Salve a tutti.
Anch'io, come tanti di voi, ho problemi con la chiavetta della 3.
Ammetto di non aver letto tutta la discussione per mancanza di tempo e pazienza, in quanto la lentezza della mia linea non solo mi impedisce di aprire una pagina web in meno di 2-3 minuti, ma spesso non le apre perchè "manca la connessione".
Il mio problema, da quello che ho potuto leggere, è differente da quelli riscontrati da voi, ovvero la velocità bloccata a 0.15kb o il limite del giga.
Io vado lento, troppo lento per poter definire "connessione internet" quella che sto pagando 20 euro al mese e che mi terrà legato a sè per i prossimi due anni.
Questo accade da una decina di giorni circa. Inizialmente non mi ero preoccupato perchè era successa una cosa simile qualche tempo fa, ma dopo un paio di giorni tutto era tornato alla normalità.
Qualche dato tecnico per darvi un'idea della cosa: Chiavetta: huawei E169 Abbonamento: 3 time business Velocità negli ultimi 10 giorni: download oscillante tra 0.60 kb/s circa a 6-7kb/s circa, con punte di 0.00 kb/s (quando addirittura non si disconnette) da una parte, e 8kb/s dall'altra. Upload: quasi inesistente, arriva massimo a 0.15 kb/s. In un'ora circa di connessione (impiegata UNICAMENTE per registrarmi al forum, aprire la mail di conferma dell'account e riaprire questa pagina) i dati sono i seguenti: 1.28 mega di upload, 11.89 mega in download. Tutti dati presi dal programma di connessione 3. Velocità con speedtest: non sono riuscito a fare il test. 3 tentativi a vuoto, ognuno di 40 minuti buoni, in cui il donwload risultava di 0.01 mega, e l'upload non era verificabile. A quel punto il test si bloccava. Copertura: costante connessione in HSDPA con potenza segnale oscillante tra il 96% e il 99%. Zona: provincia di Verona.
C'è stato un miglioramento di qualche ora un paio di giorni fa, dopo aver provato a disinstallare e reinstallare il programma di connessione, ma credo sia stato un caso, perchè ho provato a disinstallare e reinstallare il programma più volte, anche su un altro computer, senza variazioni di risultati.
Non ho altri programmi aperti che possano "succhiare banda", semplicemente le cose qui non vanno avanti.
La chiavetta non è stata mai spostata, fino a ieri. L'avevo sempre lasciata nello stesso punto per via della migliore ricezione, ma ieri ho fatto un po' di test, spostandola. Sono addirittura uscito sul balcone con il portatile. Nulla di nulla.
La cosa strana è che un mio amico, che abita a 30 metri in linea d'aria da casa mia, ha quasi lo stesso abbonamento (lui ha 3 time large) e la stessa chiavetta (solo che io l'ho in comodato d'uso, quindi acquistata in un negozio 3, mentre lui l'ha acquistata in un negozio di elettronica)... E a lui le cose funzionano, e molto bene anche. Anche se con una potenza di segnale inferiore a quella che riesco a raggiungere io.
Mi rivolgo alla vostra saggezza ed alla vostra esperienza. Che posso fare? Aspettare ancora un po' e vedere se le cose si sistemano? Oppure contattare chi di dovere? In caso il consiglio ricada su questa seconda ipotesi, chi e come dovrei contattare? Lo chiedo perchè ho visto numerosi post di utenti scontenti dal muro di silenzio alzato dagli operatori 3, quando addirittura non raccontano balle spaziali pur di interrompere la telefonata.