Carica batterie sempre collegati - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Carica batterie sempre collegati

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Beh... tu considera che un normale Alimentatore per cellulare eroga 1A a 5V... significa che la potenza nominale è 5Watt da cui il consumo è 500mW: in Un giorno sono 12W consumati!
    12 Wh

Già la gente fa confusione tra potenza ed energia... se ora anche le persone competenti fanno questi errori non ne usciamo vivi

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    12 Wh

Già la gente fa confusione tra potenza ed energia... se ora anche le persone competenti fanno questi errori non ne usciamo vivi
    Mi sa che non hai letto bene: il consumo "orario" è di 500mWh per cui 12W è il consumo giornaliero...

E che diamine, un alimentatore che a vuoto consuma 12Wh... significa 120Wh di potenza erogata... ci potresti quasi ricaricare la batteria della macchina altro che quella del cellulare! (in realtà no... perchè la batteria della macchina mediamente è da 12V*50Ah=600Watt)

E giusto ché mi fai questo appunto...

il kWh con cui si misura la potenza elettrica istantanea è una misura commerciale: il consumo si misura sempre in Watt e non in Watt/unità di tempo, che rappresentano solo una media della potenza assorbita in un lasso di tempo.

Te lo dico perché se accendi un elettrodomestico che consuma 2kWh per 10 minuti, non consumi 2kW... ma 2kW/6= 333,3W! E all'Enel quelli paghi!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Predefinito

No scusa gioi ma non è possibile fare confusione su queste cose.

La POTENZA (istantanea per definizione) si misura in WATT.
    L'ENERGIA CONSUMATA (o consumo in un dato arco di tempo) si misura in JOULE, oppure in WATTORA (si può convertire dall'uno all'altro).
    Tu stai dicendo l'esatto contrario!!!

Se io tengo acceso un apparecchio che assorbe la potenza di 1 WATT per 1 ORA, allora ho consumato 1 WATTORA di energia.

Dunque, se il caricabatterie assorbe 500 mW, in 24 ore consuma 12 Wh.
    E su questo sfido chiunque a contraddirmi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    No scusa gioi ma non è possibile fare confusione su queste cose.

La POTENZA (istantanea per definizione) si misura in WATT.
    L'ENERGIA CONSUMATA (o consumo in un dato arco di tempo) si misura in JOULE, oppure in WATTORA (si può convertire dall'uno all'altro).
    Tu stai dicendo l'esatto contrario!!!

Se io tengo acceso un apparecchio che assorbe la potenza di 1 WATT per 1 ORA, allora ho consumato 1 WATTORA di energia.

Dunque, se il caricabatterie assorbe 500 mW, in 24 ore consuma 12 Wh.
    E su questo sfido chiunque a contraddirmi
    Tanto per cominciare io ho parlato esclusivamente di potenza... e la potenza non si misura in Wh ma in Watt.

Il kWh è un espressione commerciale per riportare l'assorbimento energetico dall'unità di misura del S.I. (che sarebbe il Joule) al Watt che è espressione della potenza.

In una giornata, un alimentatore che in un ora assorbe il 10% di 5V x 1A assorbe 500mW per 24 ore = 12Watt di potenza...

Il discorso energia è diverso...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.

Predefinito

In una giornata, un alimentatore che in un ora assorbe il 10% di 5V x 1A assorbe 500mW per 24 ore = 12Watt di potenza...
    Guarda che stai scrivendo delle castronerie... la potenza è istantanea, non ha senso parlare di potenza assorbita in una giornata.

5V x 1A = 5W
    5W x 10% = 0.5 W = 500 mW (potenza assorbita dall'alimentatore ISTANTANEA, non in 1 ora)

POTENZA x TEMPO = ENERGIA

0.5 W x 24 h = 12 Wh (energia assorbita dall'alimentatore in un giorno)

Mi diresti dove ho sbagliato?

Predefinito

Dunque tanto per cominciare la potenza "elettrica" assorbita dalla presa di corrente non è potenza istantanea, ma media. Infatti poiché la corrente elettrica è di tipo alternato, la potenza assorbita fluttua intorno ad un valor medio (che è quello che tu chiami potenza istantanea), alla frequenza di 50Hz.

Detto questo... in riferimento all'esempio di cui sopra. La potenza assorbita in un giorno sono 12W, che corrispondono ad un'energia assorbita di 12Wh.

Il fatto che energia assorbita e lavoro abbiano un medesimo valore assoluto dipende dal fatto che stiamo parlando di uno strumento che utilizza solo potenza "in continua", e questo ti confonde.

Un esempio tipico, se la mia memoria non mi inganna, è quello del motore elettrico trifase, in cui la potenza sviluppata dal motore è differente dal consumo di energia elettrica, al netto del "rendimento" (mi pare ci sia un seno/coseno iperbolico di qualcosa da qualche parte come coeff. di adattamento), rispetto al monofase, questo perché assorbendo corrente da fasi differenti, l'assorbimento di energia nell'arco di tempo (potenza elettrica) è maggiore del lavoro svolto nel medesimo lasso di tempo (potenza meccanica erogata).

Mi faccio veggente ed anticipo la domanda: ed allora quali sono i vantaggi del trifase rispetto al monofase, se a parità di potenza erogata il macchinario consuma di più?

Risposta: ciascuna fase eroga meno corrente->la linea è dimensionata per trasportare meno corrente->è più economico fornire più corrente spalmata su tre fasi, piuttosto che su una sola.

Predefinito

Aggiungo... per calcolare l'energia assorbita a partire dalla potenza istantanea (reale) dovresti usare una relazione di tipo integrale e non una semplice moltiplicazione, che invece puoi usare in presenza di un valor medio di potenza e di un tempo campione (l'h sta per ora, no? )

Predefinito

Dunque tanto per cominciare la potenza "elettrica" assorbita dalla presa di corrente non è potenza istantanea, ma media. Infatti poiché la corrente elettrica è di tipo alternato, la potenza assorbita fluttua intorno ad un valor medio (che è quello che tu chiami potenza istantanea), alla frequenza di 50Hz.
    Io volevo fare le cose semplici.
    Il valore della potenza è istantaneo, cioé cambia continuamente, ma per comodità si definisce il valore di potenza media (visto che il valore istantaneo fluttua attorno ad un valore medio).

Detto questo, la potenza indica il consumo (se parliamo di apparecchio utilizzatore) o la produzione (se parliamo di un generatore) di energia (o lavoro che dir si voglia) nell'unità di tempo.

Detto questo... in riferimento all'esempio di cui sopra. La potenza assorbita in un giorno sono 12W, che corrispondono ad un'energia assorbita di 12Wh.
    Tu, due post fa, hai usato l'unità di misura Watt per l'energia e il WattOra per la potenza, quando è l'esatto contrario.
    Adesso hai scritto giusto, ma prima no.

Inoltre, anche stavolta sbagli nel dire che la potenza assorbita in un giorno è di 12W!!!
    La potenza assorbita quando l'alimentatore è collegato alla presa (indipendentemente da PER QUANTO TEMPO ci resta attaccato) è 0.5 W.

Il consumo dopo 24 h è di 12 Wh.
    Porca miseria, è la quarta volta che lo scrivo e continui a sbagliare. :chair:

Il fatto che energia assorbita e lavoro abbiano un medesimo valore assoluto dipende dal fatto che stiamo parlando di uno strumento che utilizza solo potenza "in continua", e questo ti confonde.
    Casomai volevi dire energia assorbita e potenza (lavoro = energia).
    In ogni caso
    NO, non hanno lo stesso valore
    assoluto

come ho scritto sopra.
    Potenza = 0.5 W
    Energia consumata in 24h = 12 Wh

Inoltre non è la potenza ad essere "in continua" ma la corrente, e in ogni caso non c'entra niente.

Un esempio tipico, se la mia memoria non mi inganna, è quello del motore elettrico trifase, in cui la potenza sviluppata dal motore è differente dal consumo di energia elettrica, al netto del "rendimento" (mi pare ci sia un seno/coseno iperbolico di qualcosa da qualche parte come coeff. di adattamento), rispetto al monofase, questo perché assorbendo corrente da fasi differenti, l'assorbimento di energia nell'arco di tempo (potenza elettrica) è maggiore del lavoro svolto nel medesimo lasso di tempo (potenza meccanica erogata).
    Continui a non capire cosa sia la potenza e a mischiare i concetti di potenza ed energia.
    Adesso stai cominciando ad ammucchiare cose su cose (peraltro SBAGLIATE, visto che anche i monofase hanno un rendimento minore di 1, e comunque il rendimento non dipende da quello che dici tu) che non c'entrano niente col discorso.

Mi faccio veggente ed anticipo la domanda: ed allora quali sono i vantaggi del trifase rispetto al monofase, se a parità di potenza erogata il macchinario consuma di più?

Risposta: ciascuna fase eroga meno corrente->la linea è dimensionata per trasportare meno corrente->è più economico fornire più corrente spalmata su tre fasi, piuttosto che su una sola.

Predefinito

Aggiungo... per calcolare l'energia assorbita a partire dalla potenza istantanea (reale) dovresti usare una relazione di tipo integrale e non una semplice moltiplicazione, che invece puoi usare in presenza di un valor medio di potenza e di un tempo campione (l'h sta per ora, no? )
    Se abbiamo già mediato in partenza il valore della potenza istantanea (dato che fluttua attorno ad un valore medio fisso) allora usando il valore medio basta fare la moltiplicazione.

Partecipante Galattico L'avatar di ago

Predefinito

Sì, ma in conclusione , tenendo attaccato alla presa di corrente un caricabatterie senza l'apparecchio, consuma, o è come in stand by e quindi l'assorbimento è minimo e quindi da considerarsi nullo?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social