Winston, io dicevo una cosa cosa obiettiva (non difendo proprio nessuno e, anzi, uso tantissimo anche Linux e BSD, quindi...)...se fai una ricerca tecnica o vedi qualche video (ormai non molto recenti) su Channel9, alcuni componenti basilari del sistema operativo, come i server video (WPF) e di rete (WCF), sono stati completamente riscritti e presentano sicuramente caratteristiche e funzionalità innovative dal punto di visto tecnico e per i developers...
Che poi non tutto funzioni benissimo è un altro discorso, ed è ovvio che da una azienda come Microsoft, dal budget quasi infinito, e dopo anni e anni di sviluppo, ci si aspettasse di più...d'altronde ripeto, una delle parti più interessanti (ovvero WinFS, il file system relazionale) è stata castrata perchè non pronta...
E per quanto riguarda la disponibilità dei programmi e dei drivers, non vedo cosa c'entri Microsoft...se un produttore non intende rilasciare una nuova versione del suo software compatibile con un nuovo SO, cosa c'entra Microsoft?
Anche perchè se vai indietro con la storia, ogni "milestone" ha portato incompatibilità con le applicazioni, riscritture di componenti di sistema e API portano a questo, ma alla lunga portano anche benefici, per gli sviluppatori ad esempio. (Pensa al passaggio tra Win 3.1 a Win 95, dall'orrendo Win ME ad XP)
Che poi alcune scelte siano state sbagliate e che XP ha rappresentato un progresso ben più marcato di Vista, beh, questo è un altro discorso ancora.