Naturalmente spero per te che sia solo un problema di conteggio e che TRE ti restituisca tutte le somme ingiustamente corrisposte, ma nel frattempo ti racconto cos'è accaduto a me diverso tempo fa con il mio vecchio iPhone Edge.

Avevo una sim ricaricabile Vodafone con credito prossimo a zero e nessun profilo dati.
In ogni caso usavo l'iPhone solo come telefono per ricevere le chiamate private poichè per tutto il resto solitamente uso quello aziendale.
Qualche app installata, uso limitato al wi-fi domestico e nulla di più.

Se non che, ad un certo punto, mi arriva il solito sms di Vodafone che automaticamente inviano a chi tenta di fare una telefonata quando il credito è insufficiente. Poi un secondo.... poi un altro ancora.... e via così... finchè ad un certo punto si sono fermati.

A quel punto ho capito che probabilmente il telefono aveva tentato di agganciarsi ad internet in gprs: forse l'applicazione del meteo o forse qualcos'altro.
Ho quindi disattivato il traffico dati per precauzione e spento il telefono fino al mattino dopo.

Quando poi l'ho riacceso, il giorno seguente, hanno ricominciato ad arrivare i messaggi, che probabilmente si erano accumulati dalla sera precedente.... 10, 20, 30, 50.... con totale impossibilità di tenerlo acceso perchè suonava continuamente e il pop up degli sms non mi permetteva di intervenire in qualche modo.

L'ho quindi spento nuovamente e ho spostato la sim sul Nokia aziendale: sapete quanti sms mi sono arrivati alla fine? ...... 3500!! Ci sono volute più di 12 ore per riceverli tutti perchè Vodafone ha preferito non tagliare la coda degli sms in arrivo (dissero che così facendo avrebbero rischiato di inibirmi definitivamente il traffico sms).

Da quanto ho capito poi, qualche maledetta app si era intestardita nel volersi connettere ad internet ed ha continuato a farlo per tutta la sera e probabilmente anche al mattino successivo quando l'ho riacceso.
Considerate che al tempo non c'era il multitasking, ma essendo jailbreaked aveva diverse app che riuscivano a funzionare anche in background.

Probabilmente una di quelle, difettosa o impazzita, ha causato tutto ciò.
Fortunatamente non avevo credito e quindi me la sono cavata con 12 ore di "purga" per fargli smaltire tutti gli sms in cosa, ma se avessi avuto credito me l'avrebbe succhiato come una sanguisuga (dato il costo del traffico dati con la mia vecchia ricaricabile Vodafone).

Ecco perchè dico che potrebbe anche non essere un errore del gestore.

Per curiosità il tuo iPhone è jailbreaked?

MB