Sarebbe altrettanto interessante che si facesse, oltre alla PEC, anche qualcosa di concreto per l'alfabetizzazione informatica di un paese che per diffusione internet è in fondo alla scala dei paesi Ocse.
Per intendersi ben venga la PEC, ma sui miei 35 familiari fino al terzo grado sono l'unico che accende un PC. E non credo che la risposta sia così banale sul fatto che ho una famiglia di ignoranti: al di là che tutto ciò può essere vero, c'è anche da dire che 18 di loro - pur abitando in zone urbanizzate - non avrebbero manco modo di avere connessioni web diverse da quella analogica (no ADSL, no 3G).
Comunque le prime integrazioni della PEC mi lasciano sbalordito per la loro "illogicità": chi mai di voi penserebbe che l'indirizzo PEC della struttura X.it sia fuori dal dominio X.it? Nessuno, eppure nel 90% dei casi è così
Mettono a dura a prova anche gli alfabetizzati ... senza dimenticare: avete mai ricevuto una comunicazione PEC? Non vi pare un'email estremamente bizzarra per essere aperta da tutti coloro che "temono" (spesso erroneamente, ma vedi sopra) i virus?
Cmq, tutto questo, per dire che ANCHE IO lo ritengo un passo avanti![]()