PEC: i PRO e i CONTRO della Posta Elettronica Certificata
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 33

PEC: i PRO e i CONTRO della Posta Elettronica Certificata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    A me piace, però ci sono alcuni problemi. Questo è nel tuo campo, guarda un po'
    A. Gelpi - Posta elettronica certificata: un problema
    Si tratta di uno dei tanti casi in cui c'è trade-off efficienza vs. equità.

Chi si dota di PEC ha il "dovere" di controllarla, vero. Su un piano "politico", non mi pare un adempimento così gravoso, specie se si considera che inizialmente la PEC riguarderà pubbliche amministrazioni, professionisti e imprese. Ciò detto, su un piano "giuridico", sono sicuro che la giurisprudenza avrà modo di discutere del tema.

In compenso si avranno delle "raccomandate" in tempo reale a un costo praticamente nullo. La collettività ne avrà un beneficio.

Se solo la macchina della giustizia passasse dal cartaceo all'elettronico si ridurrebbero - o addirittura si eliminerebbero - i mille problemi che riguardano le notificazioni.

W la PEC

ps: io sono un BB user, per me controllare la mail non è gravoso per definizione
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio

ps: io sono un BB user, per me controllare la mail non è gravoso per definizione
    Vedrò di regalarti una crociera di 40 gg nell'altro emisfero e mandarti una comunicazione a scadenza di 30 in quel frangente

Cmq basta avere incidenti stradali per cadere in spiacevoli equivoci... imho è meno remota di quanto non si pensi la casistica estrema di cui sopra.

Tornando al tema INPS, il mio ente previdenziale è un altro

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Vedrò di regalarti una crociera di 40 gg nell'altro emisfero e mandarti una comunicazione a scadenza di 30 in quel frangente
    Bhe, con una raccomandata cartacea avresti lo stesso identico problema.
    Il presunto "vantaggio" di una raccomandata cartacea è che Poste Italiane ti lascia l'avviso nella casella della posta e se tu per TOT giorni non ti rechi all'ufficio postale la raccomandata torna indietro (e giuridicamente "si ha per ricevuta").

Qualche elemento di garanzia aggiuntivo c'è, lo riconosco. Tuttavia il "prezzo" da pagare è alto, in termini di costo, di rapidità e di comodità (sia per chi manda, sia per chi riceve).

Ti dirò di più: se per lavoro ti devi recare per 3 mesi all'estero, la casella PEC la puoi controllare, la tua casella di casa no. Ci sono diversi casi in cui quindi la PEC può essere più "tutelante".

Ciò detto, almeno su Pubblica Amministrazione, Imprese e Professionisti spero che anche tu sia d'accordo.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social