
Citazione:
jeanpaul1
Morale: per chi viaggia spesso per lavoro o per diletto conviene avere piu di una carta (e in alcuni casi anche un po di contante...)
In effetti devo ammettere che nei miei viaggi (molto ridotti negli ultimi anni purtroppo:cry:) privilegio l'uso di contante (con inevitabile rischio di perdita o furto), una posizione poco condivisibile al giorno d'oggi: dovrò solo sistemare alcune piccole questioni con la mia banca, che tramite Servizi interbancari mi appioppa oltre 1 euro di costo per ogni transazione fatta con CC, e poi probabilmente farò un uso più esteso della Carta
-
Citazione:
jeanpaul1
Dovetti partire da Sanremo (quindi un bel 100km e passa) per andargli a pagare il conto altrimenti la vettura non gliela consegnavano...
Quel tuo amico poteva andare a un qualunque ATM e poteva prelevare fino a 500 euro alla volta.
-
Citazione:
faquick
spesso per spese piccole mi "dispiace" per il commerciante che ci debba rimettere ed evito, ma se sapessi che le commissioni per loro fossero abbastanza basse non mi farei problemi anche a pagare le piccole spese con la carta
Sinceramente a me non dispiace affatto...
Almeno sulla mia transazione non potranno fare "nero".
E poi tornando all'idea di fondo... se il commerciante si impegna ad offrirmi il servizio di pagamento tramite c/c con tanto di vetrofanie non vedo per qual motivo mi dovrebbe fare problemi per l'importo, creando anche un certo imbarazzo e disappunto al cliente (ricordandoci che senza il cliente il commerciante NON MANGIA).
-
se aveva una multifunzione poteva ritirare infinito più :D
-
Mi dite quale carta di credito non ha canone, commissioni, spese di invio estratto conto, addebitando il saldo totale tutti i mesi a fine mese?
-
sicuramente la American Express blu: selezioni estratto conto solo PDF e non paghi nemmeno quello, quindi nei mesi in cui non la usi non hai alcuna spesa ;)
poi mi pare che pure la Barclaycard classica ora permetta tale scelta
quindi puoi avere una AmEx e una Visa completamente gratis
per quanto riguarda le commissioni, cosa intendi? per l'utente di solito non c'e' nulla da pagare, se parli di quelle per i rifornimenti di benzina ci sono promozioni di alcune carte ogni tanto, ma non avendo una macchina non ti so aiutare, non sono informato