Occhio, bisogna distinguere le cose (e fare ordine, vale per qualunque problema con qualunque operatore) sennò "inoltrare via fax" i due moduli non serve a niente...
Il Modulo UG è competenza dei Corecom regionali (i quali, vedi tuo messaggio, non hanno potere sanzionatorio) e serve per aprire un tentativo obbligatorio di conciliazione dopo aver aperto un reclamo con il gestore (e aver ottenuto risposta negativa e/o insoddisfacente). Cmq serve per la propria questione privata per arrivare a una risoluzione del problema.
http://www.mondo3.com/forum/autorita...iliazione.html
Il Modulo D invece è di carattere generale e, questo sì, di competenza AgCom (NB: si può inviare solo tramite email, via fax viene cestinato da dicembre 2010): serve a dirimere le questioni generali e i problemi di carattere contrattualistico con i gestori. Se invece si ravvisasse anche una pratica commerciale scorretta, un'altra segnalazione può essere sempre fatta ad AGCM (la cd Antitrust).
E' bene ricordare i passaggi e le differenze, rischia di essere tutta carta straccia altrimenti![]()