Provo a rispondere a tutto, secondo le mie conoscenze...
>le attività che mi interesserebbe sostanzialmente poter gestire sono: scansione e
>gestione di documenti o immagini,
Nessun problema, ho letto che hai hardware Epson, è con certezza quello che meglio sviluppa driver per Mac.
>acquisizione e gestione di file multimediali (es.: Youtube, riversamenti da VHS a dvd, >masterizzazione ed eventuale editing di Lp, cd e dvd, ecc.),
Nessun problema per YouTube, e tanti piccoli vantaggi rispetto a Win che scopriresti pian piano.
Su VHS-dvd passo.
Masterizzazione, possibile di default dal sistema operativo (in maniera molto più evoluta che Win), poi tutti acquistiamo Toast Titanium di Roxio, che è il miglior software di masterizzazione che io abbia mai visto (assai meglio di Nero)
Editing, beh... Il Mac è il computer più usato in ambito multimedia. Troverai dal freeware a software che costano migliaia di euro.
>gestione di files Office e Acrobat (anche conversione),
Office esiste per Mac, ad esclusione di Access. La compatibilità è totale. Ovviamente, costa molto.
Per i file PDF, ti do una buona notizia (chissà perché non è una cosa molto più risaputa...): non hai alcun bisogno di Acrobat! Il MacOS gestisce nativamente i file PDF. In pratica, ogni file che si può stampare può essere salvato in PDF, persino criptato o compresso, dallo stesso dialogo di stampa. Safari, il browser, non necessita di plugin, e un file PDF si apre in Anteprima, il visore documenti universale del Mac.
>navigazione Internet con annessi e connessi
Ottima e abbondante. L'unica cosa che non funziona sono i siti che usano controlli ActiveX.
>possibilità di installare un sintonizzatore tv USB per la visione e l'eventuale cattura su >hard disk dei programmi.
Io ce l'ho, in digitale terrestre. Ti consiglio i prodotti ElGato (che sono poi Hauppauge...), che vengono venduti in bundle con il software EyeTV, attraverso il quale il Mac si trasforma in un PVR. Puoi persino impostare una registrazione e spegnerlo: si accende da solo 2 minuti prima dell'inizio... Quanto programmi devi installare su Win per fare una cosa del genere?
>Non ho mai fatto uso di eMule e compagni perchè non ne ho necessità, però non è detto >che un giorno non mi salti lo "sghiribizzo" di farlo...
aMule
>Ero già a conoscenza della possibilità del dual-boot ma, in tutta onestà, non penso di >averne stretta necessità, una volta assicurata la piena compatibilità di files office (so che >Access non gira su Mac ma io uso perlopiù Excel) e multimediali.
Una cosa sui file multimediali video. Quicktime non gestisce nativamente Divx e formati Win. La prima cosa da fare è installare 2 plugin chiamati Flip4Mac (compatibilità Win) e Perian (Divx, 3ivx, molto altro). Se devi fare anche encoding Divx, anche il plugin originale (non confligge con Perian).
>Una cosa che vorrei invece sapere è: anche su Mac è necessario usare i tipici strumenti >di Windows per garantire una sicurezza adeguata (firewall, antispyware e compagnia >bella) o esistono programmi specifici?
Il firewall è integrato nel sistema, di default è disattivo, un clic ed è attivo (MacOS è uno unix). Contiene già le eccezioni per i software più diffusi che necessitano di porte aperte.
Buona notizia: non esistono virus reali per MacOS, solo esperimenti di laboratorio. Non esiste Spyware. Esistono antivirus e antispyware, del tutto inutili e che nessuno installa. Dimenticherai in 3-7 giorni l'angoscia da spy-virus. In più, Safari blocca in automatico i popup, e se vuoi pure i banner.
>Il travaso dei profili di Firefox e Thunderbird (tutta la posta ricevuta ed inviata) è >difficoltoso?
io non l'ho mai fatto, ma esistono tutorial appositi in rete. Per la posta, io consiglio di passare al protocollo IMAP (i maggiori provider italiani lo supportano). Così, la tua posta è in remoto, e a tua disposizione da qualunque computer ti connetta.
>Per la connessione adsl occorrono tipologie di modem/router particolari?
Assolutamente no.
>Ho letto inoltre che iMac è già predisposto per la connessione bluetooth; quindi, per >esempio, è sufficiente attivare il BT del cellulare per fargli leggere i dati oppure occorre >anche installare il sw fornito nelle confezioni dei telefonini?
BT e WiFi 811n... Un iMac è compatibile di default con moltissimi telefoni cellulari. Sul sito Apple, cerca iSync (il software di sincronizzazione integrato nel sistema operativo), e guarda la lista dei telefoni compatibili. Io ho un N70, e lo è (anche se con un trucco lo è molto di più...). Nokia ha appena cominciato a sviluppare una (pessima) beta si una suite per Mac (causa iPhone incombente). Io la trovo superflua.
>Ma una cosa soprattutto mi piacerebbe sapere: non è che si finisce dalla padella alla >brace - ovvero, invece che nelle grinfie di zio Bill finisci in quelle non meno rapaci di zio >Steve????
No. Si passa dall'odio per chi ci ha dominato per anni alla venerazione per chi ci ha donato la luce. Noi utenti Mac siamo una setta di fanatici, e Steve Jobs il nostro guru (c'è vasta letteratura in materia...).
>Spero non siano domande troppo sceme...
Al contrario! Usa la forza, Luke... Abbandona il lato oscuro...