Un saluto a tutti "i bloccati" (creiamo un gruppo di auto-aiuto ? )

Faccio anch'io parte del gruppo dalla seconda metà di gennaio e sono piuttosto inca##ato con "3" non solo per la manovra in sè, naturalmente priva di qualunque notizia, avvertimento o giustificazione, ma anche e soprattutto per la quantità di tempo che mi hanno fatto perdere semplicemente non dicendo come stanno le cose.

La faccenda mi ha puzzato da subito: strano -pensavo- che, pur fluttuando, la velocità di connessione rimanesse sempre magicamente inchiodata attorno al valor medio di 15 kB/s (nei numerosi post precedenti mi pare ci sia un pò di confusione sulle unità di misura: io intendo 15 kilobytes/sec oppure 120 kbit/sec).

Solita sequela di test, richieste di supporto, per poi finire, negli ultimi giorni, con cambio di chiavetta e, stasera, di USIM (dopo il test di oggi mi dicevo: come ca###io fa la USIM ad andare piano o forte ).

Oggi la conferma definitiva:
- stesso PC
- stessa posizione e ora del giorno (test eseguiti a raffica uno dietro l'altro)
- stessa chiavetta
scambiando solo la mia USIM con quella di un'amica la velocità cambiava come potete vedere sotto (riquadro arancio la mia, rosso l'altra):



Ultima telefonata al 139: il genio all'altro capo mi dice "Ecco, abbiamo capito che è la USIM. La cambi e vedrà che siamo a posto" ed eccomi qui


Quindi per prima cosa: a chiunque si ritrovi la velocità sempre e comunque bloccata attorno ai 15kB/s raccomando di non sprecare tempo e soldi per chissà quali e quante prove.

Agli sfortunati membri del club posso solo dire due cose:

1) Uniamoci per far sentire la nostra voce alla "3". Penso che il ricorso in massa ad una associazione di consumatori potrebbe essere utile.

2) Facciamo quanta più pubblicità alla situazione. Se tanti parlano e scrivono a tanti l'eco raggiungerà parecchie orecchie. Soprattutto su Internet si fa presto a lasciare tracce eterne. Che questi signori raccontino balle sulle velocità stratosferiche raggiungibili normalmente si sa e si può benissimo immaginare. Che arbitrariamente, senza preavviso e a loro totale discrezione limitino artificialmente la banda, facendo poi finta di niente, è un discorso di ben maggiore gravità!

Tra l'altro, la mancanza di preavviso e risposta alle nostre numerosissime richieste di spiegazioni secondo me conferma che questa "pratica" è semplicemente irregolare. Altrimenti non perderebbero tempo a inventarsi le scuse o le spiegazioni più fantasiose. Gli basterebbe mandare un SMS e avvisare della limitazione no? Perchè non lo fanno e neanche lo dicono quando chiamiamo?