Mi guardo bene dal discettare su argomenti che non conosco; tu, però, ragioni con la mentalità di quello che dell'informatica ne ha fatto una professione e non un semplice diletto: ergo, vedi le questioni in maniera un pò troppo lapidaria...

Io ho potuto unicamente fare un corso di fondamenti di Linux, durato un paio di giorni, lo scorso anno e, per una lunga serie di ragioni, non mi è più riuscito di approfondire oltre; a prima vista, ho capito che è meno facile da padroneggiare di quanto sembri e che, peraltro, il problema dei drivers per le periferiche (e non solo quelle "legacy") non sia ancora del tutto stato risolto.
Oltretutto, tra le mie conoscenze non c'è nessuno che si diletti approfonditamente di informatica e non avrei comunque altri referenti con cui interagire "vis-à-vis" in caso decidessi di installare Linux, a meno di pagare qualche tecnico specializzato; e, nel mio caso, la spesa non vale proprio l'impresa.
Non nego che nell'eventuale scelta di un Mac, a parte il design, non pesi anche il fatto di vedere sparire, una volta per tutte, il peso e l'ingombro del cabinet e di tutta la cavetteria.
Comunque, presto o tardi, entrerò anch'io nel magico mondo di Linux...