Scusatemi se m'intrometto....
Al di là dei modi, la vostra polemica mi sembra ovvia. Insomma, i sistemi aperti nascono per creare delle personalizzazioni massimizzate per l'utilizzo che un utente "tipo" ne vuole fare.
Ovvio è che, mentre per i sistemi "chiusi" (es. Windows) l'utente "tipo è 1 ed è "tipizzato", nei sistemi aperti ogni programmatore/smanettone può avere una propria idea di "utente tipo" e costruire la propria relase in base alle aspettative che immagina ogni SUO utente possa avere.
Quindi, avremo chi baderà più alle performance del sistema, chì all'usabilità ed alla fluidità, chi alla massima personalizzione, ecc..
Del resto, si chiamano custom, proprio perché cercano di personalizzare la loro prestazione in baso all'utente tipo per cui è stat creata. Del resto, io potrei ritenere accettabile una custom con una velocità di reazione che per altri è mediocre, ma ritenerla valida perché mi permette di personalizzare al massimo il mio device (in questo caso, il mio obieettivo).
Altri, potrebero preferire una maggiore velocità di risposta a discapito di una poca attenzione o modulabilità del customing (inteso come personalizzazione - windget, temi, ecc).
Insomma, se io uso Windows, mi devo ritenre "accontentato" perché quello passa il convento (o quasi), se non mi stà bene passo a Linux o agli opensource, e mi scelgo quello che meglio si confà alle mie esigenze.
Quindi, raffreddate gli animi (e, suggerisco, anche alcuni termini) in quanto la discussione è infinita. Basta vedere i megapost che ci sono in ogni discussione di una nuova release software di un qualsisi terminale, dal BB all'Android, senza distinzione di sorta.
Quandom dovevo aggiornare il mio BB ad ogni nuova release 10 dicevano è migliore, vaà benissimo, 12 dicevano il contrario... chi aveva ragione?
...probabilmente nessuno.
Ad uno andava bene perché gli dava più autonomia, all'altro perché il touch era migliorato, ad un'altro perché sembrava più stabile...
Ma dall'altra, uno la riteneva peggiore perché meno reattiva, un'altro notava cali di segnale radio, ecc...
Alla fine, ogn'uno s'è montato sù il firmware che riteneva più aderente alle sue necessità.