Il caricabatterie è un circuito che trasforma la corrente alternata (di rete) in corrente continua (per caricare la batteria del telefono) modificandone i valori di intensità e tensione.
Quindi svolge due funzioni, quella di raddrizzatore (da AC a DC) e quella di riduttore (riduzione della tensione).
Prendiamo un esempio concreto.
Caricabatteria Nokia ACP-12E (credo il più diffuso al mondo)
INPUT AC (corrente alternata)
100-240 V (tensione di rete ammissibile)
50-60 Hz (frequenza di rete ammissibile)
180 mA (corrente di ingresso)
OUTPUT DC (corrente continua)
5.7 V (tensione di uscita)
800 mA (corrente di uscita)
Mentre caricate la batteria del cellulare state assorbendo dalla rete:
230 V (tensione di rete) x 0.180 A = 41.4 W assorbiti
Il caricabatteria eroga (alla batteria in fase di ricarica):
5.7 V x 0.800 A = 4.56 W
Il rendimento è di 4.56/ 41.4 = 0.11.
Il che significa che l'89% della corrente che consuma il caricabatteria finisce in calore e non serve a caricare la batteria del telefono.
Quando staccate il telefono dalla carica, se il caricabatterie resta inserito nella presa elettrica, il circuito di trasformazione RESTA ALIMENTATO e tutta l'energia assorbita si trasforma in calore (rendimento 0%).
Ovviamente i valori di INPUT e OUTPUT dichiarati sono quelli massimi, quindi il calcolo fatto prima è molto semplicistico, e in generale (soprattuto se non c'è un "carico" da alimentare) viene assorbita una potenza inferiore a 41 W.
CONCLUSIONE: il caricabatteria consuma quando è attaccato alla corrente ma staccato dal cellulare? DIPENDE: alcuni caricabatterie hanno un circuito che si "accorge" quando non sono collegati al telefono, e "scollegano" il circuito di trasformazione AC/DC. Tuttavia anche questo "circuito di controllo" ha un piccolissimo consumo, e pochissimo caricabatteria ce l'hanno.
In generale, come ho scritto sopra, quando non c'è una batteria da ricaricare il caricatore riduce significativamente l'energia assorbita, in misura variabile da modello a modello (ma credo abbastanza di più del 10%, secondo me anche del 50%).
Ultima modifica di Uncle Scrooge; 27/04/2009 alle 18:53