Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
Ciao. Ovviamente una risposta alla questione non può prescindere dalle esigenze che ciascuno ha usando un computer. Io ti posso offrire la mia esperienza: sono passato a Mac acquistando un iMac lo scorso Natale, e non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo.

Detto questo, se hai domande precise o dubbi particolari su attività e applicazioni, falle, così sarà più facile risponderti. Ricorda anche che su tutti gli iMac con processore Intel è possibile installare, nativamente tramite un software Apple chiamato BootCamp, Windows Xp. Questo consente di mantenere una partizione XP sul sistema, da utilizzare in caso ci si imbatta in sw che proprio non esistono per Mac, e dei quali si ha assoluto bisogno. Personalmente, a me serve solo per il Nokia Software Updater, per il resto ho trovato per Mac software uguali o migliori per le mie attività.

Mi permetto di inviarti un PM con un link a uno dei più noti forum italiani per Mac users, dove trovi un bel thread circostanziato e preciso, nel quale "loro" rispondono a un'amica che fa, in pratica, la stessa domanda.

Un saluto

M
Innanzitutto, mille grazie per la tua disponibilità.
Escludendo categoricamente videogiochi e simili, le attività che mi interesserebbe sostanzialmente poter gestire sono: scansione e gestione di documenti o immagini, acquisizione e gestione di file multimediali (es.: Youtube, riversamenti da VHS a dvd, masterizzazione ed eventuale editing di Lp, cd e dvd, ecc.), gestione di files Office e Acrobat (anche conversione), navigazione Internet con annessi e connessi, possibilità di installare un sintonizzatore tv USB per la visione e l'eventuale cattura su hard disk dei programmi.
Non ho mai fatto uso di eMule e compagni perchè non ne ho necessità, però non è detto che un giorno non mi salti lo "sghiribizzo" di farlo...
Ero già a conoscenza della possibilità del dual-boot ma, in tutta onestà, non penso di averne stretta necessità, una volta assicurata la piena compatibilità di files office (so che Access non gira su Mac ma io uso perlopiù Excel) e multimediali.
Una cosa che vorrei invece sapere è: anche su Mac è necessario usare i tipici strumenti di Windows per garantire una sicurezza adeguata (firewall, antispyware e compagnia bella) o esistono programmi specifici?
Il travaso dei profili di Firefox e Thunderbird (tutta la posta ricevuta ed inviata) è difficoltoso?
Per la connessione adsl occorrono tipologie di modem/router particolari?
Ho letto inoltre che iMac è già predisposto per la connessione bluetooth; quindi, per esempio, è sufficiente attivare il BT del cellulare per fargli leggere i dati oppure occorre anche installare il sw fornito nelle confezioni dei telefonini?
Ma una cosa soprattutto mi piacerebbe sapere: non è che si finisce dalla padella alla brace - ovvero, invece che nelle grinfie di zio Bill finisci in quelle non meno rapaci di zio Steve????
Spero non siano domande troppo sceme...