Boh, dipende da quale comodato hai, sul contratto c'è la tabella in base ai mesi rimasti. Comunque puoi provare a fare una MNP interna così porti prima il tuo numero su una scheda 3 diversa che puoi "sacrificare" e poi da lì lo porti verso altro operatore. Intanto la sim del comodato ti resta attiva con un nuovo numero e la ricarichi per altri 9 mesi, poi recedi e chiedi il rimborso.
Riguardo Vodafone o TIM fatti bene i conti, attualmente Vodafone non ha un'offerta decente nemmeno on-net, in molti casi conviene chiamare i contatti Vodafone di più con TIM che con Vodafone stessa, oltre al fatto che se ti serve anche un'opzione dati, quelle di Vodafone sono castrate per il voip (si disconnette spesso anche semplicemente chattando col messenger).
Potresti farti la TIM 6 Limited Edition, da nuova cliente avresti il raddoppio delle ricariche per un anno, e poi 100 sms/settimana verso tutti per 1 euro e 60 minuti/settimana verso tutti a 2 euro (poi col raddoppio ricariche in pratica si dimezzano ulteriormente tutti i costi) e se ricevi molte chiamate ti attivi anche l'opzione per l'autoricarica.
Leggo inoltre che avevi la SuperNoi... se devi chiamare il tuo ragazzo basta che lo fai passare a TIM anche lui (tanto se passi a Vodafone dovresti farlo passare comunque) e attivi la TIMx2 (in questo caso lo fai attivare a lui verso di te, tu non puoi attivarla se attivi la Tutto Compreso perché sono incompatibili).
Per internet c'è la TIMxSmartphone che è abbastanza conveniente e si può usare anche con l'apn web (ufficialmente è wap ma in pratica la usano tutti in web).