Stramba strategia commerciale, è vero.
Hanno detto entro settembre, spero che arrivi prima. Già da tempo volevo prendere un accessorio da auto, a questo punto aspetto quello di TomTom che sembra offrire abbastanza per i miei gusti.
Buffa mossa di TomTom in un comunicato stampa in cui pubblicizza il prossimo TomTom per iPhone + supporto auto con caricabatterie e gps integrato...
Tom Tom, un supporto per iPhone che migliora il GPS
TomTom fornisce ulteriori dettagli sul car kit per iPhone - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 3GS e iPhone 3G
TomTom per iPhone: Tanti nuovi dettagli sull’applicazione, il Car Kit e la disponibilità | iPhone 3GS - iSpazio - Il Blog sull'Apple iPhone più letto in Italia: iPhone EDGE, iPod Touch, iPhone 3G S, iPhone 3G new
Analizziamo...
Davvero schizzinosi, visto che TomTom navigator per Windows Mobile giarava e gira ancora oggi su dispositivi da 2,8 pollici.....lo schermo di “soli” 3.5 pollici non può essere paragonato a quello da 4.3
Non parliamo poi del TomTom One ancora in vendita...
L'iPhone non è certo un PNA.....
Bhe che un PNA prenda più satelliti rispetto ad uno smartphone è risaputo, ma avere qualche satellite in meno non è sicuramente un dramma.i veri e propri navigatori hanno una migliore ricezione GPS rispetto a quella dell’iPhone ed inoltre, il melafonino, non è dotato di alcune particolari tecnologie che permettono di calcolare la posizione approssimativa quando ad esempio ci si ritrova in una galleria
Il problema del Gps dell'iPhone semmai è un refresh più lungo degli altri e un'imprecisione maggiore ma nulla che possa pregiudicare l'uso come navigatore satellitare, se no navigon, sygic e google maps sarebbero inutilizzabili....
Per la questione della galleria, tutti sanno che è solo un'implementazione software e su questo TomTom è sempre stata scarsuccia....
Non so cosa abbia pensato Sygic ma navigon ha risolto molto bene questo problema.... quindi quello che dice TomTom non mi sembra troppo veritiero...mancato supporto all’esecuzione di processi in background comporta ulteriori problemi in quanto il software di navigazione dovrà “spegnersi” durante la ricezione di una chiamata, perdendo l’aggancio con i satelliti e rendendo abbastanza difficoltosa la navigazione in real-time
Questo è ridicolo, l'orientamento della mappe sullo schermo lo fanno tutti, così come la possibilità di allargare la mappa e utilizzare la rubrica per farci guidare da un nostro amico....Mentre i dispositivi GPS lavorano soltanto in Landscape, l’applicazione per iPhone sarà in grado di auto-orientarsi in base all’accelerometro. Sarà inoltre possibile utilizzare le gestures multi-touch per allargare la mappa, scorrere le città e zoommare le destinazioni. Potremo anche accedere alla rubrica, per raggiungere in un solo tap, la casa di un nostro amico
Ecco forse il vero motivo.... vedere questo benedetto kit che non è obbligatorio ma vivamente consigliato...Per tutte queste ragioni TomTom ha sviluppato un accessorio unico chiamato “Car Kit” che unisce la parte software all’hardware e che sopperisce ad alcune mancanze e alle problematiche sopra elencate.
Insomma TomTom ha sbefeggiato i rivali e massacrato l'iPhone sostendendo che ha uno schermo piccolo e inadatto, un gps scarso e uno speaker inadeguato..
Strana politica davvero, sopratutto per il fatto che il tutto arriverà solo a settembre....
Mha....
Stramba strategia commerciale, è vero.
Hanno detto entro settembre, spero che arrivi prima. Già da tempo volevo prendere un accessorio da auto, a questo punto aspetto quello di TomTom che sembra offrire abbastanza per i miei gusti.
Dalle recensioni sulle applicazioni Navigon e Sygic lette su AppStore non mi sembra che sia da trascurare la "non prontezza" del GPS dell'iPhone. A quanto pare molti lamentano perdita di segnale, fastidiosi "lag" nella navigazione ed imprecisioni. Ho visto la demo del Sygic su Youtube e il funzionamento mi è sembrato discreto, purtroppo le recensioni non confermano quanto visto. Attualmente non mi fido ancora dei rilasci di Navigon e Sygic e continuo a leggere recensioni su l'AppStore non proprio confortanti. Vale la pena spendere 80 euro circa per un'applicazione di navigazione che non funziona bene? E' vero che il supporto essendo "particolare" costerà un po' ma da quanto letto qualche settimana fa l'applicazione TomTom per l'Italia dovrebbe costare una ventina di euro che magari aggiunte al costo del supporto porteranno il tutto a pareggiare i conti con la concorrenza (Sygic/Navigon). A questo punto piuttosto che comprare un'applicazione non entusiasmante (Sygic/Navigon) meglio comprare un'applicazione più performante anche se condizionata dalla presenza di hardware esterno. O no?
Lorenzo
No, perchè per esperienza la maggior parte delle recensioni sull'application store sono tutte "balle". Sia quelle positive che quelle negative.......
Sul Sygic girano commenti da diversi giorni, peccato però che l'applicazione fosse scaricabile solo da ieri sera....
Quindi o chi commentava non aveva mai davvero toccato con mano Sygic, oppure aveva provato qualche versione taroccata con tutti i debbi del caso.
Faccio presente che Ida, la versione del Sygic su Cydia, a quanto so funziona bene e dunque mi chiedo com'è possibile che due prodotti uguali funzionino in maniera così differente...
Su Sygic aspetterei delle vere recensioni prima di affermare con sicurezza che funziona o no...
Sul navigon c'è un mio thread poco più in basso, per me funziona molto bene e aspetto solo l'upgrade gratuito per avere le funzioni mancanti della prima versione....
Quello che afferma tomtom è una grande cavolata e lo fanno solo per vendere di più.... e in particolare il supporto......
Io stesso ho verificato che molte affermazioni fatte da tomtom sono false, come l'uso dell'iphone in galleria con il navigatori satellitari. Come puou leggere nel mio thread in galleria Navigon funziona molto bene. Cosa che a suo tempo non potevo dire di tomtom navigator.....
Si può usare l'iPhone come navigatore? Per la mia esperienza direi di si e funziona davvero bene, poi i gusti sono gusti....
A me non risulta siano tutte balle, nella massa è vero che qualcuno arriva a delle conclusioni affrettate ma non credo che sia per tutti così anzi.
Ma infatti sul Sygic, non so se sei andato a leggerle, ce ne sono veramente poche, la maggior parte si lamenta del fatto che non si possa scaricare, un paio sono ottime ed un paio pessime. Magari tra qualche giorno si avrà un quadro più completo.
Infatti sono d'accordo anch'io.
Sì ma anche la tua è solo una voce, bisogna vedere in totale la soddisfazione e sono convinto che tu dica sicuramente la verità, e cioè che per te va bene.
Non lo so se sono cavolate, me ne intendo poco. Staremo a vedere quando rilasceranno la loro applicazione che performance avrà rispetto alla concorrenza. Fatto sta che Apple ha indicato TomTom nella sua presentazione del 3Gs ed era presente anche il supporto, e non credo che Apple allora fosse allo scuro circa la vera natura del supporto hardware fornito da TomTom. Io ho fatto solo 2 + 2 con le lamentele lette nelle recensioni sull'AppleStore circa la perdita di segnale e le caratteristiche del supporto fabbricato da TomTom.
Le recensioni sull'application store sono frutto delle mode e di come spesso le applicazioni vengono recensite dai vari blog, iniziano a diventare veritiere solo dopo qualche mese quando cioè l'eco mediatico si è spento...
Facci caso.....
pensa per esempio a need for speed. Gioco stupendo, osannatissimo, peccato che anche lui avesse le sue lacune che però sono emerse solo dopo qualche mese. All'inizio era solo un insuperabile, immenso....
Ovviamente ci sono casi invertiti, applicazioni affossate solo perchè hanno fatto 1 giorni di ritardo per l'upgrade promesso....
E di tutto questo che racconto si sono lamentati molto gli sviluppatori, non per niente apple ha limitato i commenti a chi ha l'applicazione installata....
Le vere recensioni le trovi nei forum a patto che siano forum seri..... dove cioè puoi avere un feedback di ritorno e cioè chiedere al tester ulteriori impressioni e test....
TomTom deve portare acqua al suo mulino e ha sparato a zero su iPhone (cosa stranissima) e sugli altri navigatori.
Peccato che è stato smentito dai fatti o forse hanno tentato di arginare le vendite degli altri navigatori visto che TomTom arriverà a settembre e cioè a fine ferie e se uno necessita di un navigatore per le vacanze.....
Come ha ben detto fivendra le recensioni su AppStore sono poco attendibili.
Gran parte di chi le scrive non ha la minima idea di quello che dice, altri hanno il telefono jailbrekkato e magari l'app funziona male per via di quello... e giù di commenti negativi. Inizialmente chiunque poteva scrivere una recensione, ma Apple è intervenuta limitando questa possibilità solo ai reali acquirenti perchè molte applicazioni meritevoli venivano danneggiate.
In generale, ci sono tantissimi cosiddetti "bimbiminkia" che commentano in base alle mode o a quello che gli ha detto un amico e non vanno presi sul serio. Idem per i commenti sui blog, specialmente sui siti nostrani come iPhoneItalia e iSpazio si leggono cose orripilanti. In generale il suggerimento che dò è il seguente: andate sui siti americani.![]()
bravo esatto, faccio solo un esempio nostrano
Navigon Lite, è gratis ed è una sorta di demo messa a disposizione per testare le basi del navigatore satellitare che uno poi può acquistare.
Molto apprezzabile, ovviamente essendo una demo al massimo serve per avere una cartina offline stile google maps e poco di più...
Invece se leggete sui commenti dell'application store, l'applicazione viene massacrata. Perchè? Perchè per gli utenti non funziona nel senso che tutti vorrebbero una navigatore vero gratis e non si capacitano che una demo non funzioni da navigatore satellitare vero....
Sono bestialità, ma purtroppo in Italia molti utilizzatori dell'iPhone non sanno neanche cosa sia uno smartphone....
Io che lo utilizzo per lavoro credo di essere una mosca rara....