Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kingpin
Dipende da cosa era stato fatto in passato: gli utenti che hanno seguito tutti gli step elencati nel forum (diffida 2012 e diffida 2013) hanno già intimato per 2 volte ad h3g di NON toccare il credito (indipendentemente da come si era formato, se da autoricarica o ricarica o delibera ecc.)
Pertanto, tali utenti possono già partire con corecom e gdp/tribunale
situazione diversa per chi in passato ha prodotto documentazione di sua iniziativa oppure ha semplicemente iniziato a interessarsi del problema nel 2014, lì bisogna capire caso per caso qual'è la situazione pregressa e decidere come agire, giusto ieri ho esaminato le carte di un utente che purtroppo non ha nessuna pezza di appoggio valida.....deve ripartire da zero e quindi inizierà con una diffida a restituire il credito illecitamente decurtato.
In realtà la procedura corretta prevede anche e soprattutto lo step del reclamo. Non bisogna confondere la diffida (ante decurtazione) con il reclamo vero e proprio a seguito della vera e propria decurtazione avvenuta i primi di gennaio: sono due aspetti ben diversi.
Tra l'altro, come diverse delibere insegnano, una diffida non è considerata come un reclamo, e quindi in caso di non risposta non si può invocare neanche l'indennizzo.
Aggiungo infine che il reclamo deve essere circonstanziato: nel reclamo bisogna soprattutto richiedere e pretendere dal gestore chiarimenti dettagliati sul calcolo che ha portato alla somma decurtata.
Insomma, consiglio a tutti di procedere con questo step prima di avviare la conciliazione.
-
Scusate se riprendo solo oggi per postare la mia esperienza, ma domenica (in realtà ero allo stadio e non ho sentito il tel ndr) mi ha ricontattato quel famoso 0862.... alle ore 16.40 o giu di li, quando rientro a casa noto una mail inviatami pochi minuti dopo che riporta quanto segue:
"Gentile Sig,
in merito al suo reclamo la informiamo che il credito bonus da Autoricarica, maturato prima del 30 novembre 2012, è definitivamente scaduto in data 31/12/2013, così come Le era stato preannunciato da 3 più di un anno fa con reiterate comunicazioni. Come ricorderà, il TAR Lazio, con Ordinanza n.1623/2013 del 12.04.2013 passata in giudicato lo scorso 23 maggio, si è pronunciato avverso la delibera n. 562/12/CONS, con cui AGCOM aveva inizialmente valutato non congruo il termine di preavviso concesso alla clientela per il consumo del credito da autoricarica. Il TAR ha ritenuto, al contrario, legittima la scadenza del credito autoricaricato, nel rispetto del termine di preavviso di 12 mesi, confermando così la regolarità della rimodulazione avviata a Luglio 2012, in linea con quanto già deciso dalla sentenza n. 04951/2012 del Tribunale di Milano, Sezione I Civile.
Per tutto quanto esposto, 3 non può accogliere il Suo reclamo in quanto non fondato.
Cordiali Saluti
Servizio Clienti 3"
Presumo sia la risposta alla raccomandata di diffida dal mettere in scadenza il credito inviata il 31/12/2013, che però si mantiene sempre sul vago quando si parla di credito autoricaricato, e soprattutto fino a che data si va a ritroso, non specifica ad esempio "per il credito autoricaricato dal...".
Mi sa a questo punto che tocca muovermi, per capire come compensare il credito autoricaricato ante 2008 e poi capire il resto...
-
Risposte copia incolla . Il problrna é recuperare l'ante promo
-
infatti è quello per cui, inizialmente, mi devo attivare....
-
apperna ricevuta convocazione CORECOM Lazio... stranamento dopo l'invio di questo pomeriggio via PEC del secondo modulo UG dove ho aggiunto la risposta parziale di 3 che mi indicava solo l'autoricarica e non i consumi ...ho pure aggiunto che dalla prima rimodulazione ad oggi mi sono stati cancellati circa 3000 euro...
dite che potrebbero ripristinare pure il credito tolto nella prima rimodulazione con la conciliazione?
PS: mi trovo all'estero... ...rimando a vado alla prima udienza?
-
Da Lugio 2013, questa risosta sarà sta postata 30 volte, come minimo.
Suggerisco di sostituirla con SOLITA RISPOSTA STANDARD, evitando riportarla per steso ogni volta.
A nessuno, finora hanno scritto qualcosa di diverso.
-
io mi son ritrovato con una bella serie di chiamate perse dal solito numero e un sms che mi invitava a ricontattarli "in riferimento al fax" ... veramente io ho mandato una raccomandata tramite PEC :poveraitalia:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fox830
apperna ricevuta convocazione CORECOM Lazio... stranamento dopo l'invio di questo pomeriggio via PEC del secondo modulo UG dove ho aggiunto la risposta parziale di 3 che mi indicava solo l'autoricarica e non i consumi ...ho pure aggiunto che dalla prima rimodulazione ad oggi mi sono stati cancellati circa 3000 euro...
dite che potrebbero ripristinare pure il credito tolto nella prima rimodulazione con la conciliazione?
PS: mi trovo all'estero... ...rimando a vado alla prima udienza?
Ciao, prima volta eh? Non farti speranze, in conciliazione avrai solo verbale negativo, che ti serve per gli altri step, quindi vai tranquillo, porta quello che hai e...divertiti ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
faquick
io mi son ritrovato con una bella serie di chiamate perse dal solito numero e un sms che mi invitava a ricontattarli "in riferimento al fax" ... veramente io ho mandato una raccomandata tramite PEC :poveraitalia:
penso sia un SMS "standard"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
carezza
Dato che mi aspetto che la risposta di H3G dei prossimi giorni avrà il contenuto preconfezionato già ricevuto da altri, mi sono portato avanti con la bozza per il Corecom.
[...]
RICHIESTE
a) Reintegro cautelativo della somma decurtata
b) Comunicazione formale da parte dell'operatore dell'importo rientrante nell'operazione 'Autoricarica della Promo Speciale 2008' in scadenza, e relativo calcolo
c) Determinazione del termine della scadenza di tale importo a partire dalla comunicazione al punto b), cioé dall'invio da parte dell'operatore di una dettagliata documentazione relativa all'operazione.
d) Esplicitazione nella comunicazione al punto b) delle modalità di monitoraggio ed interrogazione del credito rientrante nell' operazione, in modo da consentire nella massima trasparenza al singolo utente di trarre le dovute conclusioni e scelte, nel termine fissato dal TAR del Lazio.
Istanza accolta, si andrà all'incontro nelle prossime settimane.
:tre:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cucurillo
Il TAR ha ritenuto, al contrario, legittima la scadenza del credito autoricaricato, nel rispetto del termine di preavviso di 12 mesi, confermando così la regolarità della rimodulazione avviata a Luglio 2012, in linea con quanto già deciso dalla sentenza n. 04951/2012 del Tribunale di Milano, Sezione I Civile.
Per tutto quanto esposto, 3 non può accogliere il Suo reclamo in quanto non fondato.
Cordiali Saluti
Servizio Clienti 3"
Il TAR parlava di dettagliata comunicazione... Uno o più SMS non contengono alcun dettaglio utile (né i link a cui rimandavano).
Nessuna indicazione puntuale era indicata né riguardo agli importi, né alle modalità di interrogazione degli stessi.
L'argomento chiave su cui insistere secondo me è che i 12 mesi (ammessi dal TAR) devono decorrere da dettagliata comunicazione, che deve essere ancora inviata...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
carezza
Istanza accolta, si andrà all'incontro nelle prossime settimane.
:tre:
Mi sembra una ottima preparazione del ricorso. Seguirò con attenzione. Grazie.
-
[Breve cronistoria da tenere in mente anche per chi si accinge a fare ricorsi al Corecom]
Quando nel dicembre 2007, a circa 2 mesi dalla prima messa in scadenza del credito avvenuta il 4 ottobre 2007, operazione etichettata nei sistemi della 3 come "azzeramento del credito residuo" l'operatore offrì a parte della clientela il ritorno della tariffa supertuapiù rimasi davvero perplesso e con me molti altri clienti: avevano appena rimodulato il piano tariffario il 1° settmbre 2007, poi avevano dal giorno alla notte messo in scadenza il credito autoricaricato il 4 ottobre 2007...
Insomma si è rivelata un'esca vera e propria, un'espediente per rimediare a circa 2 mesi e mezzo (dal 4 ottobre al 31 dicembre) in cui moltissimi clienti che avevano il credito in scadenza cercavano in ogni modo di utilizzarlo pur di non perderlo facendo lievitare molto presumibilmente i costi dovuti alla terminazione.
La campagna della promo 2008 proseguì dopo Natale 2007 con altre 2 campagne (tra gennaio 2008 e san valentino 2008) in cui fu riofferta la supertuapiù old.
"Un'operazione esca" a tutti gli effetti, chiamatela se volete "operazione con dolo" perchè:
1) come detto, poco tempo prima il gestore aveva messo in scadenza un credito che non aveva scadenza;
2) nei dettagli della promo 2008 che si accettava accedendo ad un link dedicato veniva scritto a caratteri maiuscoli che l'autoricarica non avrebbe avuto scadenza.
3) proprio su un aspetto della prima campagna in cui veniva offerta la promo 2008 l'operatore veniva sanzionato dall'Antitrust.
-
Ciao Ragazzi, la mia esperienza è la seguente. Fatta conciliazione al Corecom Veneto senza esito. Inviata esito della mancata conciliazione all AGCOM. Tentativo da parte loro di conciliazione e risuiltato nulla! Ora aspetto la conclusione del procedimento AGCOM, mi hanno consigliato il giudice ordinario. Ma il bello è che per il credito dal 2008 in avanti per loro non c'è alcuna possibilità di avere alcunchè! Per quello precedente insomma ci sono difficoltà con le varie sentgenze anche per quello. Di danni neanche l'ombra perchè non ci sono disservizi...che dire H3G ha fatto davvero Bingo! Non so che fare. Neanche altre proposte hanno accettato tipo alcune opzioni gratis o altro! Una brutta storia dato il credito che mi hanno azzerato sopra i duemila... .-( Che fare ora?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marco1977
Ciao Ragazzi, la mia esperienza è la seguente. Fatta conciliazione al Corecom Veneto senza esito. Inviata esito della mancata conciliazione all AGCOM. Tentativo da parte loro di conciliazione e risuiltato nulla! Ora aspetto la conclusione del procedimento AGCOM, mi hanno consigliato il giudice ordinario. Ma il bello è che per il credito dal 2008 in avanti per loro non c'è alcuna possibilità di avere alcunchè! Per quello precedente insomma ci sono difficoltà con le varie sentgenze anche per quello. Di danni neanche l'ombra perchè non ci sono disservizi...che dire H3G ha fatto davvero Bingo! Non so che fare. Neanche altre proposte hanno accettato tipo alcune opzioni gratis o altro! Una brutta storia dato il credito che mi hanno azzerato sopra i duemila... .-( Che fare ora?
Ti vorrai mica basare sul parere personale di qualcuno in AgCom ? Devi andare dal giudice di pace, senza dubbio!
Nei prossimi mesi prepareremo anche qualche bozza di citazione, nel tuo caso vista la somma ti deve seguire un legale, quindi sulla base delle citazioni standard, le riadattate al tuo caso specifico e andate dal giudice di pace.
Vedrai a quel punto come cambieranno le cose....