Ciao. Ovviamente una risposta alla questione non può prescindere dalle esigenze che ciascuno ha usando un computer. Io ti posso offrire la mia esperienza: sono passato a Mac acquistando un iMac lo scorso Natale, e non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo.
Detto questo, se hai domande precise o dubbi particolari su attività e applicazioni, falle, così sarà più facile risponderti. Ricorda anche che su tutti gli iMac con processore Intel è possibile installare, nativamente tramite un software Apple chiamato BootCamp, Windows Xp. Questo consente di mantenere una partizione XP sul sistema, da utilizzare in caso ci si imbatta in sw che proprio non esistono per Mac, e dei quali si ha assoluto bisogno. Personalmente, a me serve solo per il Nokia Software Updater, per il resto ho trovato per Mac software uguali o migliori per le mie attività.
Mi permetto di inviarti un PM con un link a uno dei più noti forum italiani per Mac users, dove trovi un bel thread circostanziato e preciso, nel quale "loro" rispondono a un'amica che fa, in pratica, la stessa domanda.