Me lo sono sempre chiesto anch'io! Non so darmi risposta però!
E' un dubbio che ho sempre avuto.
Ho notato che diverse persone tengono sempre collegati alla rete elettrica diversi caricabatterie (per notebook, per telefoni, ecc.) anche senza connettere i vari apparecchi.
Secondo voi, c'è comunque un consumo di corrente oppure no?
Me lo sono sempre chiesto anch'io! Non so darmi risposta però!
Penso di si, poichè sono in tensione
Consumano circa il 10% della potenza che erogano, solo per il fatto di essere attaccati...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Il caricatore del 6120 lo lascio sempre attaccato, perché tutte le sere devo caricare la batteriae non voglia di attaccarlo e staccarlo
![]()
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Beh... tu considera che un normale Alimentatore per cellulare eroga 1A a 5V... significa che la potenza nominale è 5Watt da cui il consumo è 500mW: in Un giorno sono 12W consumati!
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Senza contare il rischio (basso ma non inesistente) di incendi! Come avete giustamente detto si scaldano queti apparecchi!
Tutti questi alimentatori sono di tipo switch, che mal sopportano l'assenza di carico, per evitare questo sono stati poste diverse contromisure... Però in caso di guasto...
(non voglio fare allarmismo eh...)
Scusa aleritty, per curiosità... tu sai com'è fatto un alimentatore di un qualunque tipo? Intendo com'è fatto e funziona e non per aver letto le dichiarazioni di qualcheduno di dubbia autorevolezza su forum, blog, wiki o quant'altro!
PS: Affermo questo perché ovviamente tu non sai che gli alimentatori switching sono "convertitori" DC-DC (da corrente Diretta a corrente Diretta) e non AC-DC (da corrente Alternata, quella della presa dell'ENEL, a corrente Diretta)...